martedì 27 settembre 2022

Review party “demone del bosco” di Leigh Bardugo e Dani Pendergas - Mondadori






TITOLO: Demone del bosco
AUTORE: Leigh Bardugo 
ILLUSTRATORE: Dani Pendergas 
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO CARTACEO: € 19,90
PAGINE: 216
VALUTAZIONE: 🌟 🌟🌟🌟/5

TRAMA

Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.

RECENSIONE

Se avete amato la trilogia di “tenebre e ossa” non potete lasciarvi scappate questa graphic novel su l’Oscuro. Io da amante del personaggio non vedevo l’ora di poter leggere qualcosa che lo riguardasse. Nella serie l’autrice non ha mai approfondito la sua storia perciò ne avevo proprio bisogno! 

Aleksander e la madre non hanno un posto da chiamare “casa”. Sin da quando è piccolo è costretto a spostarsi di villaggio in villaggio, cambiando nome e ricominciando da zero. Non ha amici e non può fidarsi di nessuno. Ha un potere raro e particolare che deve tenere nascosto per non mettere a repentaglio la propria vita. Quando arrivano all’ennesimo villaggio, hanno intenzione di fermarsi più del solito, sembra un luogo sicuro e Aleksander si ambienta sin da subito facendo amicizia con Annika. La sua fiducia nei confronti della ragazza aumenta di giorno in giorno e anche se non dovrebbe abbassa le barriere che ha eretto, scoprendosi completamente. Cosa succederà ora che Annika ha scoperto il suo segreto? 

“È il mio nome che temo di dimenticare”

Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa". Seppur breve riesce a farci percepire le emozioni provate da Aleksander: tristezza, paura, inadeguatezza e confusione. Vuole solo avere un posto in cui vivere da poter chiamare “casa” ma a quanto pare non è possibile. Questo suo grande desiderio è così tanto forte e profondo da spingerlo a far qualsiasi cosa pur di ottenerlo ed è così che ha inizio il suo percorso che lo porterà a diventare l’Oscuro che noi conosciamo. 

La Graphic novel si legge in poco tempo, non è carica di dialoghi e questo rende la lettura davvero molto scorrevole, non per questo però risulta scarna e incompleta, anzi. Le illustrazioni di Dani Pendergas sono talmente suggestive e “trasparenti” che non servono parole, arrivano dritte al cuore del lettore. 

Ho amato questa storia e mi è dispiaciuto finirla in così breve tempo. È sicuramente una lettura che dovete fare se avete amato la trilogia!!!!

giovedì 22 settembre 2022

Recensione “Legendborn” di Tracy Deonn - Fazi Editore



TITOLO: Legendborn
AUTORE: Tracy Deonn
CASA EDITRICE: Fazi editore
PREZZO CARTACEO:18,00
PAGINE: 300
VALUTAZIONE: 🌟 🌟🌟🌟🌟/5






Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di uno dei fantasy più belli che ho letto nell’ultimo periodo! Ringrazio infinitamente la CE per avermi inviato la copia permettendomi di leggerlo.

TRAMA

Il primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l’intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un’avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.

Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?
Clamoroso successo di vendite e critica, Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l’inizio di una grande storia ricca di suspense: un’avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.


RECENSIONE 

Dopo la morte della madre Bree vuole lasciarsi tutto alle spalle, allontanarsi da casa il più possibile e il trasferimento nell‘università della Carolina del Nord sembra essere la scelta migliore! Nulla però poteva prepararla a ciò che la aspetta! Ben presto iniziano ad accadere cose strane ma non solo, dei ricordi inerenti alla morte della madre iniziano a riaffiorare e il tutto sembra essere collegato. Si convince sempre di più che la sua morte non è stato un semplice incidente e vuole a tutti i costi scoprire la verità. Si ritrova così catapultata in un mondo fatto di magia e società segrete. In questa sua ricerca tuttavia, non sarà da sola, Nick, un ragazzo brillante e affascinante che viene incaricato di farle da supervisore, seppur restio, decide di aiutarla. Man mano che le indagini vanno avanti accadono cose sempre più strane, la trama si infittisce, i segreti e le rivelazioni aumentano sempre più e capire realmente ciò che è accaduto si rivela essere più complesso di quello che pensavano!

