venerdì 29 novembre 2019

Recensione "Nevernight - Mai dimenticare" di Jay Kristoff - Mondadori Oscarvault




TITOLO: Nevernight, Mai dimenticare
AUTORE: Jay Kristoff
CASA EDITRICE: Mondadori Oscarvault
PREZZO: 20€
PAGINE:462
VALUTAZIONE: ★★★★/5



TRAMA

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.


RECENSIONE

"Mai tirarsi indietro. Mai avere paura. E mai, mai dimenticare."

Mia Corvere, una ragazza giovane restata sola all’età di dieci anni quando suo padre è stato condannato a morte per tradimento e sua madre è stata esiliata alla Pietra Filosofale con il fratellino, una fortezza in cima ad una piccola isola in cui viene mandato qualunque criminale che non merita giustizia immediata. Da quel momento Mia viene accompagnata dalla tenebra, che si nutre delle sue paure e che nel suo caso ha la forma di un gatto che conosciamo con il nome di Messer Cortese. Da sola e senza nulla da mettere sotto i denti, decide di vendere la spilla appartenuta alla sua famiglia, ed è proprio entrando nel suo negozio che incontra Mercurio, colui che diventerà il suo mentore indirizzandola poi verso la Chiesa Rossa per diventare una lama, ovvero un’assassina al servizio di Niah, la madre con lo scopo di vendicare la propria famiglia.
Una volta arrivata alla Chiesa Rossa, Mia verrà messa a dura prova. È a tutti gli effetti una scuola, con lezioni, insegnanti e compagni ma solo 4 di loro alla fine verranno consacrati come lame, tutti gli altri non rischiano di perdere solo il titolo ma bensì la vita stessa. Durante la sua permanenza li ci saranno una serie di avvenimenti e morti sospette che rendono la storia ancora più interessante e carica di mistero!



"Avvolto dentro le sue ombre, si muoveva furtivo attraverso il bagliore dell'illuminotte, una semplice traccia di acquerello sulla tela del mondo."

La storia è ambientata a Goodsgrave nella Repubblica di Itreya, una città che per l’organizzazione ricorda un po’ quella dell’antica Roma. Il tempo è diviso tra luce e buio, ma in maniera diversa rispetto a quella che conosciamo. Abbiamo infatti il Semprevigile ovvero il giorno, scandito da 3 soli diversi, quello giallo, quello rosso e quello blu che dura mesi e dominato dal dio Aa. Dall’altra parte abbiamo invece il Verobuio, ovvero la notte, l’oscurità dominata invece dalla dea Niah, colei che viene venerata nella Chiesa Rossa. Il mondo creato dall’autore sembra quasi reale, tutto è descritto nei minimi dettagli, arricchito dalle note a piè di pagina che troviamo all’interno del libro. Niente è lasciato al caso!

"Marchi da schiavo. Tatuaggi. Cicatrici. Il tuo aspetto non cambia quello che sei dentro. Possono darti una nuova faccia, ma non possono darti un nuovo cuore. Qualunque cosa ti tolgano, questo non possono portartelo via, a meno che tu non glielo permetta. Ѐ questa la vera forza, Tric. Ѐ questo il vero potere."

Per quanto riguarda i protagonisti, mi sono piaciuti tutti, caratterizzati alla perfezione. Mia ci viene presentata come un’assassina spietata, fredda e senza cuore ma che in realtà scopriamo possedere un’animo gentile e fedele ai propri amici. Nel corso della lettura infatti matura, andando incontro ad una vera e propria evoluzione. Si rivela forte, intelligente, astuta e anche molto impulsiva data la sua mancanza di paura grazie a Messer Cortese ma mai ingenua e frivola come spesso accade per le protagoniste femminili. La storia è suddivisa in 3 parti, la prima principalmente ci narra la storia di Mia, ce la fa conoscere e ci descrive il viaggio per arrivare alla Chiesa Rossa, la seconda parte invece è ambientata proprio all’interno della scuola mentre nella terza e ultima parte ci viene svelato il mistero che si nasconde dietro alcune morti, un finale ricco di azioni e colpi di scena. La scrittura di Jay Kristoff mi è piaciuta molto, è diversa, ha uno stile ricercato, soprattutto per quanto riguarda certi personaggi ma anche molto diretto ed esplicito, senza peli sulla lingua. Devo ammettere che la prima parte del libro è molto lenta e fa fatica ad ingranare ma dalla seconda in poi il ritmo diventa incalzante ed è impossibile smettere, per cui non spaventatevi se all’inizio non vi prende come speravate! Questo libro a mio parere merita di essere letto, è assolutamente promosso!

