martedì 1 settembre 2020

Review Party " Sulle tracce di Jack lo Squartatore" di Kerry Maniscalco - Mondadori Oscarvault



TITOLO: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
AUTRICE: Kerry Maniscalco
CASA EDITRICE: Oscar Vault
PAGINE: 372
PREZZO CARTACEO: € 20
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15settembre
VALUTAZIONE: ★★★★/5

Buongiorno lettori, oggi sul blog vi parlo di "Sulle tracce di Jack lo Squartatore", primo libro di questa meravigliosa quadrilogia che verrà interamente pubblicata da Mondadori Oscarvault in queste bellissime edizioni.
Ringrazio di cuore la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggere i libri in anteprima e Sofia per aver organizzato l'evento che sarà composto di 4 tappe, in fondo potete trovare tutte le date!


TRAMA

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.


RECENSIONE

"Perchè dovevo per forza essere docile e rispettabile, o curiosa e disgraziata? Io ero una ragazza rispettabile, anche se dedicavo il tempo libero a studiare teorie scientifiche e a dissezionare morti."

Audrey Rose è una giovane aristocratica che vive nella Londra di fine 1800 assieme al padre e al fratello. A differenza delle sue coetanee però non ama pizzi e merletti, sferruzzare o prendere il tè ma è appassionata di scienza. Dopo la morte della madre, ha deciso di studiare il corpo umano con lo scopo di aiutare altre persone malate a curarsi e sopravvivere. La medicina non è considerata però cosa da donne, in particolare la medicina legale ma non per questo Audrey Rose si lascia intimorire. In segreto partecipa alle lezioni di suo zio, un medico legale, aiutandolo anche ad eseguire le autopsie ed è proprio da li che inizieranno le sue indagini su Jack lo Squartatore, soprannominato Grembiule di cuoio. Iniziano difatti a verificarsi diverse morti alquanto racapriccianti e brutali che riguardano solamente donne, in particolare prostitute. In queste indagini però non sarà da sola, perchè ad affiancarla ci sarà Thomas, un giovane aristocratico brillante, anch'esso appassionato di scienza e allievo fidato di suo zio. Se inizialmente le indagini sembrano non portare da nessuna parte, man mano che si verificano nuovi omicidi gli indizi a loro disposizione aumentano ed iniziano a seguire una pista che li porterà poi alla fine alla risoluzione del caso.

"<<Non smettere mai di alimentare e stimolare la tua insaziabile curiosità>> Sorrisi. Ero assolutamente decisa a mantenere la promessa."

Ho visto spesso in giro questa serie e ne ho sempre sentito parlare molto bene da chi lo aveva letto in lingua perciò la mia curiosità e le mie aspettative a riguardo erano tante. 
Questo è solo il primo della serie e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Lo stile dell'autrice è semplice e lineare e questo rende la lettura molto scorrevole e piacevole. 
Ho trovato molto originale che l'autrice abbia preso la vera storia di Jack lo Squartatore, nomi delle vittime compresi e vi abbia sviluppato una storia completamente diversa attorno, incastrando alla perfezione tutti i vari pezzi. A fine libro nelle note dell'autrice infatti è stato molto interessante capire come abbia dato vita alla storia. 
I personaggi secondo me sono un'altro punto di forza di questo libro. Audrey Rose è una protagonista tenace, intraprendente e sicura di se con un atteggiamento da vera femminista. Crede nella parità dei sessi e nella libertà di espressione e non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Ha sempre la risposta pronta per far valere le sue idee, un vero e proprio peperino! 
Il personaggio maschile, Thomas non è da meno, si è rivelato essere un ragazzo brillante, intelligente e con la mente aperta, non ha mai contrastato infatti le inclinazioni di Audrey Rose, ritenendole non adatte ad una fanciulla dell'epoca Vittoriana, anzi la ammira per questo. Inutile dire che tra i due è scattato qualcosa, anche se in questo primo volume le cose sono ancora agli inizi ma si riesce comunque a percepire l'attrazione tra do loro. 
L'unica motivazione per cui non ho dato il voto pieno è che ho trovato la risoluzione del caso troppo semplice, a metà libro ero già riuscita a capire chi fosse il colpevole e quindi una volta arrivata la rivelazione, per me non è stato un vero e proprio colpo di scena di quelli che ti lasciano senza parole. 
A parte questo però ho amato questa lettura e sono ancora più curiosa di leggere il secondo nel quale avremo a che fare con Dracula, infatti non ci troveremo più a Londra ma bensì in Romania. 

TAPPE DELL'EVENTO





Nessun commento:

Posta un commento