mercoledì 20 novembre 2019

Recensione "Save me" di Mona Kasten - Sperling & Kupfer




Titolo: Save me
Autore: Mona Kasten
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90€
Pagine: 400
Valutazione: ★★★★/5


TRAMA

Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…



RECENSIONE

“Non ho mai visto un viso come il suo: il nasino all’insù non si addice alla linea fiera della bocca, gli occhi da gatto non si addicono alle lentiggini sul naso, e la frangetta dritta non si sposa al viso a forma di cuore. Ma per qualche strana magia, tutto è perfettamente armonizzato. E diventa più affascinante ogni volta che la guardo.”

Ruby ha 17 anni e frequenta la Maxton Hall, una delle scuole private più prestigiose d’Inghilterra che a differenza degli altri può permettersi solo grazie ad una borsa di studio. Ha due obbiettivi principali, andare ad Oxford e restare invisibile agli occhi dei suoi compagni di scuola, obiettivo nel quale fino ad ora è riuscita benissimo. Ha una bellissima famiglia che la sostiene in tutto ciò che fa e la sua vita è super organizzata, ha sempre con se la sua inseparabile agenda in cui tutte le sue attività sono suddivise per colore. Tutto però viene sconvolto quando in attesa di ritirare la sua lettera di raccomandazione per Oxford, scopre il suo professore in atteggiamenti intimi con una studentessa, Lydia che è proprio la sorella gemella di James Beaufort, il ragazzo più ambito della scuola. James è il capitano della squadra di lacrosse ed è figlio dei proprietari della più antica e grande catena di negozi di abbigliamento maschile d’Inghilterra. La sua vita si articola tra sport, scuola e feste dove divertimenti, lusso ed eccessi non mancano. Quando scopre ciò che Ruby ha visto, farà di tutto per convincerla a non parlare ma in realtà a lei non interessano i soldi, solo restare invisibile e in un mondo per lui fatto di ricatti, stenta a credere che non voglia nulla in cambio. Da quel momento un po’ per tenerla d’occhio e un po’ per punizione si ritroverà a passare molto tempo assieme a lei scoprendo che non è solo la secchiona, puntigliosa ed invisibile ragazza che pensava e allo stesso tempo Ruby conoscerà un ragazzo diverso da quello scontroso, insensibile e presuntuoso che tutti vedono. Tra loro scatterà un’attrazione irresistibile che inizialmente cercano di sopprimere ma che poi prende il sopravvento, coinvolgendoli completamente. Purtroppo però questa loro relazione non è accettata dalla famiglia di James, in particolare dal padre, perché Ruby non appartiene allo stesso ceto sociale e rovinerebbe l’immagine della famiglia.

“Rimaniamo così, sotto la pioggia, sulle scale di casa mia, io sulla porta, non ancora pronta per farlo accomodare. Ma è un’inizio.”

Mona Kasten è la stessa autrice della serie Again che però non ho letto e sinceramente non mi aspettavo che questo libro potesse piacermi così tanto. La storia di Ruby e James mi ha rapita sin da subito tenendomi incollata alle pagine dall’inizio alla fine. La scrittura dell’autrice è difatti molto fluida e scorrevole ma allo stesso modo non troppo frettolosa, si prende il giusto tempo per descrivere le ambientazioni e i personaggi per immergerci completamente all’interno della storia. Non aspettatevi il classico colpo di fulmine, come ho fatto io perché non c’è. Il loro è un rapporto di amore e odio, all’inizio non possono vedersi, non si sopportano a vicenda e solo con il tempo impareranno a conoscersi e ad apprezzarsi. Un rapporto che evolve lentamente e che ti fa apprezzare ancora di più la loro storia. Il finale vi lascerà interdetti, basiti e senza parole per cui vi consiglio di recuperare subito anche il secondo volume se come me non potete resistere alla tentazione di sapere come continua!

Nessun commento:

Posta un commento