mercoledì 27 novembre 2019

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black - Mondadori






TITOLO: Il principe crudele
AUTORE: Holly Black
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO: 18€
PAGINE: 313
VALUTAZIONE: ★★★.5/5


TRAMA

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico.
Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re.
Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.


RECENSIONE

"Non hanno capito una cosa: si, è vero che mi fanno paura, ma io ho sempre avuto paura, dal giorno in cui sono arrivata. Sono stata allevata dall'uomo che ha ucciso i miei genitori, cresciuta in una terra di mostri."

All’età di 7 anni Jude, assieme alla gemella Taryn e alla sorella maggiore Vivi si è vista portare via tutto. I suoi genitori sono stati uccisi e loro tre sono state portate via dal mondo umano per vivere nel mondo fatato, proprio sotto lo stesso tetto dell’assassino della madre e del padre. Madoc era il marito della madre e si sente responsabile nei loro confronti nonostante sia il padre solo della maggiore, ovvero Vivi. Cresceranno in questo mondo, ma se Vivi continua ad odiarlo, Jude e Taryn invece ne sono affascinate e vogliono farne parte, seppur in modo diverso. Ci sono infatti due modi per diventare membri della corte, sposarne un membro o dimostrare un talento. Taryn ha come obiettivo il matrimonio mentre Jude vuole dimostrare la sua bravura con la spada, diventando cavaliere di uno dei principi in modo tale da ottenere rispetto, quello che non ha mai avuto. Gli umani infatti non vengono considerati alla pari delle fate e sia lei che la sorella sono da sempre bullizzate da una cerchia capeggiata da Cardan, il sesto e ultimo figlio del re che assieme ai suoi amici fidati, Valerian, Nicasia e Locke rendono la loro vita impossibile.
Questo si rivela per Jude il momento adatto per raggiungere il suo scopo perché il re reggente sta per deporre la propria corona in favore di uno dei suoi figli, il quale poi dovrà scegliersi dei cavalieri. Questa corona però porta con se una maledizione, perché si può diventare re solamente se la corona viene posta sulla testa del prescelto da un’altro membro della sua famiglia. Ma se ciò non avvenisse, chi regnerebbe sul mondo fatato??Un po’ alla volta Jude entrerà a far parte degli intrighi di corte, scoprendo man mano tantissime altre cose su questo mondo, molte delle quali non si sarebbe mai aspettata. Un misto di tradimenti, morti, sotterfugi e ricatti dei quali entrerà inevitabilmente a farne parte con la possibilità una volta per tutte di cambiare le cose!

"lui può umiliarmi, ma ogni volta che lo fa e io non mi piego, lui perde potere"

