giovedì 19 dicembre 2019

Recensione "Il segreto del Canto di Natale" di Vanessa Lafaye - Harper Collins



TITOLO: Il segreto del Canto di Natale
AUTORE: Vanessa Lafaye
CASA EDITRICE: Harper Collins
PREZZO: 17€
PAGINE: 187
VALUTAZIONE: ★★★★/5


TRAMA 

Mentre guarda una casa di bambola nella vetrina del negozio di giocattoli, Clara Marley pensa che il suo desiderio più grande è sentirsi di nuovo parte di una famiglia. Ma questo ormai non può più succedere, perché Clara e Jacob Marley sono tragicamente rimasti orfani e vivono di espedienti nella Londra di inizio Ottocento, rubacchiando un tozzo di pane tra i rifiuti e dormendo per strada. Ogni notte, prima di addormentarsi, Jacob, il fratello maggiore, promette alla sorella: “domani andrà meglio”. E proprio per mantenere la promessa, quando gli si presenta l’occasione, la coglie, anche se il prezzo da pagare è troppo alto. E così Jacob intraprende un cammino che lo porta a diventare socio in affari di Ebenezer Scrooge. Ogni giorno che passa Jacob costruisce una fortezza fatta di denaro per tenere il resto del mondo fuori. Solo Clara può salvarlo dall'orribile destino che lo attende se non permetterà all’amore e alla gentilezza di albergare di nuovo nel suo cuore…"





RECENSIONE

"Ho un solo scopo nella vita, proteggere te e me. Non permetterò che nulla mi distragga da questo obiettivo fino a quando non l'avrò raggiunto, fino a quando non avrò la certezza che non saremo mai più poveri."

Per chi ha letto il Canto di Natale di Dickens, ricorderà il personaggio di Jacob Marley, il socio in affari ormai defunto di Scrooge, simile a lui sia per carattere che per idee e che la notte della Vigilia di Natale gli si presenta sotto forma di spettro, completamente avvolto in catene per metterlo in guardia e prennunciare l'arrivo dei tre fantasmi: del passato, del presente e del futuro. Ma perché Jacob è destinato a rimanere imprigionato da queste catene lunghe e pesanti per l'eternità? In questo libro l'autrice, amante della storia e di Dickens, ha voluto dar voce a questo personaggio, che nel Canto di Natale viene solo citato e grazie a ciò ci verranno date tutte le risposte!

“Forse la bontà e l’umanità erano un lusso che poteva permettersi solo chi dormiva tra lenzuola pulite, chi aveva la pancia piena e i piedi caldi.”

Clara e suo fratello Jacob sono rimasti orfani quando erano solo dei bambini. La madre è morta di vaiolo e il padre annegato in circostanze poco chiare. Con i loro genitori purtroppo hanno perso anche la casa e tutte le ricchezze a causa dei numerosi debiti da saldare. Si ritrovano cosi a vivere all’ospizio dei poveri, un luogo dove vengono obbligati a lavorare senza sosta e dove subiscono percosse sia da parte del personale che degli altri bambini. Un posto poco ospitale dal quale sia Clara che suo fratello decidono di fuggire, ritenendolo peggiore della strada, dove si ritrovano a dover vivere, in assenza di una casa. La loro vita si complica però con l'arrivo del duro inverno londinese perchè oltre a dover trovare qualcosa per sfamarsi, devono anche riuscire in qualche modo a riscaldarsi per poter sopravvivere. Una sera però la fortuna sembra girare dalla loro parte, riescono infatti ad impossessarsi di un portamonete appartenuto ad un uomo accoltellato e in fin di vita. Con quei pochi spiccioli, i due fratelli riescono a permettersi una misera stanza e un pasto caldo, ma non solo, perchè dal momento che ora hanno una casa hanno la possibilità di trovare un lavoro. Clara troverà infatti lavoro prima al mercato e successivamente in un negozio di giocattoli, mentre Jacob troverà lavoro come contabile in una banca che in seguito rileverà assieme al suo collega e socio in affari, Ebenezer Scrooge, fondando la Scrooge&Marley. Purtroppo il passato ha segnato pesantemente i due fratelli, ma se da una parte Clara seguirà le orme della gentilezza, onestà, e amore, suo fratello Jacob diventerà un uomo freddo, insensibile e avaro. Sua sorella è l'unica che può salvarlo dal destino triste e solitario che si sta costruendo, ma solo se permetterà al ghiaccio attorno al suo cuore di sciogliersi.

