martedì 3 dicembre 2019

Recensione "Blake Deshawn. Il cerchio perfetto" di Katherine L. Frye - Cignonero






TITOLO: Blake Deshawn. Il cerchio perfetto

AUTRICE: Katherine L. Frye
CASA EDITRICE: Cignonero
PREZZO: 14,90€
PAGINE: 342
VALUTAZIONE: ★★★/5


TRAMA

La sorte è stata particolarmente generosa con Adrianne Morrison: unica figlia di un facoltoso imprenditore londinese, è bella, ricca e raffinata, ha un fidanzato che la adora e con cui sta organizzando il matrimonio dei suoi sogni. Niente potrebbe incrinare il suo cerchio perfetto.
Ma un pomeriggio, un uomo si introduce in casa sua. Adrianne è sotto la doccia, non si rende conto di nulla. Non sente i passi pesanti che si aggirano per il suo salotto, percorrono il corridoio ed entrano in bagno. Si accorge di lui solo quando la raggiunge sotto il getto dell’acqua.
Non è uno sconosciuto.
Adrianne sa chi è, ha già avuto modo di incontrarlo.
 Blake Deshawn ha ventotto anni, il sorriso crudele e lo sguardo magnetico, il volto segnato da una tragedia mai dimenticata e il corpo ricoperto di tatuaggi.
È eccessivo, sregolato, anarchico, abituato a ottenere ciò che vuole, senza preoccuparsi delle conseguenze.
E ha deciso di prendersi Adrianne - quella bionda viziata che nasconde l’attrazione che ha per lui dietro una cortina di disprezzo – nella sua stessa casa, nel luogo in cui si sente al sicuro. Doveva essere solo un colpo di testa, un gesto folle e sconsiderato da dimenticare in fretta. Ma da quel momento, la vita di entrambi cambia, acquista velocità, minaccia di deragliare per schiantarsi in un inferno da cui sarà difficile risalire.
Per Blake, Adrianne è un veleno mai assaggiato prima: potente, incantatore, irrinunciabile. E Blake possiede qualcosa che Adrianne non conosce: la possibilità di vivere fuori dal cerchio perfetto, senza regole, senza paure, senza imposizioni.
Perché Blake Deshawn non giudica. Mai.
Un romanzo spietato e ipnotico sui mille volti e sulle perversioni dell’amore. Due protagonisti imperfetti e indimenticabili, da odiare e da amare con tutto il cuore.



RECENSIONE

"Sa di boccetta di profumo, da vasca da bagno piena di schiuma e di champagne costoso. Sa di soldi, di regole già scritte."

Blake è un anarchico, senza etica o moralità. Ha un carattere perverso e vive fuori dagli schemi, fuori dal cerchio. Ha un passato difficile, ha perso la sua intera famiglia e da allora vive nel ricordo di qualcosa che non potrà più tornare, un'anima avvolta dall'oscurità, priva di amore e carica di vendetta. Vive in un mondo privo di regole, caratterizzato da libertà totale, ribellione, un mondo dove le etichette non contano e dove non devi aver paura di essere giudicato.
Adrianne invece, figlia di un ricco imprenditore londinese, è bella, ricca e intelligente. Ha una vita perfetta, una bella casa, un buon lavoro e il fidanzato perfetto che tutte vorrebbero e che tra pochi mesi dovrebbe sposare. A differenza di Blake lei vive all'interno del cerchio e rappresenta tutto ciò che lui non può avere. Sembra irraggiungibile, ma quando lui vuole qualcosa niente e nessuno può impedirgli di averla. Il loro incontro infatti, seppur assurdo ed inconcepibile, darà inizio ad una relazione clandestina. I loro mondi si scontrano in modo inevitabile e non c'è alcun modo di tornare indietro, nonostante Adrianne cerchi di opporsi, ma inutilmente perchè senza alcun motivo apparente lei lo desidera e non può farne a meno. Contro ogni aspettativa l'amore entrerà a far parte delle loro vite creando un perfetto equilibrio tra perfetto ed imperfetto.

«Queste etichette.» Sbuffo. «Perché? Perché tutto deve essere catalogato secondo uno schema preciso? Io sono libero da queste costrizioni e violenze mentali, faccio quello che voglio quando ne ho voglia. È il mio modo di vivere. Giusto o sbagliato ma è mio.»

Questo romanzo esce un po' fuori dalle righe, proprio come Blake. Non è il solito romance, ma una storia carica di sfumature dark, forte, cruda ed intensa, ricca di tradimento, rabbia e rancore. Una storia malata, difficile da concepire ed apprezzare. Una scrittura schietta, quasi esagerata in certi momenti e ricca di colpi di scena che mi hanno tenuta incollata alle pagine. La lettura è molto scorrevole grazie ai capitoli brevi, l'alternanza tra passato e presente e la presenza di Pov diversi. La cosa che invece non mi ha convinto purtroppo sono i personaggi, in certi momenti ho trovato i loro comportamenti troppo forzati, poco realistici, ma soprattutto poco accettabili. Blake resta effettivamente fedele al proprio personaggio per tutta la durata del libro, ma nonostante il suo passato complesso che lo ha plasmato non sono riuscita ad entrare completamente in empatia con lui. Mi ha esasperata dall'inizio alla fine con quel suo comportamento rude, diffidente, insensibile e pieno di odio, troppo legato al suo passato a causa del quale ha reso la vendetta il suo unico scopo di vita. Non mi è piaciuto il modo in cui tratta Adrianne, ferendola continuamente e fregandosene dei suoi sentimenti. Se inizialmente però lei si è dimostrata forte e tenace, poi un po' alla volta il suo personaggio ha perso di spessore, rendendola succube di lui. Il suo comportamento è infatti altalenante perchè se da una parte non si fa mettere i piedi in testa, dall'altra accetta comunque una situazione che la fa soffrire, probabilmente perchè offuscata dal suo amore. Per me purtroppo i personaggi sono fondamentali, soprattutto per la parte emozionale, e non avendoli apprezzati, di conseguenza non ho apprezzato completamente questo libro. Io personalmente preferisco dei libri un po' più soft e meno volgari o spinti, ma penso che per le amanti del Dark romance sia perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento