martedì 10 novembre 2020

Review Party "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo - Mondadori




TITOLO: Tenebre e Ossa
AUTRICE: Leigh Bardugo
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO CARTACEO: €17,90
PREZZO EBOOK:
PAGINE: 240
VALUTAZIONE: ★★★★/5







Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del primo volume della Grisha Trilogy di Leigh Bardugo
composta da:

1. Tenebre e ossa (uscito il 3 novembre)
2. Assedio e Tempesta (uscita in Italia prevista per gennaio 2021)
3.Ruin and Rising (inedito in Italia)

 Ho avuto l'occasione di poter leggere il libro in anteprima grazie alla Casa editrice che mi ha fornito la copia e che ringrazio infinitamente.
Ringrazio anche Beatrice di @eynyspaolinibooks per aver organizzato l'evento.

TRAMA

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.


RECENSIONE

"Tu sei il mio primo barlume di speranza dopo tanto tempo."

Alina Starkov è un'orfana e come lei anche Mal, i suo migliore amico ed entrambi vivono nella residenza di un Duca, dove vengono istruiti. Le loro vite cambiano nel momento in cui si presentano alla tenuta delle figure bizzarre, con cappelli eleganti e Kefta di lana pesante di colori diversi, sono gli esaminatori, coloro che devono valutare se Alina e Mal sono dei Grisha, ovvero se hanno dei poteri. A quanto pare però nessuno dei due lo è ed entrambi si ritrovano da adolescenti a far parte dell'esercito, Alina come cartografa e Mal come cercatore. Nel momento in cui si ritrovano ad affrontare la traversata della Faglia d'Ombra, una distesa arida e priva di vita, abitata solo da creature alquanto mostruose, i Volcra, l'intero reggimento viene attaccato, compreso il suo amico Mal ed è li che accade l'impensabile. Alina risveglia il potere che ha sempre celato e soppresso, lei è una Grisha e riesce ad evocare la luce, una luce accecante e abbagliante che mette in fuga i Volcra, salvando ciò che resta dell'esercito. 

Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa, questa sua capacità è alquanto unica e rara e colui che viene chiamato l'Oscuro non può lascarsela scappare. Sotto la sua supervisione verrà allontanata dal suo amico e portata alla capitale dove dovrà essere istruita per imparare a controllare e maneggiare il suo potere. Inizialmente per lei non sarà facile, ha sempre represso questa sua capacità e non sa come evocarla ma con il passare del tempo, Alina imparerà a guardare dentro sè stessa, a lasciarsi andare e accettarsi per quella che è realmente, l'Evocaluce. A palazzo però nulla è come sembra, è un posto ricco di intrighi, lusso e segreti nei quali Alina si ritroverà invischiata, non capisce più cosa è vero e cosa no, non sa più di chi fidarsi e l'unica alternativa per lei è scappare!

"Il potere era da qualche parte dentro di me, ma io non riuscivo a raggiungerlo e non sapevo perchè."

Aspetto l'uscita di questa trilogia da tempo perchè sapendo che è ambientata prima della duologia di Sei di corvi, nonostante quest'ultima sia nella mia libreria dal momento in cui è uscita, non ho voluto leggerla per attendere questa e ringrazio infinitamente la casa editrice Mondadori per avermi permesso di leggere questo primo volume in anteprima. Tenebre e Ossa è stata una lettura piacevole, che si legge molto velocemente grazie allo stile scorrevole dell'autrice. Ammetto che però all'inizio non è stato semplice, come mi è successo per la "Nona casa", anche qui ho fatto un po' fatica ad entrare ed immergermi completamente nel mondo creato dall'autrice. 
Una Russia cupa e ostile governata da un unico Re alla quale i Grisha sono sottomessi. Sono sostanzialmente delle persone con dei poteri speciali, ognuno ha il proprio e si distinguono tra loro attraverso il Kefta, un mantello che indossano sempre e che presenta un colore diverso per ogni potere. A capo di tutti però troviamo l'Oscuro, colui che è capace di evocare le tenebre ed è l'unico nel suo genere, proprio come la nostra Alina che è l'Evocaluce e che rappresenta il suo esatto opposto. Purtroppo il difetto della Bardugo è che non è in grado di spiegare il tutto in modo chiaro e ciò rende il lettore un po' spaesato inizialmente perchè si ritrova a dover trovare e unire tutti i pezzi, come un puzzle per riuscire a crearsi una visione completa. Una volta superato questo scoglio però sono rimasta completamente affascinata da questo mondo. 
Ho amato il mondo dei Grisha e Alina, la nostra protagonista, che abbiamo visto crescere man mano durante la lettura, da ragazzina insicura è diventata una donna forte, combattiva e sicura di sè. Mal invece non sono ancora riuscita ad inquadrarlo del tutto, inizialmente sembra che di Alina non gli interessi più di tanto, non la calcola tanto quanto lei vorrebbe mentre poi la situazione si ribalta e non lo so, non mi ha convinta del tutto. 
L'Oscuro invece mi ha incuriosita molto, un personaggio misterioso e tenebroso che sin dall'inizio ti confonde. Non si riesce a capire se stia dalla parte dei buoni o dei cattivi e non vedo l'ora di incontrarlo nuovamente per scoprire qualcosa di più sul suo conto. 
Questo primo libro mi è piaciuto molto ma mi aspetto molto di più dai seguiti che attendo con impazienza di poter leggere!

Nessun commento:

Posta un commento