TITOLO: Lifelike
AUTORE: Jay Kristoff
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO CARTACEO: € 22,00
PAGINE: 408
VALUTAZIONE: 🌟 🌟 🌟 🌟.5/5
TRAMA
Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.
RECENSIONE
In un mondo futuristico in cui macchine, androidi, robot e umani convivono tra loro troviamo Eve, una ragazza di 17 anni la cui intera famiglia è stata brutalmente uccisa davanti ai suoi occhi. Da allora vive assieme al nonno nella Tire Valley, l’unico parente che le è rimasto. Fortunatamente però con lei ci sono anche Cricket, un logika costruito dal nonno appositamente per proteggerla, Kaiser, un cagnolino robot e Lemon, la sua migliore amica. Trascorrono le loro giornate a costruire robot da utilizzare per le lotte nell’Arena in modo da poter guadagnare qualche soldo da utilizzare per le medicine del nonno. Durante uno di questi incontri, tuttavia, qualcosa va storto. Eve scopre di essere in grado di distruggere le macchine con il solo pensiero della mente, motivo per cui non può più farsi vedere in giro, deve andarsene. È considerata una deviante, è pericolosa e proprio per questo deve essere eliminata.
Come se questo non bastasse, sulla strada del ritorno decide di portare con se e aggiustare un Sembiante di nome Ezekiel trovato alla discarica. Peccato però che lui non è solo un androide e chissà, forse Eve non è soltanto Eve!
“Lifelike” è un fantasy sci-fi ambientato in un futuro post apocalittico che prende ispirazione dalla storia di Anastasia, sia per le dinamiche che per i nomi utilizzati, oltre al fatto che il cognome Monrova è proprio l’acronimo di Romanov! Essendo uno dei miei film d’animazione preferiti non potevo non leggerlo ma ammetto che non mi aspettavo mi sarebbe piaciuto tanto! Mi sono ritrovata letteralmente in lacrime per la bellezza di questo libro e la genialità dell’autore!
È una storia ricca di avvenimenti, azione e colpi di scena in cui non si ha mai un attimo di pausa, appena pensavo di aver capito qualcosa tutto veniva stravolto nuovamente lasciandomi senza parole. La lettura è molto scorrevole grazie alla perfetta combinazione tra dialoghi e descrizioni ed è impossibile da abbandonare. Una volta iniziato questo libro era diventato il mio pensiero fisso e ogni attimo libero lo passavo a leggere!
Ho amato tutto. Le ambientazioni sono spiegate in maniera molto esaustiva e dettagliata ma senza mai appesantire la lettura. I personaggi sono a mio parere il punto di forza, reali e complessi alo stesso tempo. Evie è determinata e tenace, alla costante ricerca di se stessa e del suo passato. Questa sua audacia e temerarietà me l’hanno fatta amare dalle prime pagine. Lemon tuttavia, si è rivelata essere il mio personaggio preferito, una sorta di sorella acquisita per Eve che con la sua simpatia e la sua schiettezza mi ha letteralmente conquistata! Cricket non è da meno, piccolo ma con un cuore grande ed estremamente leale a Evie, farebbe di tutto per lei! Ezekiel invece ancora non l’ho inquadrato del tutto ma è comunque un personaggio che mi incuriosisce!
Una storia che incrocia amore e amicizia con segreti oscuri, vendetta e devastazione!
Se non si fosse capito ho amato questo libro alla follia e non vedo l’ora di proseguire con il secondo volume! Se già conoscete e amate l’autore non potete lasciarvi scappare questo gioiellino. Invece se ancora non avete avuto il piacere di conoscerlo, beh, è giunta l’ora di rimediare.
Nessun commento:
Posta un commento