“Più le loro condizioni miglioravano, più lui aveva paura di perdere tutto, o almeno così sembrava. Clara desiderava che il fratello potesse levarsi qualche sfizio con i soldi che guadagnava con il sudore della fronte, ma lui non ne voleva sapere. A cos’altro servono i soldi? Si chiedeva lei, ma evidentemente Jacob aveva un’opinione diversa.”

Si tratta di un libro scritto a quattro mani, l'autrice infatti è purtroppo scomparsa a causa del cancro prima di poterlo concludere, ma fortunatamente una sua cara amica, amante come lei del libro di Dickens, ha portato a termine questa storia, donandogli un finale e permettendone la pubblicazione. è un libro dalle ambientazioni magiche e natalizie, perfetto da leggere in questo periodo dell'anno. Devo ammettere che da amante del Canto di Natale avevo timore potesse deludermi o non piacermi, invece ho apprezzato molto la possibilità di conoscere meglio questo personaggio secondario, ritengo abbia arricchito la storia di Dickens senza intaccarla o appesantirla. Lo stile è molto semplice ma allo stesso tempo diretto e d'impatto, la storia di Clara e Jacob è carica di emozioni, sia positive che negative ma necessarie che insegna quanto sia importante preservare la propria umanità nonostante gli ostacoli che la vita ci pone davanti.





mercoledì 18 dicembre 2019

Recensione "Voli acrobatici e pattini a rotelle" di Fannie Flagg - Rizzoli





TITOLO: Voli acrobatici e pattini a rotelle
AUTORE: Fannie Flagg
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO: 12€
PAGINE: 393
VALUTAZIONE: ★★★★★/5


TRAMA

La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di s stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Wink's Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero.


RECENSIONE

"Era così goffo, con quel cravattino e quel brutto taglio di capelli. L’aveva sempre considerato simpatico, ma aveva cominciato ad amarlo solo in quel momento."

In questo libro ritroviamo Sookie Poole, l’amica logorroica e stravagante di Dena in Pane cose cappuccino che mi aveva travolta completamente con i suoi modi di fare esuberanti. In Voli acrobatici ci troviamo negli anni 2000 in Alabama, dove Sookie è una sessantenne che ha appena accompagnato all’altare l’ultima delle sue tre figlie femmine e ormai l’unico che manca è Carter, il figlio maschio ma essendo tale l’organizzazione del matrimonio non è una sua preoccupazione, quindi per lei si prospetta finalmente un periodo di riposo. Tuttavia la sua vita non è mai stata tranquilla a causa di sua madre Lenore, una donna eccentrica, raffinata e altezzosa che ha sempre amato essere al centro dell’attenzione e che purtroppo con questo suo modo di fare ha sempre fatto sentire Sookie inadeguata. Rimasta sola con il marito, la nostra protagonista passa le sue giornate a dar da mangiare agli uccellini, cercando dei modi per mandar via le Ghiandaie, le quali tendono a mangiarsi tutto e non lasciare nulla agli altri. Tutto sembra nella normalità, finché il postino non le recapita una raccomandata per la madre nella quale sono contenuti i documenti che attestano la sua adozione. Sookie da quel momento si sente persa, tutte le sue certezze sono crollate. A poco a poco però grazie soprattutto alla vicinanza del marito, si decide a scoprire le sue origini e il suo passato. Un viaggio che la aiuterà a riscoprire sé stessa e che finalmente la porterà ad accettarsi!

"Aveva scoperto molte cose nuove, soprattutto su sé stessa. Era molto più della figlia di Lenore Simmons. Stava cominciando ad essere qualcun ltro e la persona in cui si stava trasformando le piaceva molto."

La storia come in tutti i libri della Flagg è intervallata tra passato e presente. Abbiamo infatti la storia di Sookie da una parte e quella di Fritzi dall’altra, figlia di una famiglia polacca trasferitasi nel Midwest della California nel 1930 che gestisce una pompa di benzina, la Wink’s Phillips 66. Fritzi è una ragazza intraprendente, sicura di sé che ha la passione per il volo. Le vite di queste 2 donne seppur diverse, alla fine si intersecheranno tra loro in qualche modo. Ora vi chiederete che cosa centri Sookie con Fritzi, ma solo leggendo il libro potrete scoprirlo!