Un fantasy non perfetto ma meraviglioso con un sistema magico estremamente originale e interessante che prende ispirazione dalla leggenda di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. L’autrice è stata molto brava ad intrecciarla perfettamente con il mondo reale, senza andare a creare situazioni surreali e poco credibili. Magia, leggende, stirpi, battaglie, segreti e misteri, un mix perfetto che mi ha tenuta incollata alle pagine! Una trama così avvincente e coinvolgente da permettere al lettore di immergersi completamente in un mondo tanto complesso quanto appassionante senza alcuna difficoltà.
In tutto ciò viene anche dato ampio spazio a tematiche importanti. Bree, la protagonista si ritrova infatti ad affrontare il disturbo da stress post-traumatico e da lutto persistente complicato, due disturbi a cui non sempre vien dato il giusto peso, ma non solo, nella storia viene affrontato anche il trauma razziale dovuto all’oppressione e alla resilienza. Tutte tematiche molto importanti che l’autrice è riuscita, grazie alla sua personale esperienza, a trattare in maniera eccellente.
Bree forse non è una protagonista facile da amare per certi suoi comportamenti ma è vivida, vera e reale con tutte le sue difficoltà e la si apprezza anche per questo! I protagonisti maschili mi sono piaciuti entrambi ma quello che ha conquistato il mio cuore è Sel, un personaggio grigio e misterioso che mi ha stupita più volte durante la lettura!

“Legendborn” è per me uno dei fantasy più validi letti negli ultimi tempi e sono davvero felice che sia stato portato in Italia. Ora sono impaziente di leggere il secondo volume!


martedì 13 settembre 2022

Recensione “La Collezionista di anime” di Kylie Lee Baker - Fanucci


TITOLO: La collezionista di anime
AUTRICE: Kylie Lee Baker
CASA EDITRICE: Fanucci editore 
PREZZO CARTACEO: € 14,90
PAGINE: 300
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟/5


Buongiorno lettori! Oggi sono qui per portarvi la recensione di un dark fantasy uscito a luglio per la CE Fanucci che ringrazio infinitamente per la copia! Mi è piaciuto un sacco e non posso far altro che consigliarvelo! Maaa di cosa parla?

TRAMA

Metà mietitrice britannica, metà shinigami giapponese, Ren Scarborough ha raccolto anime per le strade di Londra per secoli. Ci si aspetta che obbedisca alla dura gerarchia dei mietitori che la disprezzano, perciò Ren nasconde ogni emozione ed evita i suoi aguzzini come meglio può. Quando perde il controllo delle proprie abilità shinigami lascia Londra e fugge in Giappone per cercare l’accoglienza che non ha mai ricevuto dai suoi compagni mietitori. Seguita dal fratello minore, l’unico a prendersi cura di lei, Ren entra negli inferi giapponesi per servire la dea della Morte... ma scopre che anche qui deve dimostrare di esserne degna. Determinata a guadagnarsi il rispetto, accetta un compito impossibile – trovare ed eliminare tre pericolosi spiriti yokai – e realizza fino a che punto è disposta a spingersi per rivendicare il suo posto al fianco della Morte. Una ragazza collezionista di anime, divisa fra due mondi, cerca il suo destino in questa dilogia dark fantasy ambientata nel Giappone di fine Ottocento.

RECENSIONE

Ren è per metà mietitrice e per metà shiningami. Da quando è nata vive a Londra e raccoglie anime come mietitrice. Essendo una mezzosangue però non è ben vista, viene derisa e maltrattata. Non si sente accettata e non riesce a considerarla casa sua, l’unica persona che l’ha sempre amata e accettata è Neven, il fratellastro e mietitore purosangue. Questa sua natura mista le permette di avere capacità sia da mietitrice che da shiningami ma quest’ultime deve tenerle nascoste. All’ennesima tortura, tuttavia, Ren si ritrova obbligata ad utilizzarle e questo la mette in serio pericolo. Decide così di lasciare immediatamente Londra per recarsi in Giappone. Ad accompagnarla in questo viaggio è il suo fratellastro, con la speranza che nella sua terra natia riesca a trovare qualcuno che la accetti come non è mai accaduto prima. Un percorso che la porterà nell’oltretomba alla ricerca di 3 spiriti Yokai da distruggere e che la metterà a dura prova perché nulla è come se lo aspettava!
Ren è dura, fredda, testarda e impulsiva. Ho avuto alti e bassi con lei. Molte delle sue scelte sono dettate più dalla testa che dal cuore e questo la porta a sbagliare in più di un’occasione. Più e più volte avrei voluto darle una scrollata per svegliarla, anche Neven ci ha provato ma senza successo. Quando ormai è troppo tardi si rende conto dei suoi sbagli ed è obbligata ad affrontarne le conseguenze. Neven invece è il personaggio che ho amato di più: gentile, sensibile, altruista e fedele. Si percepisce il suo amore infinito e incondizionato per la sorella, la mette sempre al primo posto e vorrebbe solo vederla felice. Tutti vorremmo avere un fratello come lui!
Un dark fantasy ambientato in Giappone, più precisamente nell’oltretomba che non pensavo mi sarebbe piaciuto tanto e invece la scrittura fluida ma ricca dell’autrice mi ha letteralmente trasportata in Oriente. Le ambientazioni son descritte nei minimi particolari, talmente vivide che si riesce ad immaginarle perfettamente. Quello che ho amato di più però sono stati i miti e le leggende Giapponesi, ne sono rimasta totalmente affascinata. Si vede la cura e il minuzioso lavoro di ricerca che ha svolto l’autrice per dar vita a questa storia!
La narrazione è fluida e ricca di eventi che rendono la lettura particolarmente scorrevole, motivo per cui l’ho divorato in due giorni. Circa a metà tende un po’ a rallentare ma si riprende subito diventando impossibile abbandonare la lettura! Si è rivelata essere una storia originale, curata e diversa dai fantasy a cui siamo abituati. È riuscita a stupirmi e ad affascinarmi e prego la CE che non mi faccia aspettare troppo per il secondo volume!!!