Ho sentito parlare moltissimo di questo libro e finalmente con l’uscita del secondo mi sono decisa a leggerlo. Purtroppo le mie alte aspettative sono state un po’ deluse. La storia di per se mi è piaciuta molto, l’ho trovata molto originale e ben costruita. Il mondo creato è infatti molto vivido e realistico, ricco di particolari ma a mio avviso non tutto è stato adeguatamente spiegato, come se l’autrice avesse dato per scontato che il lettore fosse già a conoscenza di molti termini relativi a questo mondo e così facendo, purtroppo, la visione di certe cose può essere solo superficiale e non a 360 gradi come dovrebbe essere. Inoltre nonostante la scrittura scorrevole, la storia ha iniziato a diventare interessante solo dalla seconda metà. Tutta la parte iniziale l’ho trovata statica, a tratti noiosa. Per fortuna poi si è ripresa sul finale con una serie di plot twist e colpi di scena.
 Per quanto riguarda i personaggi invece ho amato Jude, una ragazza forte, astuta e intelligente che è riuscita ad inserirsi in questo mondo ostile ricco di magie e maledizioni. Allo stesso modo ho amato anche Cardan, tenebroso, enigmatico e perfido, un personaggio a mio avviso caratterizzato molto bene.
 Nel complesso è un bel libro ma con dei difetti che non mi hanno permesso di apprezzarlo completamente. Leggerò sicuramente il seguito per sapere come prosegue, nella speranza che mi soddisfi di più!

domenica 24 novembre 2019

Recensione "Le ricamatrici della regina" di Jennifer Robson - Harper Collins





TITOLO: Le ricamatrici della regina
AUTORE: Jennifer Robson
CASA EDITRICE: Harper Collins
PREZZO: 18,50€
PAGINE: 413
VALUTAZIONE: ★★★★★/5

TRAMA

Mentre osserva affascinata i deliziosi fiori ricamati a mano che la nonna le ha lasciato in eredità, Heather Mackenzie si rende conto che sono identici a quelli dello straordinario abito che la regina Elisabetta II aveva indossato quasi settant'anni prima, il giorno in cui, ancora principessa, era andata in sposa a Filippo Mountbatten. Le sono arrivati in una vecchia scatola che contiene anche una fotografia di nonna Ann insieme a Miriam Dassin, una famosa artista sopravvissuta all'Olocausto. Ma che legame c'è tra le due donne? Come mai si conoscevano? E da dove arrivano quei preziosi ricami? Incuriosita, Heather parte per Londra decisa a far luce sui segreti che circondano il passato della nonna. Quella che a poco a poco emerge dalle pieghe del tempo è la storia di due giovani ricamatrici che lavorano insieme presso la celebre casa di moda di Norman Hartnell a Mayfair. Ann è una ragazza inglese della classe operaia, Miriam, un'immigrata francese sfuggita ai nazisti e appena arrivata da Parigi. E proprio a loro, che sono diventate prima coinquiline e poi amiche, viene offerta un'opportunità a dir poco straordinaria: realizzare lo squisito e complicatissimo ricamo che ornerà l'abito da sposa della futura regina d'Inghilterra. Lo stesso ricamo che, dopo aver attraversato il tempo e l'oceano, sta per condurre Heather incontro al proprio destino.





RECENSIONE

“La nonna aveva deciso di ripartire da zero, lontano dalla morte e dalla devastazione della guerra, ed era per quella ragione che era emigrata, che non aveva mai parlato dell’Inghilterra. Eppure…”

Ann è una ragazza normalissima che finta la scuola, all’età di 14 anni si presenta in un ufficio di collocamento alla ricerca di un lavoro ed è proprio lì, che tra i vari annunci trova quello che fa per lei. Si ritrova così a lavorare per lo stilista più famoso della Gran Bretagna, Hartnell, presso il quale vengono confezionati i vestiti della regina.
Miriam invece è una ragazza ebrea che ha sempre vissuto in Francia con la sua famiglia e proprio come Ann ha cominciato a cucire in giovane età, prima in accademia e successivamente alla Maison Rébé di Christian Dior. Durante la guerra però la sua famiglia è stata deportata nei campi di concentramento mentre lei grazie ad una falsa identità è riuscita a nascondersi e sopravvivere. Per questo motivo, al termine del conflitto mondiale, decide di trasferirsi a Londra per lasciarsi tutto alle spalle ed iniziare una nuova vita ed è proprio lì che la sua vita si intreccerà a quella di Ann. Si ritroveranno infatti a diventare coinquiline e buone amiche ma anche colleghe di lavoro presso l’atelier di Mr. Hartnell, dove nel 1947 assieme ad altre ricamatrici, parteciperanno alla realizzazione dell’abito per il matrimonio della regina Elisabetta II.
Inaspettatamente però nel dicembre dello stesso anno, Ann se ne va da Londra per emigrare ad Ontario, dove poi trascorrerà gli anni restanti della sua vita, nascondendo a tutti il suo passato. Circa sessant’anni dopo infatti, Heather, la nipote, in seguito alla morte della nonna apre una scatola contenente il suo nome nella quale sono contenuti dei ricami pregiati e una fotografia che ritrae proprio la nonna assieme ad altre ricamatrici e a Miriam Dassin, un’affermata artista sopravvissuta all’Olocausto. Allo scuro di tutto, dopo varie ricerche si accorge che i ricami trovati sono identici a quelli presenti sull’abito da sposa della regina, ma cosa centra tutto questo con sua nonna? Che legame c’è tra lei e Miriam? Ma soprattutto, perché è scappata improvvisamente e non ha mai raccontato nulla della sua vita a Londra?

