martedì 28 luglio 2020

Recensione "Un Romeo in blue jeans" di Martina G. Daisy



TITOLO: Un Romeo in blue jeans
AUTRICE: Martina G. Daisy
CASA EDITRICE: Self Publishing
PREZZO CARTACEO: 15,50€
PREZZO EBOOK: 2,69€
PAGINE: 302
VALUTAZIONE: ★★★.5/5

TRAMA

Non c'è niente che non vada nella vita di Margherita Contini: un lavoro come maestra, una famiglia adorabile, un fidanzato apparentemente perfetto. 
È proprio quando Roberto, l'uomo che tutte le donne sognano, deve trasferirsi a Milano e la porta con sé che cominciano i guai. Grossi guai. 
Una nuova scuola, una nuova città e una classe di bambini dispettosi che adorano fare domande scomode. E non è finita!
Il guaio più grande ha un nome, un nome bizzarro. Leone, psicologo scontroso, malizioso e tremendamente sexy che affianca la giovane maestra in cattedra. Margherita vorrebbe e dovrebbe stargli alla larga. Dovrebbe… perché da quel qualcosa di proibito e nascosto non riesce proprio a prendere le distanze.
Tra figuracce, cadute di stile e di fondo schiena, battute al vetriolo e situazioni ambigue e peccaminose, riuscirà Margherita a scoprire cosa nasconde lo psicologo dagli occhi blu?


RECENSIONE

"Ci sono persone che hanno la fissa per i francobolli e chi si ammazza di fitness e poi ci sono io che non ho nessun tipo di attitudine, se non quella di mettermi nei guai."

Margherita vive a Firenze ed è una ragazza che sembra all'apparenza avere una vita perfetta: un lavoro che ama, una famiglia unita che la sostiene e un fidanzato che tutte vorrebbero, intelligente, affascinante e in carriera. Lei è un po' sbadata e combina guai, non guida, non sa cucinare e ha un pessimo tempismo. La sua vita viene completamente stravolta però quando a Roberto, il suo fidanzato viene offerto un prestigioso lavoro a Milano che non può rifiutare. Margherita si ritrova quindi costretta a trasferirsi assieme a lui, abbandonando amicizie, famiglia e lavoro. Una nuova città che sembra proprio non fare per lei, un'appartamento asettico e senza personalità e una nuova scuola la fanno sentire completamente un pesce fuor d'acqua, per non parlare del fatto che il suo rapporto con Roberto sembra andare sempre peggio. Per fortuna a salvarla da tutto questo ci pensa Leone, o Leo, lo psicologo che le viene affiancato durante le sue lezioni che con il suo carattere malizioso e scherzoso riesce a portare un po' di luce nella vita grigia di Margherita mettendo però a repentaglio le sue poche certezze. Si ritroverà infatti a dover decidere se rimanere ancorata al proprio passato o 
se ascoltare il proprio cuore e riscoprire sè stessa!

"C'è chi dice che la magia in una storia d'amore duri appena qualche mese. Ma ci sono storie destinate a rimanere sospese in un eterno inizio."

Questa è una splendida commedia romantica, frizzante, fresca e leggera, perfetta da leggere sotto l'ombrellone. La scrittura dell'autrice è molto chiara, fluida e scorrevole e priva di refusi, cosa che ho molto apprezzato trattandosi di un romanzo d'esordio. Una storia che alterna momenti ironici e spensierati ad altri più intimi, romantici ma anche tristi e riflessivi. La nostra protagonista infatti si ritrova a perdere in un solo momento tutte le sue certezze, mettendo in difficoltà la sua autostima e la sua fiducia. Margherita nel corso del libro andrà incontro ad un percorso di crescita e anche di rinascita alla scoperta di sè stessa e di ciò che la rende veramente felice. Imparerà ad ascoltare il proprio cuore e capirà che l'amore consiste nell'amare e accettare l'altro così com'è senza cercare di cambiarlo. 
Come protagonista mi è piaciuta molto, ho apprezzato particolarmente i momenti imbarazzanti che la riguardavano che mi hanno strappato un sorriso in più di un'occasione. Il personaggio che però ho apprezzato di più è stato Leo che mi ha conquistata sin da subito con il suo carisma e il suo umorismo. Mi è dispiaciuto difatti che solo verso la fine ho trovato dei capitolo dal suo punto di vista. 
L'unica cosa che mi ha fatta un po' storcere il naso invece è stata la risoluzione di un'episodio che si verifica a fine libro, l'ho trovata un po' assurda e poco realistica e questo mi è davvero dispiaciuto perchè se fosse stata risolta in maniera diversa la mia valutazione complessiva sarebbe stata migliore. Questa è comunque una mia considerazione personale e nel complesso il libro mi è piaciuto e ve lo consiglio se cercate una lettura divertente e non troppo impegnativa che sappia tenervi incollati alle pagine!

Nessun commento:

Posta un commento