martedì 6 settembre 2022

Review party “Regno di carne e fuoco” di J. L. Armentrout - Harper Collins

 



TITOLO: Regno di carne e fuoco
AUTRICE: Jennifer L. Armentrout
CASA EDITRICE: Harper Collins 
PREZZO CARTACEO: € 17,*90
PAGINE: 752
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟🌟/5

TRAMA

Un tradimento... Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze. Una scelta... Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa… Un segreto... In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…

RECENSIONE

"Sei bellissima quando sei cupa e silenziosa, ma quando ridi l'alba sulle montagne di Skotos diventa tua rivale"

Terminato “Sangue e Cenere” avrei subito voluto avere tra le mani il secondo, beh, ora finito “Regno di carne e fuoco” ho bisogno del terzo!
.
Poppy non più la Vergine ignara e inconsapevole di tutto ciò che la circonda. Ha oltrepassato le barriere ed è fuggita dalla prigionia a cui era obbligata da anni. Tutto il suo mondo è stato stravolto. Sa che tutto ciò che conosceva era soltanto una menzogna e ora per lei non c’è altro posto se non a fianco di Casteel. Lei lo aiuterà a liberare il fratello ma anche lui dovrà aiutare lei a trovare Ian, entrambi nelle mani degli Ascesi.
Nuove alleanze, rivelazioni, poteri e segreti che stravolgeranno completamente la vita di Poppy perché nulla è come sembra!

Se il primo volume lo avevo amato ma con riserva per l’inizio lento e un po’ confusionario, questo mi ha letteralmente conquistata! Sono rimasta incollata alle pagine dall’inizio alla fine. È pieno zeppo di colpi di scena e rivelazioni che rendono davvero impossibile abbandonare la lettura! La scrittura della Armentrout si conferma essere più matura e articolata rispetto alle altre serie ma non per questo meno scorrevole. Il worldbuilding creato è stato studiato nei minimi particolari e non c’è nulla lasciato al caso, anzi, è tutto perfettamente collegato. Tanti indizi sparsi che se messi assieme inevitabilmente danno vita a mille ipotesi e congetture. Non vi dico nemmeno quante me ne sono fatte e chissà quando ne avrò la conferma, forse con il terzo libro! Sappiate che sto soffrendo solo al pensiero di quanto dovrò aspettare!

"Casteel non possedeva pezzi di me. Possedeva tutto il mio cuore, ed era così fin da quando mi aveva permesso di difendere me stessa, e si era messo al mio fianco anziché di fronte a me."

Per quanto riguarda i personaggi Poppy e Casteel si confermano essere una delle coppie migliori delle quali abbia mai letto! Un rapporto di odio/amore nato inizialmente su menzogne e segreti ma che si rafforza sempre più quando iniziano ad aprirsi e conoscersi l’un l’altro dando così vita ad un legame forte e indissolubile.
È stata una vera e propria giostra di emozioni, mi hanno fatta ridere, emozionare fino ad avere i brividi in certi casi. Avrei davvero voluto che questa lettura non finisse mai!
Questo è solo l'inizio del viaggio che porterà Poppy a scoprire se stessa e non vedo l’ora di proseguire per avere la risposta a tutte le mie domande!

Un seguito decisamente degno de primo! Non pensavo fosse possibile ma mi è piaciuto di più di “Sangue e Cenere”!!! Cosa state aspettando a leggere questa serie??