“Forse giurava che non aveva importanza, che i tempi stavano cambiando e che cose come il ceto, i soldi e l’accento non contavano, ma aveva torto. Era sbagliato e ingiusto che contassero, ma contavano.”

Con una scrittura semplice ma ricca di particolari, l’autrice è riuscita a creare il giusto mix tra storia e fantasia dando vita ad un romanzo unico, in grado di affascinare emozionare ed inebriare il lettore. Una storia tutta al femminile che parla di sopravvivenza, coraggio, sacrifici ma anche amore e amicizia. Un libro che ci mostra il mondo dietro le quinte, fatto di passione, precisione e difficoltà che ha portato alla realizzazione di uno degli abiti che hanno segnato la storia. Un mondo a noi estraneo, al quale non facciamo caso ma che merita di essere reso noto.
Sia Ann che Miriam mi sono piaciute molto, entrambe sono dei personaggi forti che hanno lottato per una vita migliore. Hanno dovuto rinunciare a tutto ciò che era per loro caro con la speranza di una vita migliore, priva di pregiudizi. Ho apprezzato anche il personaggio di Heather soprattutto per la sua immensa curiosità e per il suo forte legame affettivo nei confronti della nonna, che in seguito alla sua morte la spinge ad attraversare l'oceano per scoprire ciò che le ha sempre tenuto segreto.
Per quanto riguarda in finale l'ho trovato giusto e coerente, ma anche dolce ed emozionate. A mio avviso non poteva concludersi meglio!

Una piccola chicca sono le ultime pagine del libro, in quanto il tutto viene arricchito dalla testimonianza di una delle vere ricamatrici che l’autrice ha egregiamente utilizzato per inserire dei particolari inediti all’interno della storia. Non posso che consigliarvi la lettura di questo libro che mi ha emozionata, commossa e arricchita e che è entrato a far parte delle letture migliori di quest’anno.



sabato 23 novembre 2019

Plot reveal "Bagnati dalla stessa pioggia" di Debora Ferraiuolo - Ultra Edizioni





TITOLO: Bagnati dalla stessa pioggia
SERIE: the Dreamy Series
GENERE: contemporary romance
AUTORE: Debora Ferraiuolo
CASA EDITRICE: Ultra Edizioni
PREZZO: 16,90€
PAGINE: 320
DATA DI USCITA: 28 novembre


TRAMA

Dire addio ai fantasmi del passato non è cosa facile.
Meghan non lo sa ancora quando accetta di organizzare il matrimonio di Colin, il suo amore giovanile.
Il loro era un rapporto assoluto, eclettico e inquieto, inconsapevole e sofferto. Tanto che sembra esaurirsi nella prima stagione della loro vita insieme,
nei ricordi di una passione interrotta dal tempo. Dopo quel tempo che li ha visti insieme, Meghan e Colin si allontanano, crescono in città diverse, stabiliscono nuovi legami.
Lei diventa una wedding planner affermata, lui un avvenente professore d’arte. I due si ritrovano cresciuti a dover fare i conti con ciò che sono diventati,
con ciò che erano una volta e che forse li ha portati fino a lì. Ma i tumulti del passato sono dietro l’angolo e la passione tra di loro non si è mai veramente assopita.
A Colin toccherà la scelta definitiva: mantenere la promessa fatta a Katherine, la sua futura sposa, o tornare dal suo grande amore?
Un romanzo struggente, come la nostalgia di un passato che appare lontanissimo, eppure è più vicino che mai.
Forse perché servono anni e distacchi, errori e allucinazioni, per capire che non si può creare niente senza prima distruggere tutto.




