venerdì 22 novembre 2019

Recensione "Save us" di Mona Kasten - Sperling & Kupfer






TITOLO: Save us
AUTORE: Mona Kasten
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 17,90€
PAGINE: 368
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5


TRAMA

Dopo la sospensione da Maxton Hall, Ruby è disperata e affranta. All'improvviso, Oxford e tutti i sogni che le erano sembrati finalmente a portata di mano vengono messi a repentaglio da una macchia gravissima sul suo curriculum accademico. Il peggio, però, è che tutto parrebbe indicare James come unico responsabile della faccenda. Inizialmente la ragazza, arrabbiata e delusa, non vuole sentire le sue ragioni - soprattutto non dopo che gli ha appena perdonato un tradimento -, tuttavia, alla fine si convince ad ascoltarlo e insieme i due arrivano a una terribile verità, che sconvolgerà entrambi. Mentre cerca di riabilitare il nome di Ruby a scuola, James passa altri guai con il padre, che è disposto davvero a tutto per tenerlo incatenato all'azienda di famiglia e a un futuro già scritto. Con Ruby al suo fianco, però, il ragazzo sente di potere lottare contro ciò che il destino e Mortimer Beaufort hanno in serbo per lui. Certo, la strada è in salita e gli ostacoli sono sempre dietro l'angolo. Basterà a James avere accanto la persona giusta per riuscire a prendere finalmente in mano le redini della sua vita?


RECENSIONE

“Quando Ryby mi è così vicina, mi sembra che il peso del mondo non gravi sulle mie spalle. Piuttosto, mi sembra che il mondo si trovi tra le mie braccia.”

Come per il primo libro anche nel secondo si trova una conclusione che lascia con il fiato sospeso che mi ha spinta subito ad iniziare anche il terzo e ultimo capitolo della serie. Dopo ciò che è successo Ruby è disperata, ha visto il proprio sogno infrangersi da un momento all’altro senza possibilità di far nulla per rimediare. Si è chiusa in sé stessa e passa le sue giornate in camera senza voler vedere o parlare con nessuno. I sacrifici di una vita intera buttati all’aria, non sa più cosa ne sarà del proprio futuro. Anche se all’inizio il colpevole sembra essere proprio James, poi si scoprirà invece essere frutto di qualcun altro che spinto da rabbia ed egoismo non si è fatto alcuno scrupolo a rovinare la vita di persone innocenti. Chi sarà il vero responsabile? Ma soprattutto, avrà agito da solo? Allo stesso tempo James si ritrova anche a dover fronteggiare il padre che cerca di tenerlo incatenato all’azienda di famiglia sotto continui ricatti. Un destino che non ha mai voluto e che non gli appartiene ma con Ruby al suo fianco sarà in grado di farsi coraggio, prendere in mano le redini della propria vita e realizzare i propri sogni?

Ѐ un momento singolare, come la fine di qualcosa di grande e insieme un nuovo inizio, colmo di speranza e di possibilità.


Ebbene sì, siamo arrivati alla conclusione di questa bellissima serie che ha occupato un posto speciale nel mio cuore, mi è dispiaciuto immensamente dover dire addio ai personaggi ai quali mi sono affezionata. Come in “Save you” i capitoli non sono solo dal punto di vista di James e Ruby, ma anche di altri personaggi, se prima però la cosa era limitata a Lidya ad Ember, in questo ultimo libro viene data voce anche agli amici di James e a Graham. In questo modo l’autrice ha dato la possibilità anche ai personaggi secondari di essere un po’ più protagonisti e di comprenderli al meglio. Si rivela infatti essere una trama ricca di relazioni, intrecci, segreti ed inganni che incuriosiscono ed intrattengono il lettore. Alla fine, sebbene sembri impossibile, tutti i pezzi del puzzle andranno al loro posto, incastrandosi alla perfezione, dando una degna conclusione all’intera trilogia.

Nessun commento:

Posta un commento