giovedì 23 luglio 2020

Recensione "Eliza" di Sara Caporilli - Newton Compton


TITOLO: Eliza
AUTRICE: Sara Caporilli
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO CARTACEO: 12€
PREZZO EBOOK: 4,99€
PAGINE: 572
VALUTAZIONE: ★★★★★/5

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che ha saputo conquistarmi dall'inizio alla fine, ovvero "Eliza" di Sara Caporilli edito Newton Compton.
Ringrazio di cuore l'autrice per aver creduto in me e avermi inviato una copia del suo libro, permettendomi di leggere questa storia meravigliosa!

TRAMA

La giovane Eliza non ha mai conosciuto la libertà. Vive segregata e alla mercé del suo padrone, il re della contea di Laschcote. Le uniche persone che le è permesso frequentare sono la sua balia e un prete. Ha provato a fuggire, ma il tentativo è miseramente fallito. Più che vivere, Eliza sopravvive, almeno finché non incontra Leonard, un giovane e affascinante comandante, che le permetterà finalmente di scappare. In fuga insieme a lui verso il regno di Tingcote, Eliza scoprirà chi è e quanta forza si nasconde in lei. Ma quello che nessuno dei due sa è che ci sono dei segreti che stanno per venire alla luce, in grado di mettere a rischio le loro vite e persino il forte sentimento che hanno cominciato a nutrire l’uno per l’altra.


RECENSIONE

"Il mio destino non sarebbe più stato scritto per sua mano. L'avrei condotto io, smettendo di essere una sua proprietà e divenendo mia, solamente mia."

Eliza ha solo vent'anni ma ha già conosciuto il dolore, la solitudine e le atrocità più buie e recondite dell'animo umano. Dalla sua nascita è rinchiusa in un castello, senza possibilità di uscita, non conosce la sensazione del sole sulla pelle o dell'aria che lambisce il viso, non conosce nulla al di fuori di quelle mura. Colui che la tiene rinchiusa e che vanta pretese su di lei, considerandola un semplice pezzo di carne da utilizzare per soddisfare i propri piaceri carnali, è Sigismund, il re della contea di Laschcote, situata nelle terre del Cottense. Un uomo di mezza età burbero, freddo e privo di qualsiasi emozione. Ha provato più volte a fuggire da questa prigione che la priva di qualsiasi cosa, compresa la propria dignità e che la tormenta ogni notte, purtroppo però non ci è mai riuscita. La sua vita sembra essere destinata a passarla tra quelle quattro mura. Tutto cambia invece quando una sera, dopo essere stata frustrata, abusata e rinchiusa i una cella per aver disobbedito al suo "padrone" viene portata in salvo assieme ad un'altro prigioniero, dal Conte Fey, o come meglio conosceremo con il nome di Leonard. Da quella sera la sua vita cambierà drasticamente, non solo scoprirà il mondo con gli occhi di una bambina che lo vede per la prima volta ma imparerà che non tutte le persone sono meschine, bugiarde e senza cuore portandola a fidarsi di qualcuno al di fuori di sè stessa. Inizialmente si sentirà spaesata, sola e senza un fine o una meta ma ben presto i segreti che si celano dietro alla sua vera identità verranno a galla e tutto acquisterà un senso!

"-La libertà è intangibile, aleatoria, dai margini indefiniti, si può solo sentire-, pensai. Eppure sebbene non la potessi toccare, la percepii nella sua pienezza. Allora promisi: non vi rinuncerò mai più."

Sin da subito sono rimasta affascinata sia dalla copertina che dalla trama di questo libro, sembrava proprio essere perfetto per me. Avevo infatti alte aspettative e posso dire che sono state ampiamente superate. Nonostante si tratti di un bel mattoncino l'ho divorato in due giorni, mi è stato letteralmente impossibile abbandonare la lettura tanta era la curiosità di andare avanti. La scrittura di Sara è molto scorrevole, leggera e coinvolgente ma allo stesso tempo profonda e poetica e non si direbbe mai che si tratta del suo primo romanzo. Ha dato vita ad una storia dai tratti medievali carica e ricca di colpi di scena e segreti ma allo stesso tempo emozionante e struggente che racchiude temi molto importanti, come la violenza fisica e psicologica e la difficoltà a superarla. 
Ho amato Eliza sin dalle prime pagine, una ragazza e donna tenace, coraggiosa con una forza interiore non indifferente che a dispetto di ciò che le è successo, e posso assicurarvi che ne ha passate davvero tante, non si arrende mai ma continua a lottare per le persone che ama ma soprattutto per sè stessa e per la propria indipendenza. Un personaggio che ti entra nel cuore lasciando un segno. Allo stesso modo ho amato anche il personaggio di Leonard, inizialmente sembra essere un po' rigido, scontroso ed impostato ma in realtà si rivela avere un animo gentile e protettivo verso chi ama. La loro è una storia d'amore molto travagliata, si ritroveranno a dover fare numerosi sacrifici, alcuni davvero tanto sofferti e ogni qualvolta le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto, c'è sempre qualcosa che ribalta la situazione ma il loro amore è così forte che nulla e nessuno potrà mai spezzarlo. Inutile dire che dovete assolutamente leggerlo.
Questo libro parla di rinascita e di seconde possibilità, ti fa capire quanto sia importante continuare a lottare e non mollare mai, nonostante tutto sembri essere a tuo sfavore perchè la felicità alla fine arriva sempre, è dietro l'angolo che ci aspetta, basta continuare a crederci! 

Nessun commento:

Posta un commento