BIOGRAFIA DELL'AUTRICE


Debora Ferraiuolo nasce nel 1991 nella provincia di Napoli, a Castellammare di Stabia. Laureata in economia aziendale, si diletta nella scrittura nel tempo libero, coltivando una delle sue passioni più grandi. Nel 2016 conosce il mondo di Wattpad e con le sue storie raggiunge il cuore di milioni di lettori. Nel 2018 arriva in libreria con il suo romanzo d’esordio Tutto quello di cui ho bisogno (Casa Editrice Ultra), primo volume della trilogia The Breathless Series che su Wattpad ha raggiunto la soglia dei 3 milioni di visualizzazioni. Nel 2019 pubblica il secondo episodio della serie, Trattieni il respiro (Casa Editrice Ultra) e si lancia nel mondo del self publishing con Come un cielo senza nuvole.




venerdì 22 novembre 2019

Recensione "Save us" di Mona Kasten - Sperling & Kupfer






TITOLO: Save us
AUTORE: Mona Kasten
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 17,90€
PAGINE: 368
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5


TRAMA

Dopo la sospensione da Maxton Hall, Ruby è disperata e affranta. All'improvviso, Oxford e tutti i sogni che le erano sembrati finalmente a portata di mano vengono messi a repentaglio da una macchia gravissima sul suo curriculum accademico. Il peggio, però, è che tutto parrebbe indicare James come unico responsabile della faccenda. Inizialmente la ragazza, arrabbiata e delusa, non vuole sentire le sue ragioni - soprattutto non dopo che gli ha appena perdonato un tradimento -, tuttavia, alla fine si convince ad ascoltarlo e insieme i due arrivano a una terribile verità, che sconvolgerà entrambi. Mentre cerca di riabilitare il nome di Ruby a scuola, James passa altri guai con il padre, che è disposto davvero a tutto per tenerlo incatenato all'azienda di famiglia e a un futuro già scritto. Con Ruby al suo fianco, però, il ragazzo sente di potere lottare contro ciò che il destino e Mortimer Beaufort hanno in serbo per lui. Certo, la strada è in salita e gli ostacoli sono sempre dietro l'angolo. Basterà a James avere accanto la persona giusta per riuscire a prendere finalmente in mano le redini della sua vita?


RECENSIONE

“Quando Ryby mi è così vicina, mi sembra che il peso del mondo non gravi sulle mie spalle. Piuttosto, mi sembra che il mondo si trovi tra le mie braccia.”

Come per il primo libro anche nel secondo si trova una conclusione che lascia con il fiato sospeso che mi ha spinta subito ad iniziare anche il terzo e ultimo capitolo della serie. Dopo ciò che è successo Ruby è disperata, ha visto il proprio sogno infrangersi da un momento all’altro senza possibilità di far nulla per rimediare. Si è chiusa in sé stessa e passa le sue giornate in camera senza voler vedere o parlare con nessuno. I sacrifici di una vita intera buttati all’aria, non sa più cosa ne sarà del proprio futuro. Anche se all’inizio il colpevole sembra essere proprio James, poi si scoprirà invece essere frutto di qualcun altro che spinto da rabbia ed egoismo non si è fatto alcuno scrupolo a rovinare la vita di persone innocenti. Chi sarà il vero responsabile? Ma soprattutto, avrà agito da solo? Allo stesso tempo James si ritrova anche a dover fronteggiare il padre che cerca di tenerlo incatenato all’azienda di famiglia sotto continui ricatti. Un destino che non ha mai voluto e che non gli appartiene ma con Ruby al suo fianco sarà in grado di farsi coraggio, prendere in mano le redini della propria vita e realizzare i propri sogni?

