giovedì 30 luglio 2020

Recensione "Il mare senza stelle" di Erin Morgenstern - Fazi Editore



TITOLO: Il mare senza stelle
AUTRICE: Erin Morgenstern
CASA EDITRICE: Fazi Editore
PREZZO CARTACEO: 18,50€
PREZZO EBOOK: 12,99€
PAGINE: 618
VALUTAZIONE: ★★★★★/5

TRAMA

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.



RECENSIONE

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di una recente uscita targata Fazi Editore che ringrazio infinitamente per avermi inviato una copia di "Il Mare senza stelle" di Erin Morgenstern, un libro meraviglioso che ho amato dall'inizio alla fine!

“Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno.
Le loro porte li stanno aspettando”

Zachary studia all'università del Vermont nella facoltà dei Nuovi Media. è un ragazzo introverso, ama stare un po' sulle sue e sta ancora cercando il proprio ppsto nel mondo. Nonostante la sua materia di studio riguardi i videogiochi, ama staccare un po' la spina dagli schermi immergendosi tra le pagine di un libro. è infatti un frequentatore assiduo della biblioteca universitaria in cui ama rifugiarsi ed è proprio li che scova tra gli scaffali un libro misterioso dal nome "Dolci rimpianti" che non presenta alcuna informazione sulla pubblicazione ma non solo, non sembra nemmeno far parte dell'archivio. Incuriosito da questo libro Zachary lo prende in prestito e inizia subito a leggerlo. Le storie al suo intern0 sono diverse, ognuna particolare e unica nel suo genere ma una più delle altre perchè riguarda proprio lui, descrive un episodio riguardante la sua infanzia ed è proprio da qui che inizia la sua ricerca per scoprire qualcosa di più su questo libro. Gli unici indizi a sua disposizione sono tre simboli: un'ape, una chiave e una spada. Tutto ciò lo porterà a recarsi ad un ballo in maschera dove in per un susseguirsi di eventi avrà inizio il suo viaggio verso il Mare senza stelle.

"Nessuna storia finisce per davvero finchè c'è qualcuno a raccontarla."

Aspettavo l'uscita di questo libro si da quando è stata annunciata. Sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi, non avevo mai letto nulla dell'autrice ma la trama mi ha conquistata sin da subito e appena ne ho iniziato la lettura è scoccata la scintilla. Si tratta di un libro molto particolare che racchiude un realismo e un simbolismo magico diverso rispetto al fantasy a cui siamo abituati . 
È un libro abbastanza complesso e che non è semplice da comprendere perchè segue una logica narrativa molto particolare. 
Ci troviamo infatti davanti ad una lettura in cui la narrazione non è lineare perchè i capitoli si alternano tra le vicende di Zachary e le storie, i miti e le leggende che non sono messe li a caso ma bensì sono tutte estremamente collegate e si incastrano perfettamente al resto della storia. 
È un libro che richiede molta attenzione nel cogliere tutti i minimi particolari che consentono poi alla fine di completare il puzzle unendo tutti i pezzi. Nonostante questo però vi assicuro che la lettura non risulta affatto pesante o noiosa, io personalmente l'ho trovata molto scorrevole e spinta dalla curiosità l'ho terminato in pochi giorni. 
Per quanto riguarda i personaggi, la loro caratterizzazione non è molto dettagliata ma se di solito questa cosa mi da fastidio, in questo caso non è stato così perchè a mio avviso in questa storia, il fulcro non è rappresentato dai personaggi in sè ma bensì da cosa rappresentano all'interno di essa.
Mi è comunque dispiaciuto che la storia d'amore di Zachary, come quella di Mirabel, personaggi che ho amato, non sia stata sviluppata maggiormente, come vi ho detto sopra però ciò non ha influito così tanto sul mio giudizio, infondo che ci posso fare se sono una romanticona?
Uno stile onirico, fiabesco, quasi poetico che ti trasporta in viaggio straordinario attraverso mondi assurdi, bizzarri ma allo stesso tempo bellissimi e affascinanti. Una storia nella storia che va a mettere in risalto il potere delle storie, delle fiabe e l’amore per i libri. Un libro profondo, intimo e coinvolgente che ho amato dall'inizio alla fine, che piano piano ha occupato uno spazio del mio cuore e che è entrato a far parte delle letture più belle di questo 2020!
Che altro dirvi? Leggetelo!


Nessun commento:

Posta un commento