lunedì 1 giugno 2020

Recensione "Prima regola: non innamorarsi" di Felicia Kingsley - Newton Compton


TITOLO: Prima regola: non innamorarsi
AUTORE: Felicia Kingsley
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO: 9,90€
PAGINE: 416
VALUTAZIONE:★★★★★/5


TRAMA 

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati! C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico. Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola… 



RECENSIONE 

"<<Hanno chiamato dagli anni '80, rivogliono indietro la giacca>> è il commento di Sylvie quando mi apre la porta della sua camera e mi vede. <<Cosa ti sei messa in testa? Hai spennato un tacchino?>> <<Mi fa piacere vedere che restiamo coerenti.>>" 

Sylvie ha ventisette anni, ha grandi occhi grigio-azzurri, una bocca carnosa e capelli rosso rame. Usa cerotti di Hello Kitty e profumi da uomo. Ha sempre desiderato diventare insegnante, avere una vita normale ma non le è mai stato possibile perchè nulla nella sua vita è normale, questo perchè è una truffatrice, meglio conosciuta con il nome di "Gazza Ladra". Il suo lavoro infatti è proprio quello di truffare la gente e in tutto ciò è affiancata dalla sua asfissiante madre che le ha insegnato i trucchi del mestiere e le ha sempre ripetuto "non mangiare carboidrati e non t'innamorare". Dei carboidrati però lei non può farne a meno, è amante del cibo e appena può ne approfitta, per quanto riguarda la seconda regola invece non ha mai avuto problemi, almeno fino a quando non ha incontrato Nick. 

Nick Montecristo non è il suo vero nome, è solo una falsa identità che ha assunto nel momento in cui è evaso di prigione sei anni fa. Ha 32 anni, occhi blu, capelli folti e un accento britannico da far girare la testa. Nella sua vita è stato guida turistica abusiva, falsario, ricercatore universitario, ricercato e fuggitivo ma ora è un ladro su commissione, famoso nel suo campo e conosciuto come "il Chirurgo" per la sua precisione e puntigliosità. Non ha mai voluto una relazione stabile, non ha nemmeno una casa dove tornare ma tutto questo cambia quando incontra Sylvie. 

I due si incontreranno casualmente durante un viaggio verso Londra, ritrovandosi vicini di posto e da qual momento sarà un continuo imbrogliarsi a vicenda, fino a quando non si ritrovano a dover diventare soci in affari. Entrambi infatti sono stati convocati dallo stesso mandante, con lo scopo di recuperare il famoso Diario di Casanova, un manuale di seduzione che però viene considerato solo una leggenda perchè non c'è mai stata prova concreta della sua esistenza. Seppur titubanti a lavorare in coppia, si lasciano convincere dall'ingente somma di denaro che gli verrà data al termine del lavoro. Da qui inizia il loro viaggio verso Venezia, un viaggio che si rivelerà più arduo di ciò che immaginavano e ricco di imprevisti! 

"Non ti piacciono gli spazi vuoti, per questo li annerisci con la biro. Io posso riempire i tuoi vuoti, tu puoi riempire i miei." 

Avete presente quando iniziate un libro e terminato il primo capitolo vi rendete conto che lo amerete? Ecco è quello che mi è successo con questa lettura. L'esuberanza e la stravaganza di Silvye mi hanno conquistata sin da subito, una protagonista con carattere, intelligente e astuta che ama agire improvvisando, determinata a far avverare il suo sogno nel cassetto. Nick invece mi ha incuriosita moltissimo per l'aura di mistero che aleggia attorno a lui e alla sua vita passata, un personaggio anch'esso molto intelligente che però a differenza di Silvye ama lavorare pianificando tutto, non lasciando nulla al caso. É una commedia romantica diversa dal solito perchè qui l'autrice ha voluto mixare il romance al giallo, ebbene sì, in questo libro troverete degli omicidi e un sacco di misteri da risolvere, il tutto contornato dalla meravigliosa città di Venezia. Una narrazione fluida, scorrevole ed intrigante, arricchita da un sacco di particolari sulla storia dell'arte e sull'architettura della città che ho apprezzato tantissimo. Una storia che infatti oltre a divertire ed intrattenere, arricchisce il lettore. La Kingsley ormai per me è diventata una certezza! Che dirvi ancora? Io ho amato davvero tutto e non vedo l'ora di avere il cartaceo tra le mani perciò, bando alle ciance e correte in libreria!!!

Nessun commento:

Posta un commento