"Aveva imparato che il successo di una persona non si misura dai traguardi raggiunti bensì dagli ostacoli superati."

Un tuffo nel passato che ci riporta ai tempi della Seconda guerra mondiale alla conoscenza delle WASP, organizzazione pionieristica di donne pilota che venivano addestrate militarmente per trasportare gli aerei dalle fabbriche alle basi militari in modo tale da permettere a più uomini di combattere. Sono state le prime donne a fungere da piloti e a guidare aerei militari per l’aviazione degli Stati Uniti. Purtroppo il loro contributo è stato riconosciuto solo dopo molti anni e ancora tutt’oggi non sono una figura conosciuta. La Flagg ha l’innata capacità di inserire in ogni sua storia argomenti importanti e poco conosciuti come era successo in Pane cose e cappuccino con i “neri bianchi”. La sua scrittura è ricca, coinvolgente e molto ironica grazie ai personaggi frizzanti e particolari. Amo la sua caratterizzazione dei personaggi che tende a descriverli mettendo in bella vista le loro stranezze senza mai omettere nulla rendendoli unici è inconfondibili. Voli acrobatici è un libro pieno di sorprese, amore e tenerezza che ho amato dall’inizio alla fine. Posso dire infatti che tra quelli che ho letto fino ad ora dell’autrice risulta essere il mio preferito!

lunedì 16 dicembre 2019

Recensione "La verita è che non ti odio abbastanza" di Felicia Kingsley - Newton Compton



TITOLO: La verità è che non ti odio abbastanza
AUTORE: Felicia Kingsley
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO: 10€
PAGINE: 416
VALUTAZIONE: ★★★★★/5


TRAMA

Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza… innamorarsi?


RECENSIONE

“La gente ha tanti vizi: chi beve, chi fuma, chi gioca d’azzardo, io ho gli orsetti gommosi. Toglietemi tutto ma non gli orsetti gommosi, chiaro?”

Lexi Sloan è una ricca ereditiera di 27 anni che vive a Manhattan. La sua famiglia è proprietaria di una delle società di investimenti in borsa più famose di New York, gestita appunto dal padre e dallo zio. Ha sempre vissuto nel lusso, i soldi non sono mai stati un problema, tutto ciò che desiderava o chiedeva lo otteneva. Vive nell'attico di un Hotel, servita e riverita, ha un ragazzo con il quale sta insieme da 10 anni, candidato come prossimo governatore, la cui proposta di matrimonio sembra essere imminente, due amiche d'infanzia con le quali fa tutto assieme e un conto in banca da far girare la testa. Tutto nella sua vita sembra perfetto, ma ahimè, da un momento all'altro si ritrova con il conto prosciugato, senza casa e con il padre agli arresti domiciliari. Suo zio infatti dopo aver ingannato e truffato per anni sia il fratello che i clienti della società, è sparito nel nulla con tutti i soldi. La vita di Lexi viene completamente stravolta, soprattutto quando sia Rick, il fidanzato che le sue amiche Becca e Jemima, le voltano le spalle senza il minimo rimorso. Da sola e senza nulla, ma determinata a non mollare si presenta di fronte alla porta di Eric Chambers, sexy e affascinante detective dell'FBI che sta seguendo le indagini dello scandalo che ha coinvolto la sua famiglia. Intenzionata ad ottenere un tetto sopra la testa, dopo averlo incolpato della situazione disastrosa in cui si ritrova ora, trova un accordo. In cambio di informazioni sulla sua famiglia, necessarie alle indagini, lui le permetterà di dormire nel suo ripostiglio delle scope, dotato di un divano letto e un piccolo bagno. Da questo momento tra loro inizierà una specie di convivenza, ritrovandosi a dividere la cucina e la tv che metterà a dura prova entrambi, perché se la nostra Lexi si sente un po' stretta nella veste di casalinga, incapace di fare la spesa e preparare un semplice toast senza dar fuoco alla casa, Eric fa fatica a condividere i propri spazi, ad aprirsi e a lasciarsi andare. Con il passare del tempo si conosceranno meglio a vicenda e il clima teso e freddo sarà solo un lontano ricordo.
Nel frattempo Lexi trova anche un lavoro, dopo mille colloqui in cui è stata rifiutata a causa dello scandalo. Diventa assistente di Lady Di, ovvero Damaris Hargreave, una donna ricca che ha bisogno di aiuto per entrare nel giro dell'alta società e la nostra protagonista, laureata a Georgetown in pubbliche relazioni e senza peli sulla lingua sembra proprio fare al caso suo. Anche le indagini continuano e un po' alla volta la nostra Lexi, grazie al prezioso aiuto di Eric, la sua nuova amica Brianna e anche Lady Di ideerà un piano per incastrare suo zio, ma riuscirà in questa impresa, che sembra essere impossibile?

