martedì 13 settembre 2022

Recensione “La Collezionista di anime” di Kylie Lee Baker - Fanucci


TITOLO: La collezionista di anime
AUTRICE: Kylie Lee Baker
CASA EDITRICE: Fanucci editore 
PREZZO CARTACEO: € 14,90
PAGINE: 300
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟/5


Buongiorno lettori! Oggi sono qui per portarvi la recensione di un dark fantasy uscito a luglio per la CE Fanucci che ringrazio infinitamente per la copia! Mi è piaciuto un sacco e non posso far altro che consigliarvelo! Maaa di cosa parla?

TRAMA

Metà mietitrice britannica, metà shinigami giapponese, Ren Scarborough ha raccolto anime per le strade di Londra per secoli. Ci si aspetta che obbedisca alla dura gerarchia dei mietitori che la disprezzano, perciò Ren nasconde ogni emozione ed evita i suoi aguzzini come meglio può. Quando perde il controllo delle proprie abilità shinigami lascia Londra e fugge in Giappone per cercare l’accoglienza che non ha mai ricevuto dai suoi compagni mietitori. Seguita dal fratello minore, l’unico a prendersi cura di lei, Ren entra negli inferi giapponesi per servire la dea della Morte... ma scopre che anche qui deve dimostrare di esserne degna. Determinata a guadagnarsi il rispetto, accetta un compito impossibile – trovare ed eliminare tre pericolosi spiriti yokai – e realizza fino a che punto è disposta a spingersi per rivendicare il suo posto al fianco della Morte. Una ragazza collezionista di anime, divisa fra due mondi, cerca il suo destino in questa dilogia dark fantasy ambientata nel Giappone di fine Ottocento.

RECENSIONE

Ren è per metà mietitrice e per metà shiningami. Da quando è nata vive a Londra e raccoglie anime come mietitrice. Essendo una mezzosangue però non è ben vista, viene derisa e maltrattata. Non si sente accettata e non riesce a considerarla casa sua, l’unica persona che l’ha sempre amata e accettata è Neven, il fratellastro e mietitore purosangue. Questa sua natura mista le permette di avere capacità sia da mietitrice che da shiningami ma quest’ultime deve tenerle nascoste. All’ennesima tortura, tuttavia, Ren si ritrova obbligata ad utilizzarle e questo la mette in serio pericolo. Decide così di lasciare immediatamente Londra per recarsi in Giappone. Ad accompagnarla in questo viaggio è il suo fratellastro, con la speranza che nella sua terra natia riesca a trovare qualcuno che la accetti come non è mai accaduto prima. Un percorso che la porterà nell’oltretomba alla ricerca di 3 spiriti Yokai da distruggere e che la metterà a dura prova perché nulla è come se lo aspettava!
Ren è dura, fredda, testarda e impulsiva. Ho avuto alti e bassi con lei. Molte delle sue scelte sono dettate più dalla testa che dal cuore e questo la porta a sbagliare in più di un’occasione. Più e più volte avrei voluto darle una scrollata per svegliarla, anche Neven ci ha provato ma senza successo. Quando ormai è troppo tardi si rende conto dei suoi sbagli ed è obbligata ad affrontarne le conseguenze. Neven invece è il personaggio che ho amato di più: gentile, sensibile, altruista e fedele. Si percepisce il suo amore infinito e incondizionato per la sorella, la mette sempre al primo posto e vorrebbe solo vederla felice. Tutti vorremmo avere un fratello come lui!
Un dark fantasy ambientato in Giappone, più precisamente nell’oltretomba che non pensavo mi sarebbe piaciuto tanto e invece la scrittura fluida ma ricca dell’autrice mi ha letteralmente trasportata in Oriente. Le ambientazioni son descritte nei minimi particolari, talmente vivide che si riesce ad immaginarle perfettamente. Quello che ho amato di più però sono stati i miti e le leggende Giapponesi, ne sono rimasta totalmente affascinata. Si vede la cura e il minuzioso lavoro di ricerca che ha svolto l’autrice per dar vita a questa storia!
La narrazione è fluida e ricca di eventi che rendono la lettura particolarmente scorrevole, motivo per cui l’ho divorato in due giorni. Circa a metà tende un po’ a rallentare ma si riprende subito diventando impossibile abbandonare la lettura! Si è rivelata essere una storia originale, curata e diversa dai fantasy a cui siamo abituati. È riuscita a stupirmi e ad affascinarmi e prego la CE che non mi faccia aspettare troppo per il secondo volume!!!

Nessun commento:

Posta un commento