Ѐ un momento singolare, come la fine di qualcosa di grande e insieme un nuovo inizio, colmo di speranza e di possibilità.


Ebbene sì, siamo arrivati alla conclusione di questa bellissima serie che ha occupato un posto speciale nel mio cuore, mi è dispiaciuto immensamente dover dire addio ai personaggi ai quali mi sono affezionata. Come in “Save you” i capitoli non sono solo dal punto di vista di James e Ruby, ma anche di altri personaggi, se prima però la cosa era limitata a Lidya ad Ember, in questo ultimo libro viene data voce anche agli amici di James e a Graham. In questo modo l’autrice ha dato la possibilità anche ai personaggi secondari di essere un po’ più protagonisti e di comprenderli al meglio. Si rivela infatti essere una trama ricca di relazioni, intrecci, segreti ed inganni che incuriosiscono ed intrattengono il lettore. Alla fine, sebbene sembri impossibile, tutti i pezzi del puzzle andranno al loro posto, incastrandosi alla perfezione, dando una degna conclusione all’intera trilogia.

Recensione "Save you" di Mona Kasten - Sperling & Kupfer






TITOLO: save you
AUTORE: Mona Kasten
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 17,90€
PAGINE: 368
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5


TRAMA

Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l'ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione. James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla. Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?




RECENSIONE

“L’unica cosa che posso fare è essere qui per lui. Posso accarezzargli la schiena e condividere le sue lacrime. Posso soffrire insieme a lui e fargli capire che non deve affrontare questa prova da solo. Qualunque cosa sia accaduta tra di noi.”

Il primo libro si conclude con un cliffhanger assurdo, tanto che ci sono rimasta male quando ho girato pagina e mi sono ritrovata i ringraziamenti ma per fortuna avevo già anche il secondo e ovviamente mi ci sono fiondata subito. Rispetto al primo qui la situazione un po’ si inverte, perché se prima quella a dover essere “salvata” era Ruby che doveva imparare ad uscire un po’ dalla sua bolla di invisibilità e diffidenza in questo caso quello che deve essere “salvato” è James che dimostra tutta la sua fragilità. La tragedia che ha coinvolto la sua famiglia lo ha distrutto emotivamente e nell’incapacità di gestire il dolore rovina ciò che è appena nato con Ruby, allontanandola. Tuttavia lei gli starà comunque vicino, aiutandolo ad affrontare tutto il dolore e le paure che lo affliggono, ma riuscirà a perdonarlo? E James riuscirà a tornare il ragazzo di cui lei si è innamorata? L’amore in fondo prevale su tutto, ma nel loro caso non si può mai tirare un sospiro di sollievo perché le insidie e gli ostacoli sono sempre dietro l’angolo!

“Tutto quello che è successo mi ha cambiato. Ma se c’è una cosa per cui vorrei lottare, quella è Ruby”

Man mano che proseguo la lettura di questa serie me ne innamoro sempre di più. Mi sono affezionata talmente tanto ai personaggi da non riuscire più ad abbandonarli. In questo secondo volume inoltre l’autrice da spazio anche ai personaggi secondari, come Lydia, la sorella gemella di James ed Ember, la sorella di Ruby, dedicando a loro interi capitoli che ti permettono di conoscerle meglio e di entrare in empatia con loro. Indipendentemente da questo tutti i personaggi sono caratterizzati bene, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, mai scontati. La scrittura della Kasten si riconferma fluida, scorrevole e dolce in grado di coinvolgere totalmente il lettore dalla prima all’ultima pagina. È infatti impossibile non rimanere completamente ammaliati e rapiti da questa storia sempre più complicata ed intrigante. Posso dirvi che anche questo secondo libro termina con un cliffhanger, probabilmente più assurdo del primo perciò munitevi adeguatamente e recuperate in tempo il terzo volume perché vorrete subito scoprire come va avanti! Io vi ho avvertiti! 

