martedì 3 gennaio 2023

Recensione “la matematica dell’amore” di Helen Hoang - Leggereditore




TITOLO: La matematica dell’amore
AUTRICE: Helen Hoang 
CASA EDITRICE: Leggereditore 
PAGINE: 256
PREZZO CARTACEO: € 16,00
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟🌟/5


TRAMA

Stella Lane pensa che la matematica sia l'unica legge che regoli l'universo. Nel suo lavoro si serve di algoritmi per prevedere gli acquisti dei clienti, e questo le ha assicurato più denaro del necessario ma l'ha privata di un minimo di esperienza con gli uomini. Non aiuta il fatto che Stella sia affetta da Asperger e che i baci alla francese le ricordino uno squalo che si fa pulire i denti da un pesce pilota. La soluzione per i suoi problemi è una sola: fare molta pratica, con un bravo professionista. Ecco perché assume un gigolò, Michael Phan, un vero esperto nel settore, che accetta di guidarla in un articolato programma di lezioni: dai preliminari alle posizioni più ardite. In poco tempo Stella non solo impara ad apprezzare i suoi baci, ma anche tutte le altre cose che Michael le fa provare, e la loro “insensata” collaborazione inizia ad assumere uno strano senso, tanto da insinuare in lei il sospetto che l'amore sia la logica da seguire...

RECENSIONE

Stella ha la sindrome di Asperger e per lei tutto ha una logica da seguire. Ha la sua routine, esegue sempre tutto con estrema precisione e puntualità, non ama uscire dagli schemi e le piace avere tutto sotto controllo e ciò la rende eccellente nel suo lavoro di econometrista ma non nelle relazioni interpersonali. Dopo una serie di incontri andati male, Stella si convince di essere lei il problema, motivo per cui decide di assumere un professionista che le insegni a relazionarsi sia in ambito affettivo che sessuale. Dopo aver analizzato puntigliosamente il sito dell’agenzia trova finalmente colui che fa al caso suo. Michael non ama il suo lavoro da gigoló e non è nemmeno l’unico che svolge ma è costretto a farlo per aiutare la propria famiglia e per fare ciò ha dovuto abbandonare i propri sogni. Solitamente non concede più di una seduta ma con Stella sarà diverso, sin dal primo istante in cui incrocerà il suo sguardo. Sembrano completamente diversi eppure si completano a vicenda e Stella capirà presto che forse l’unica logica da seguire è proprio l’amore!
 
“Lei vedeva e interagiva con il mondo in un modo diverso, ma quella era lei. Poteva cambiare modo di agire, cambiare le parole, cambiare aspetto, ma non poteva cambiarsi alla radice. Dentro di sé sarebbe sempre stata autistica. La gente lo definiva un disturbo, ma lei non lo sentiva come tale. Per lei , era semplicemente essere sé stessa.”

Questo libro mi ha letteralmente travolta! Ho amato ogni singola frase, ogni singola parola e se potessi lo rileggerei seduta stante! L’ho terminato con le lacrime agli occhi in preda ad un misto di emozioni! Stella non è la classica protagonista, è unica e speciale e proprio per questo l’ho amata tanto. È intelligente, metodica ed estremamente trasparente, dice quello che pensa senza peli sulla lingua e in più di un’occasione mi ha strappato un sorriso! Ha un cuore grande e ha solo bisogno di trovare la persona giusta a cui donarlo! Michal anche l’ho amato, il suo amore per la famiglia è davvero ammirevole e la sua delicatezza con Stella è qualcosa di meraviglioso! Mi sono letteralmente sciolta. Una storia d’amore intensa, travolgente, dolce e sensuale che mi ha intrappolata in un vortice di emozioni senza via di scampo! Ho divorato questo libro e il vuoto che mi ha lasciato ora che l’ho finito sarà difficile da colmare! È rientrato senza dubbio tra i miei romance preferiti. Dovete leggerlo!!!!

Ringrazio infinitamente la CE per la copia ❤️



Nessun commento:

Posta un commento