giovedì 25 novembre 2021

Recensione "Spin the Dawn" di Elizabeth Lim - Mondadori Oscarvault




TITOLO: Spin the Dawn
AUTRICE: Elizabeth Lim
CASA EDITRICE: Mondadori Oscarvault
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 20
PAGINE: 376
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟/5




TRAMA

Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare.

RECENSIONE

Maia è l'unica figlia femmina di quattro figli. Sin da piccola ha imparato dal padre l'arte della sartoria e il suo più grande sogno è diventare la miglior sarta del paese. Purtroppo però alle donne non è consentito aprire una propria attività e il suo sogno sembra destinato ad essere irrealizzabile. Quando però il messaggero reale convoca il padre a corte per diventare sarto reale, Maia coglie la palla al balzo. Il padre è ormai gravemente malato e non sarebbe in grado di affrontare il viaggio fino al Palazzo d'Estate così lei si taglia i capelli, indossa i vestiti del fratello e affronta il viaggio al posto suo. Quando arriva a palazzo però la situazione è ben diversa da come se la aspettava. Per diventare sarto imperiale dovrà partecipare ad una serie di prove, battendosi con i migliori sarti di tutto il paese. Questa però non è la sfida più difficile da superare perchè le verrà chiesto di confezionare tre abiti molto particolari, i tre abiti della leggenda: il primo intessuto con il sorriso del sole, il secondo ricamato con le lacrime della luna e il terzo dipinto con il sangue delle stelle. Nessuno è mai riuscito in questa impresa ma Maia aiutata da Edan, lo stregone di corte e in compagnia delle sue forbici magiche ha forse qualche possibilità in più di riuscirci!

“In alto, le stelle sbiadirono dietro il cielo nebbioso e il sole soffiava su di noi la sua luce. Ci fondemmo l’uno nell’altro finché l’alba scivolò nel crepuscolo, e il sole impallidì nella luna, e le stelle, una volta perdute, furono ritrovate.”

Premetto che sono un'amante delle ambientazioni orientali per cui non potevo non leggere questo libro che tra l'altro ha una copertina spettacolare. In più viene anche considerato un retelling e quindi potevo lasciarmelo scappare? Assolutamente no! 
 La prima parte infatti ricorda molto la storia di Mulan mentre nella seconda parte ho trovato molti richiami e similitudini con Aladdin. Non pensavo che questa lettura mi sarebbe piaciuta tanto e invece l'ho amata! Una storia dal profumo esotico, ricca di leggende e con un tocco di magia.
La narrazione è in prima persona e mi ha permesso di entrare subito in empatia con Maia, una ragazza coraggiosa, altruista, tenace e determinata. Ama la prorpia famiglia ed è disposta a tutto per dar loro una vita migliore.
Edan,lo stregone, l'ho trovato un personaggio decisamente affascinante e misterioso che mi ha incantata fin dal principio. Inizialmente conosciamo davvero poco sulla sua figura e il suo ruolo, solo con il procedere della storia iniziamo a scoprire qualcosa di più su di lui e sul suo passato. Ho amato entrambi i protagonisti, mi sono letteralmente entrati nel cuore. Inizialmente tra loro c'è curiosità ma allo stesso tempo diffidenza ma poi pian piano questo rispettivo interesse è destinato ad evolversi in qualcosa di più, nonostante la loro storia d'amore sia impossibile e destinata a non andare da nessuna parte. Il finale mi ha spezzato il cuore e appena sono pronta affronterò la lettura del secondo libro. Non è un libro perfetto perchè certe parti e avvenimenti avrei voluto fossero spiegati meglio ma per me è stata una bellissima lettura e non posso far altro che consigliarvela!