mercoledì 20 novembre 2019

Recensione "Save me" di Mona Kasten - Sperling & Kupfer




Titolo: Save me
Autore: Mona Kasten
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90€
Pagine: 400
Valutazione: ★★★★/5


TRAMA

Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…



RECENSIONE

“Non ho mai visto un viso come il suo: il nasino all’insù non si addice alla linea fiera della bocca, gli occhi da gatto non si addicono alle lentiggini sul naso, e la frangetta dritta non si sposa al viso a forma di cuore. Ma per qualche strana magia, tutto è perfettamente armonizzato. E diventa più affascinante ogni volta che la guardo.”

Ruby ha 17 anni e frequenta la Maxton Hall, una delle scuole private più prestigiose d’Inghilterra che a differenza degli altri può permettersi solo grazie ad una borsa di studio. Ha due obbiettivi principali, andare ad Oxford e restare invisibile agli occhi dei suoi compagni di scuola, obiettivo nel quale fino ad ora è riuscita benissimo. Ha una bellissima famiglia che la sostiene in tutto ciò che fa e la sua vita è super organizzata, ha sempre con se la sua inseparabile agenda in cui tutte le sue attività sono suddivise per colore. Tutto però viene sconvolto quando in attesa di ritirare la sua lettera di raccomandazione per Oxford, scopre il suo professore in atteggiamenti intimi con una studentessa, Lydia che è proprio la sorella gemella di James Beaufort, il ragazzo più ambito della scuola. James è il capitano della squadra di lacrosse ed è figlio dei proprietari della più antica e grande catena di negozi di abbigliamento maschile d’Inghilterra. La sua vita si articola tra sport, scuola e feste dove divertimenti, lusso ed eccessi non mancano. Quando scopre ciò che Ruby ha visto, farà di tutto per convincerla a non parlare ma in realtà a lei non interessano i soldi, solo restare invisibile e in un mondo per lui fatto di ricatti, stenta a credere che non voglia nulla in cambio. Da quel momento un po’ per tenerla d’occhio e un po’ per punizione si ritroverà a passare molto tempo assieme a lei scoprendo che non è solo la secchiona, puntigliosa ed invisibile ragazza che pensava e allo stesso tempo Ruby conoscerà un ragazzo diverso da quello scontroso, insensibile e presuntuoso che tutti vedono. Tra loro scatterà un’attrazione irresistibile che inizialmente cercano di sopprimere ma che poi prende il sopravvento, coinvolgendoli completamente. Purtroppo però questa loro relazione non è accettata dalla famiglia di James, in particolare dal padre, perché Ruby non appartiene allo stesso ceto sociale e rovinerebbe l’immagine della famiglia.

“Rimaniamo così, sotto la pioggia, sulle scale di casa mia, io sulla porta, non ancora pronta per farlo accomodare. Ma è un’inizio.”

Mona Kasten è la stessa autrice della serie Again che però non ho letto e sinceramente non mi aspettavo che questo libro potesse piacermi così tanto. La storia di Ruby e James mi ha rapita sin da subito tenendomi incollata alle pagine dall’inizio alla fine. La scrittura dell’autrice è difatti molto fluida e scorrevole ma allo stesso modo non troppo frettolosa, si prende il giusto tempo per descrivere le ambientazioni e i personaggi per immergerci completamente all’interno della storia. Non aspettatevi il classico colpo di fulmine, come ho fatto io perché non c’è. Il loro è un rapporto di amore e odio, all’inizio non possono vedersi, non si sopportano a vicenda e solo con il tempo impareranno a conoscersi e ad apprezzarsi. Un rapporto che evolve lentamente e che ti fa apprezzare ancora di più la loro storia. Il finale vi lascerà interdetti, basiti e senza parole per cui vi consiglio di recuperare subito anche il secondo volume se come me non potete resistere alla tentazione di sapere come continua!