giovedì 22 aprile 2021

Recensione "La ragazza nell'ombra" di Lucinda Riley - Giunti Editore




TITOLO: La ragazza nell'ombra
AUTRICE: Lucinda Riley
CASA EDITRICE: Giunti
PREZZO EBOOK: € 7,99
PREZZO CARTACEO: € 12,00
PAGINE: 640
VALUTAZIONE: ★★★.5/5






TRAMA

Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa' Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa' Salt?

RECENSIONE

Prosegue la mia lettura di questa serie che mi sta appassionando moltissimo. In questo libro la nostra protagonista è Star, la terza sorella. Sin da piccola è sempre stata molto attaccata a Cece, arrivata pochi mesi dopo di lei. Si sono considerate sempre sorelle gemelle e hanno vissuto in simbiosi, mai separate l’una dall’altra. Star, delle due è quella più calma e pacata e si è sempre lasciata condizionare dalla sorella nelle scelte. Scelte delle quali con il senno di poi si è pentita di aver fatto. Per questo motivo dopo la morte di Pa’ Salt, decide finalmente di prendere in mano la propria vita e allontanarsi un po’ da Cece. Questa sua decisione, attraverso le indicazioni lasciate dal padre e un diario, la aiuterà a fare luce sul suo passato. Una statuetta rappresentante un gatto nero, il nome di una donna e il nome di una libreria londinese, la Arthur Morston Books, dove la porteranno questi indizi?

Faremo la conoscenza di Flora, la sua antenata, una ragazza amante della botanica, degli animali e della vita casalinga. Il suo modello di vita è rappresentato dalla scrittrice e illustratrice Beatrix Potter, che vive a pochi chilometri da casa sua, amante della natura proprio come lei. L’amore sembra non essere una sua priorità, anzi, ma il destino ci metterà lo zampino e si ritroverà ad amare l’unico uomo che non può avere.
Molti eventi si susseguono poi a complicare ulteriormente la sua vita, segreti rimasti a lungo soppressi verranno a galla cambiando totalmente il suo futuro.

“Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima, ricordai a me stessa.” “Nella vita di ogni essere umano arriva il momento in cui bisogna dimenticare le tragedie personali e prendersi cura di chi ha bisogno di te.”

Questo terzo libro devo ammettere essermi piaciuto meno rispetto ai primi due. Star di sicuro non è la protagonista perfetta, ogni tanto avrei voluto scuoterla per svegliarla, per farle prendere una posizione. La trovavo troppo dipendente dalla sorella e priva di carattere ma per fortuna è cambiata durante il corso della storia. Ho apprezzato il fatto che finalmente decida di prendere in mano la sua vita per viverla come meglio credere, senza l'ombra continua della sorella che le dice cosa fare. Con Flora invece, la sua antenata, ho avuto un rapporto di amore/odio. Purtroppo ad un certo punto ha preso una decisione che non sono riuscita a digerire, non la concepivo. Come Star non ha avuto la forza e il coraggio di farsi valere, di dire la verità e vivere una vita felice. A parte questo episodio però, come al solito ho amato di più la storia ambientata nel passato, ho un debole queste cose! è stata nel complesso una storia piacevole e scorrevole, come tutti i libri della Riley, nonostante la loro mole si leggono davvero velocemente.
Ora sono curiosa di leggere il quarto volume che è proprio su Cece, sua sorella!

Nessun commento:

Posta un commento