giovedì 14 luglio 2022

Review Party “La Mesmerista” di Sara Simoni - Acheron Books



TITOLO: La Mesmerista
AUTRICE: Sara Simoni
CASA EDITRICE: Acheron Books
PREZZO EBOOK: € 6,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
PAGINE: 300
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟.5/5


Buongiorno lettori! Oggi vi porto la recensione di “La Mesmerista” di Sara Simoni che ringrazio infinitamente per la fiducia e la copia. Se l’anno scorso mi aveva conquistata con “Dolomites” , quest’anno mi ha letteralmente conquistata con questo fantasy storico!
Se cercate una lettura originale ricca di misteri e magia dovete assolutamente leggerlo!

TRAMA

1920. Costretta ad abbandonare la valle trentina dove è nata a causa degli ideali politici della sua famiglia, la giovane Lena, ladra, bugiarda e mesmerista, ora vive di espedienti a Livorno, sul confine con le terre occupate dall’impero austroungarico, uscito vittorioso dalla Grande Guerra. Quando quello che avrebbe dovuto essere il colpo della vita si rivela un fiasco colossale, Lena finisce nelle mani della guardia regia. L’unico modo per evitare una condanna è diventare la pedina di un ispettore disposto a tutto pur di cancellare la minaccia mesmerista dal regno, anche a usare i loro stessi poteri. Lena dovrà infiltrarsi nel palazzo e nella vita di Bastiano Adimari, uno degli uomini più ricchi della città, per rubare una preziosa arma che potrebbe cambiare gli equilibri europei. Ma Bastiano non è quello che Lena immaginava e, tra segreti e scelte terribili, il gioco dell’inganno rischia di intrappolare anche lei...

RECENSIONE


Ci troviamo nella Livorno del 1920, subito dopo la 1^ Guerra Mondiale. Lena, la nostra protagonista è una ladra ma anche una mesmerista, grazie alla presenza di un attivatore è in grado di dar vita a fili dorati in grado di controllare mente e corpo altrui. Dopo un colpo andato a male si ritrova a dover collaborare con l’ispettore Doria per riottenere la libertà. Viene incaricata di scoprire dove la gli Adimari, una delle famiglie aristocratiche del paese abbiano nascosto uno degli attivatori più potenti mai creati, un’arma che potrebbe cambiare completamente la sorte del paese. Lena però si ritrova incastrata in qualcosa più grande di lei oltre al fatto che beh, Bas non è per nulla come se lo aspettava!

L’anno scorso Sara mi aveva incantata con la sua scrittura in “Dolomites” ma con “La Mesmerista” mi ha letteralmente conquistata! Mi sono divorata questa storia, ho amato tutto, dall’inizio alla fine. È un fantasy diverso e originale ricco di dettagli, azione, segreti, misteri e passione, vi assicuro che una volta iniziato è impossibile accantonarlo. Lo stile di Sara è scorrevole, ricercato e curato nei minimi particolari. Il tutto è perfettamente descritto e calibrato, dal worldbuilding ai personaggi!

Bas è un classicista, studia lettere classiche.
Capelli rossi ricci e occhiali storti sul naso. Non è il classico protagonista maschile che ci ritroviamo nei fantasy, è completamente l’opposto: intellettuale, impacciato e amante dei libri. Lena, esile e con grandi occhi azzurri invece è intraprendente, sicura di se e ha imparato a sfruttare al meglio il mesmerismo. Nel libro abbiamo entrambi i Pov, caratteristica che apprezzo sempre moltissimo perché a mio parere rende il tutto più completo. Li ho amati entrambi ma ammetto che Bas ha occupato un pezzo del mio cuore!

“La Mesmerista” è un fantasy storico avvincente, fluido, scorrevole e dal ritmo serrato. È il primo volume della serie e dopo questo finale io non so come farò ad aspettare il secondo! Leggetelo perché ne vale davvero la pena!!!