“<<Pensavo a te>>, ed è quello il regalo più bello, sapere di essere stata nei suoi pensieri anche solo per un secondo.”

Dopo due cuori in affitto ero rimasta un po' delusa, non mi era piaciuto, avevo trovato la storia forzata e priva di un vero finale, ma ero comunque ansiosa di leggere il prossimo libro dell'autrice e così eccomi qui a parlarvi di un libro che ho amato dall'inizio alla fine. Lexi è un personaggio che potrebbe essere facilmente detestabile perchè ricca, bionda e amante dello shopping e della bella vita ma potete stare sicuri che non è così. Mi ha conquistata sin da subito grazie alla sua vivacità, estrosità e determinazione, è una ragazza sveglia ed intelligente, molto sensibile, generosa ed altruista, anche se questa parte di sé tende a nasconderla. Ho apprezzato particolarmente la sua capacità di scoprire i veri valori della vita, andare oltre le apparenze perchè il mondo in cui ha sempre vissuto e al quale era abituata non la rendeva realmente felice. Anche il personaggio maschile, Eric, mi è piaciuto molto, un uomo tutto d'un pezzo, orgoglioso, con un carattere forte che sa tenere testa a Lexi. Ho infatti amato la loro intesa, i loro continui battibecchi perchè mi hanno intrattenuta e divertita per tutta la durata del libro. Per quanto riguarda le ambientazioni, ci troviamo a New York e credetemi se vi dico che vi sembrerà di essere davvero li, tutto è descritto in maniera molto vivida, nei minimi particolari, dalle vie, ai ristoranti, bar o negozi. Vi ritroverete completamente immersi in questa storia. è scorrevole, interessante, coinvolgente e con la giusta dose di ironia e sensualità. è un libro che assolutamente consiglio agli amanti del genere, non ve ne pentirete!

martedì 3 dicembre 2019

Recensione "Blake Deshawn. Il cerchio perfetto" di Katherine L. Frye - Cignonero






TITOLO: Blake Deshawn. Il cerchio perfetto

AUTRICE: Katherine L. Frye
CASA EDITRICE: Cignonero
PREZZO: 14,90€
PAGINE: 342
VALUTAZIONE: ★★★/5


TRAMA

La sorte è stata particolarmente generosa con Adrianne Morrison: unica figlia di un facoltoso imprenditore londinese, è bella, ricca e raffinata, ha un fidanzato che la adora e con cui sta organizzando il matrimonio dei suoi sogni. Niente potrebbe incrinare il suo cerchio perfetto.
Ma un pomeriggio, un uomo si introduce in casa sua. Adrianne è sotto la doccia, non si rende conto di nulla. Non sente i passi pesanti che si aggirano per il suo salotto, percorrono il corridoio ed entrano in bagno. Si accorge di lui solo quando la raggiunge sotto il getto dell’acqua.
Non è uno sconosciuto.
Adrianne sa chi è, ha già avuto modo di incontrarlo.
 Blake Deshawn ha ventotto anni, il sorriso crudele e lo sguardo magnetico, il volto segnato da una tragedia mai dimenticata e il corpo ricoperto di tatuaggi.
È eccessivo, sregolato, anarchico, abituato a ottenere ciò che vuole, senza preoccuparsi delle conseguenze.
E ha deciso di prendersi Adrianne - quella bionda viziata che nasconde l’attrazione che ha per lui dietro una cortina di disprezzo – nella sua stessa casa, nel luogo in cui si sente al sicuro. Doveva essere solo un colpo di testa, un gesto folle e sconsiderato da dimenticare in fretta. Ma da quel momento, la vita di entrambi cambia, acquista velocità, minaccia di deragliare per schiantarsi in un inferno da cui sarà difficile risalire.
Per Blake, Adrianne è un veleno mai assaggiato prima: potente, incantatore, irrinunciabile. E Blake possiede qualcosa che Adrianne non conosce: la possibilità di vivere fuori dal cerchio perfetto, senza regole, senza paure, senza imposizioni.
Perché Blake Deshawn non giudica. Mai.
Un romanzo spietato e ipnotico sui mille volti e sulle perversioni dell’amore. Due protagonisti imperfetti e indimenticabili, da odiare e da amare con tutto il cuore.



