martedì 1 settembre 2020

Review Party "Poirot. Tutti i racconti" di Agatha Christie - Mondadori Oscarvault


TITOLO: Poirot. Tutti i racconti
AUTRICE: Agatha Christie
CASA EDITRICE: Mondadori Oscarvault
PREZZO CARTACEO: € 25
PAGINE: 972
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 settembre
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5


Buongiorno lettori! Oggi sul blog potete trovare la mia tappa relativa alla nuova raccolta di racconti di Poirot. Una raccolta dalla veste completamente nuova, arricchita da illustrazioni in bianco e nero che accompagnano i racconti. Ringrazio infinitamente la casa editrice per avermi permesso di leggere questo splendido volume in anteprima per potervene parlare!


TRAMA

Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.


RECENSIONE

La mia recensione si basa sulla raccolta intitolata "Il caso del dolce di Natale e altri racconti" che comprende ben 5 racconti:
- Il caso del dolce di Natale;
- Una donna sa…; 
- Il mistero della cassapanca spagnola;
- Il sogno;
- La torta di more.

Il caso del Dolce di Natale: in questo primo racconto, ci troviamo difronte ad un giovane erede, figlio di un uomo che governa un ricco e potente stato orientale, arrivato a Londra da poche settimane. Il suo matrimonio è già stato organizzato ma questi si lascia travolgere dalle avance di una giovane londinese alla quale consente di indossare un rubino di grande valore storico durante una serata. La ragazza però con astuzia, con la scusa di andare ad incipriarsi il naso, sparisce nel nulla assieme al prezioso gioiello. Ed è qui che entra in scena in nostro amato Poirot, il quale viene invitato presso la tenuta di campagna dein signori Lacey dove si pensa possa trovarsi a villeggiare anche colei o coloro che hanno rubato il rubino e tutte le indagini partiranno proprio dal dolce che verrà servito la sera di Natale!

Una donna sa...: un giovane aristocratico, più precisamente il Sig. Ruben Astwell, viene assassinato nel suo studio e sin da subito viene ritenuto responsabile il nipote in quanto tutti gli indizi sembrano portare a lui. La moglie del defunto però non è convinta di tutto ciò, ritiene che il responsabile sia qualcun altro e così decide di chiedere l'aiuto di Poirot. Il nostro investigatore si troverà anche in questo caso a dover soggiornare nella casa in cui è avvenuto il delitto per scoprirne il vero colpevole.

Il mistero della cassapanca spagnola: una cassapanca spagnola, un cimelio di grande pregio risalente al periodo Elisabettiano e che al suo interno contiene un cadavere. Così ha inizio questo terzo racconto. Anche in questo caso il colpevole sembra essere soltanto uno, ovvero colui che è sospettato di avere una relazione con la moglie del defunto. Tutte le prove portano a lui ma il nostro caro Poitot come al solito sconvolgerà completamente le indagini, portando alla luce tutti quegli indizi che agli occhi di tutti gli altri appaiono invisibili. 

Il sogno: questo quarto racconto si distingue un po' da tutti gli altri. In questo caso ci troveremo davanti ad un uomo dell'alta società, uno dei più ricchi di Londra a cui Poirot farà visita su sua richiesta. Benedict Farley è infatti un eccentrico milionario che odia i gatti e che ha adottato un regime alimentare alquanto bizzarro, composto solamente da zuppa di cavoli e caviale. Ora vi chiederete, cosa centra Poirot in tutto questo? Viene convocato per una consulenza, il nostro milionario infatti ogni notte si ritrova a fare sempre lo stesso sogno che si conclude con il proprio suicidio e vuole capire se rappresenti una sorta di minaccia o premeditazione del suo omicidio. La visita si conclude però in malo modo e senza una risoluzione, tuttavia proprio qualche giorno dopo il sig. Farley viene ritrovato ucciso e sembrerebbe essere proprio un suicidio, identico a quello del suo sogno ricorrente!

La torta di more: Poirot è a cena con un suo caro amico e una sorta di mistero aleggia attorno ad un uomo anziano che è un cliente abituale del ristorante, da anni ogni martedì e giovedì cena li. Parlando di questa curiosità con la cameriera scoprono che questa settimana però si è presentato inaspettatamente anche di lunedì e ordinando tutti i piatti che di solito odia e che non ordinerebbe mai, tra questi anche la torta di more. La settimana dopo scompare e Poirot incuriosito dalla vicenda decide di indagare e scoprire che fine ha fatto il misterioso cliente. Due gemelli, un'eredità e una torta di more... dove porteranno gli indizi?

"<<Il tempo non è mai sprecato, se si ha modo di osservare la natura umana.>> rispose Poirot con voce tranquilla."

Hercule Poirot mi ha sempre affascinata, un ometto alto solo un metro e sessanta alquanto buffo con i suoi indimenticabili baffetti ma estremamente brillante ed intelligente. Ogni sua intuizione riesce a lasciarti sempre senza parole. Un personaggio particolare e memorabile, costruito a meraviglia e nei minimi particolari dall'autrice. Anche in questi racconti ritroviamo lo stile inconfondibile della Christie, una scrittura ricca di dettagli e descrizioni che permette di dipanare ogni qualvolta i misteri in modo eccezionale, incastrando tutto alla perfezione. Storie ricche di intrighi, segreti e sotterfugi che portano a colpi di scena e risoluzioni eclatanti. 
Questa per me si è rivelata essere una lettura molto piacevole e leggera. Ho apprezzato tutti e 5 i racconti ma in particolar modo i primi due che essendo più lunghi sono riuscita a godermeli di più. L'unica pecca infatti è che alcuni racconti sono davvero troppo brevi, ti appassionano così tanto che vorresti non finissero in così poche pagine. Ti ritrovi alla soluzione in pochissimo tempo e questo purtroppo non ti permette di goderne a pieno. Gli ho trovati ottimi racconti, da leggere a piccole dosi per gustarsi qualche breve giallo, non troppo impegnativo ma comunque intrigante e coinvolgente come pochi!
 Se volete stimolare e mettere in moto le vostre "celluline grigie" proprio come Poirot, questo volume fa proprio per voi!

2 commenti:

  1. Ciao! Sembrano molto interessanti questi racconti! Prediligo i romanzi in generale, però ogni tanto ci potrebbe stare variare un po'! :)

    RispondiElimina