martedì 12 aprile 2022

Review party “La casa di cielo e aria” di Sarah J. Maas - Mondadori

 



TITOLO: Crescent City - La casa di cielo e aria
AUTRICE: Sarah J. Maas
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO EBOOK: € 11,99
PREZZO CARTACEO: € 22,90
PAGINE: 696
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟.5/5






Buongiorno lettori! Oggi sono qui per parlarvi del secondo volume di Crescent City, “La casa di cielo e aria” che grazie a @librimondadori ho avuto la possibilità di leggere in anteprima!


TRAMA

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.


RECENSIONE

Questo libro per me è stata una sorpresa in tutti i sensi, mi aspettavo di rivedere sia Bryce che Hunt ma non ancora come protagonisti, mi aspettavo che ogni volume fosse incentrato su una nuova coppia, non chiedetemi perché. La storia invece riprende esattamente da dove si è conclusa con il primo. Sono rimasta un po’ delusa, lo ammetto, ma a parte la delusione iniziale ho amato questa lettura, la Maas ha puntato davvero in alto.

Hunt e Bryce hanno accettato molto volentieri l’ordine degli Asteri di tenere la testa bassa e ritornare a una vita normale ma purtroppo la battaglia finale che hanno affrontato è stata e solo l’inizio di qualcosa di più grande. Entrano in gioco più personaggi, alleati e nemici, con i quali non avevano mai avuto a che fare. I segreti di Danika continuano a venire a galla, sconvolgendo completamente la vita di Bryce, la quale ormai era convinta di sapere tutto sull’amica, come noi d’altronde. Tutto ciò che pensavano di sapere invece viene completamente stravolto, ritrovandosi così nuovamente a dover lottare per un po’ di tranquillità!

Dopo due anni dalla lettura del primo volume ammetto di aver avuto grosse difficoltà all’inizio ad orientarmi all’interno del mondo e a ricordarmi i vari personaggi. Superato questo scoglio sono riuscita ad apprezzare di più la lettura anche se, vi avviso, non è scorrevole come “La casa di terra e sangue” o come gli altri libri dell’autrice. In questo secondo volume ci ritroviamo infatti una marea di dettagli e punti di vista oltre a dei capitoli lunghissimi che non aiutano. Nonostante io abbia amato questo libro per la storia e i personaggi, ho trovato la lettura un po’ pesante per buona parte di esso.

La lettura si alterna tra più POV: Bryce, Ruhn, Hunt, Ithan e Tharion. Se da un lato questo può destabilizzare, dall’altro ci permette di conoscerli meglio e di affezionarsi di più a ciascuno di loro. La caratterizzazione dei personaggi difatti è eccezionale e curata nei minimi particolari. Li adoro tutti ma Ruhn l’ho amato profondamente, mi aveva già conquistata con il primo volume e qui me ne sono totalmente innamorata, avrei voluto più capitoli su di lui se non un’intero libro!
Tra i personaggi si crea una vera e propria famiglia, tutti diversi tra loro ma estremamente legati l’uno all’altra ed è la cosa che ho amato di più!

Nonostante la trama ricca e piena, la Maas è riuscita a trasportarmi nuovamente in questo nuovo e affascinante mondo in cui tutte, davvero tutte le creature magiche convivono tra loro! Se la prima parte del libro è un po’ più statica, la seconda e un susseguirsi di colpi di scena che non ti aspetti e che mi hanno lasciata senza parole! Sono stata completamente risucchiata dai misteri di Danika, dai segreti e dai frequenti momenti di tensione.
Non parliamo poi del finale, come faccio as aspettare il terzo? Posso solo sperare che la Maas non mi faccia attendere altri 2 anni!