RECENSIONE

"Sa di boccetta di profumo, da vasca da bagno piena di schiuma e di champagne costoso. Sa di soldi, di regole già scritte."

Blake è un anarchico, senza etica o moralità. Ha un carattere perverso e vive fuori dagli schemi, fuori dal cerchio. Ha un passato difficile, ha perso la sua intera famiglia e da allora vive nel ricordo di qualcosa che non potrà più tornare, un'anima avvolta dall'oscurità, priva di amore e carica di vendetta. Vive in un mondo privo di regole, caratterizzato da libertà totale, ribellione, un mondo dove le etichette non contano e dove non devi aver paura di essere giudicato.
Adrianne invece, figlia di un ricco imprenditore londinese, è bella, ricca e intelligente. Ha una vita perfetta, una bella casa, un buon lavoro e il fidanzato perfetto che tutte vorrebbero e che tra pochi mesi dovrebbe sposare. A differenza di Blake lei vive all'interno del cerchio e rappresenta tutto ciò che lui non può avere. Sembra irraggiungibile, ma quando lui vuole qualcosa niente e nessuno può impedirgli di averla. Il loro incontro infatti, seppur assurdo ed inconcepibile, darà inizio ad una relazione clandestina. I loro mondi si scontrano in modo inevitabile e non c'è alcun modo di tornare indietro, nonostante Adrianne cerchi di opporsi, ma inutilmente perchè senza alcun motivo apparente lei lo desidera e non può farne a meno. Contro ogni aspettativa l'amore entrerà a far parte delle loro vite creando un perfetto equilibrio tra perfetto ed imperfetto.

«Queste etichette.» Sbuffo. «Perché? Perché tutto deve essere catalogato secondo uno schema preciso? Io sono libero da queste costrizioni e violenze mentali, faccio quello che voglio quando ne ho voglia. È il mio modo di vivere. Giusto o sbagliato ma è mio.»

Questo romanzo esce un po' fuori dalle righe, proprio come Blake. Non è il solito romance, ma una storia carica di sfumature dark, forte, cruda ed intensa, ricca di tradimento, rabbia e rancore. Una storia malata, difficile da concepire ed apprezzare. Una scrittura schietta, quasi esagerata in certi momenti e ricca di colpi di scena che mi hanno tenuta incollata alle pagine. La lettura è molto scorrevole grazie ai capitoli brevi, l'alternanza tra passato e presente e la presenza di Pov diversi. La cosa che invece non mi ha convinto purtroppo sono i personaggi, in certi momenti ho trovato i loro comportamenti troppo forzati, poco realistici, ma soprattutto poco accettabili. Blake resta effettivamente fedele al proprio personaggio per tutta la durata del libro, ma nonostante il suo passato complesso che lo ha plasmato non sono riuscita ad entrare completamente in empatia con lui. Mi ha esasperata dall'inizio alla fine con quel suo comportamento rude, diffidente, insensibile e pieno di odio, troppo legato al suo passato a causa del quale ha reso la vendetta il suo unico scopo di vita. Non mi è piaciuto il modo in cui tratta Adrianne, ferendola continuamente e fregandosene dei suoi sentimenti. Se inizialmente però lei si è dimostrata forte e tenace, poi un po' alla volta il suo personaggio ha perso di spessore, rendendola succube di lui. Il suo comportamento è infatti altalenante perchè se da una parte non si fa mettere i piedi in testa, dall'altra accetta comunque una situazione che la fa soffrire, probabilmente perchè offuscata dal suo amore. Per me purtroppo i personaggi sono fondamentali, soprattutto per la parte emozionale, e non avendoli apprezzati, di conseguenza non ho apprezzato completamente questo libro. Io personalmente preferisco dei libri un po' più soft e meno volgari o spinti, ma penso che per le amanti del Dark romance sia perfetto!