martedì 11 agosto 2020

Recensione "La trama dei sogni" di Emily Pigozzi - Sperling & Kupfer


TITOLO: La trama dei sogni
AUTRICE: Emily Pigozzi
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PREZZO CARTACEO: € 16,90
PREZZO EBOOK: € 8,99
PAGINE: 308
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5


TRAMA

Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.

Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.

Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.


RECENSIONE

"Lui mi sorride, e stringe più forte mentre la musica cresce e sembra volare e io rido di gioia, la guancia accanto alla sua, inebriandomi del profumo dei suoi capelli, del suono della sua risata. Perchè è un'emozione bellissima."

Rossana è nata in un piccolo paese delle Marche ma appena ne ha avuto la possibilità ha lasciato casa sua per trasferirsi a Milano, una metropoli in cui a differenza del piccolo paesino da cui proviene, è facile scomparire e non essere notata. La sua infanzia e adolescenza infatti non sono state semplici a causa dei vizi del padre, che puntualmente portava lei e la madre sul lastrico. Era un continuo sali scendi che Rossana ha voluto abbandonare il prima possibile. A Milano ormai vive da diversi anni, è laureata in lingue, lavora in un Call center e vive assieme a Tommaso, il suo coinquilino gay che è anche il suo migliore amico. Il lavoro che svolge non è quello dei suoi sogni ma pur di non tornare a casa si è accontentata della prima cosa che ha trovato e che le permetteva di pagarsi l'affitto. Da un giorno all'altro però l'azienda per cui lavora decide di fare dei tagli al personale e Rossana si ritrova senza lavoro. A risolvere a situazione però ci penserà Tommaso che le procura un colloquio presso il cugino del suo fidanzato, un pianista e compositore di talento che sta cercando un'assistente. Lei non se lo lascia ripetere due volte e si presenta all'incontro di lavoro ma non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi di fronte ad un ragazzo giovanissimo e affascinante. Sebastian è uno dei concertisti più apprezzati nel mondo della musica a cui dedica tutto sè stesso e che rappresenta l'unica via di uscita da una vita che non riesce ad accettare perchè costretto su una sedia a rotelle a causa di una malattia degenerativa. 
Due mondi così lontani eppure così vicini. Solo assieme riusciranno a sconfiggere le proprie paure e i loro incubi perchè l'amore vince su ogni cosa!

Tutto avrà inizio proprio a Vienna, la città natale di Sebastian, dove si ritroveranno a soggiornare nella residenza di famiglia perchè è proprio li che Rossana scoprirà il diario segreto di Rosa Marescotti, una ragazza italiana trasferitasi a Vienna con la sorella a inizio del 1900. Si creerà così un legame spazio-temporale che li riporterà al 1914, alla scoperta di segreti rimasti celati tra quelle pagine.

"Perchè certe persone sono fatte per trovarsi, e qualunque mezzo metta in campo il destino, si troveranno."

Quando l'autrice mi ha contattata per propormi il suo libro, ne sono rimasta subito affascinata. Proprio come me lo ha presentato è una storia che mescola insieme "io prima di te" e i libri di Lucinda Riley, un mix che ho trovato assolutamente perfetto. Per chi se lo sta chiedendo, no, il libro non finisce in modo tragico come è successo per quello della Moyes. La storia in sè fa un po' fatica ad ingranare ma una volta superati i primi capitoli la curiosità è così tanta che si termina la lettura in pochi giorni. Io personalmente amo le storie ambientate nei secoli precedenti e proprio come mi succede con i libri della Riley, le parti del libro relative al passato sono quelle che riescono a coinvolgermi ed emozionarmi di più. Ho amato la storia di Rosa, una donna forte ma anche fragile che dopo tanto dolore, finalmente è riuscita ad avere nella sua vita un po' di felicità. Un amore vero, profondo e sofferto che è in grado di superare qualsiasi ostacolo. Mi sono piaciuti molto anche Rossana e Sebastian , entrambi insicuri e fragili che nel corso del libro si riscoprono, imparando ad amarsi e a condividere l'amore l'un l'altro. Una narrazione che alterna passato e presente, carica di emozioni, passione e segreti che è riuscita a far breccia nel mio cuore!







Nessun commento:

Posta un commento