martedì 20 giugno 2023

Recensione “Qui, solo qui” di Christelle Dabos - Edizioni e/o


TITOLO: Qui, solo qui 
AUTRICE: Christelle Dabos
CASA EDITRICE: Edizioni e/o 
PREZZO CARTACEO: € 16,00
PAGINE: 234
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟 /5

TRAMA

È il primo giorno di scuola, il primo di un nuovo inizio. Iris si guarda attorno, orfana della sorella più grande che adesso la ignora e non la vuole più tenere per mano. Osserva e vede le minacce nascoste dentro le mura dell’edificio scolastico, le vere regole che reggono il “gioco” dentro l’istituzione, tra i ragazzi. E decide che terrà duro qualsiasi cosa accada. Ma cosa avviene in realtà dentro la scuola? Impronte di scarpe sui soffitti come se qualcuno camminasse a testa in giù, banchi che si spostano da soli, il Club Ultrasegreto che raccoglie alcuni allievi alla ricerca di una sostanza misteriosa che provoca le stranezze della scuola e poi...

RECENSIONE 

“Qui e solo qui” è un libro strano, molto strano, forse il più strano che io abbia mai letto, eppure, nonostante la sua stranezza mi ha tenuta incollata alle pagine curiosa di andare avanti e scoprire a cosa l’autrice ci aveva riservato. Questa è la storia di 4 ragazzi: Pierre, Guy, Madeline e Iris. Ognuno di essi è alle prese con i classici problemi che si affrontano alle scuole medie: solitudine, mancata accettazione, bullismo e distacco dai genitori che sembrano non comprendere le loro esigenze. Il tutto condito da quella giusta dose di stranezza e particolarità che caratterizza lo stile e l’estrema fantasia dell’autrice. Se il tutto infatti poteva essere sviluppato in maniera banale in questo caso non è proprio così. Il loro percorso di crescita infatti si svolge all’interno di questa scuola alquanto particolare e nella quale succedono cose molto strane. Fantasmi, un club Ultrasegreto, bagni dell’inferno, buchi temporali e vecchi studenti che camminano a testa in giù, insomma nulla di normale ma che in un modo o nell’altro li porterà a maturare per prepararli al liceo. 

Come si sarà capito è molto particolare come libro e capisco che possa non piacere a tutti. Per gran parte della lettura non capivo quello che stavo leggendo ma allo stesso tempo non riuscivo a smettere. È molto diverso dalla serie dell’Attraversaspecchi ma allo stesso tempo molto simile per lo stile di scrittura. È contorto ma tutto ha un senso. Tanti piccoli tasselli di un puzzle che solo alla fine si riescono ad unire per avere il quadro completo. È un romanzo di formazione diverso dal solito che è riuscito ad incuriosirmi ed intrattenermi fino alla fine. A me personalmente è piaciuto molto ed essendo piccino, se vi ha incuriosito e sapete già che lo stile della Dabos è nelle vostre corde, vi direi di provare perché ne vale la pena!


Ringrazio di cuore la CE per la copia ❤️