giovedì 22 aprile 2021

Recensione "Mignolina" di Hans Christian Andersen - Rizzoli





TITOLO: Mignolina
AUTORE: Hans Christian Andersen
ILLUSTRATORE: Marco Mazzoni
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO CARTACEO: € 20
PAGINE: 64
VALUTAZIONE: ★★★.5/5






Buongiorno lettori, oggi sul blog vi porta la recensione di questa meravigliosa edizione illustrata di "Mignolina" edita Rizzoli. Se amate le fiabe non potete assolutamente lasciarvi scappare queste edizioni da collezione!
Ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia.

TRAMA

Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.


RECENSIONE

Una donna in cerca di una figlia si rivolge ad una maga, la quale le offre un granello d’orzo, non un seme qualunque ma uno speciale, del quale dovrà prendersene cura. Da quel piccolo semino nasce un bellissimo tulipano che al suo interno racchiude una piccolissima bambina che prenderà il nome di Mignolina.

Un guscio di noce come letto, un petalo come coperta e la bambina era felice nella sua nuova casa, fino a quando una sera non viene rapita da un rospo. Da qui inizieranno le sue avventure, dai rospi, ai pesci, ai maggiolini... fino a ritrovarsi a vivere con una topina per essere data in sposa ad una talpa! Grazie al suo animo buono e altruista però, riceverà un aiuto che la porterà finalmente verso la libertà e una vita piena di colore!

Questo libro illustrato fa parte di una collana diretta dall'illustratore Benjamin Lacombe, un illustratore di successo che abbiamo già conosciuto per aver curato altre edizioni dei classici. Della stessa collana avevo avuto il piacere di leggere "Bambi" che grazie all 'edizione curata nei minimi particolari mi aveva lasciata totalmente affascinata e con Mignolina non è andata diversamente.
E' una delle fiabe più belle fra quelle scritte da Hans Christian Andersen, celebre autore della Sirenetta.

Questa fiaba l'ho letta diverse volte quando ero bambina, l'ho sempre amata per la sua estrema semplicità e delicatezza ed oggi poterla rivivere grazie alle elegantissime e raffinate illustrazioni di Marco Mazzoni mi ha emozionata!

Le bellissime tavole dalle tinte pastello sono in continua evoluzione, l’illustratore infatti passa dall'usare tinte più tenui a tinte più vivaci e colorate, seguendo la crescita e il cambiamento interiore di Mignolina.
La sua storia, seppur breve e semplice riesce a far riflettere. Ti insegna a guardare al cuore delle persone e non solo l'aspetto esteriore, parla di libertà, rinascita, accettazione di se stessi, comprensione e rispetto del prossimo.

Una storia adatta a grandi e piccini in un'edizione da collezione da recuperare assolutamente! Se amate le fiabe non potete lasciarvela scappare!

Nessun commento:

Posta un commento