martedì 21 luglio 2020

Recensione "La bambina giurassica" di Vanna Vinci - Mondadori ragazzi



TITOLO: La bambina giurassica
AUTRICE: Vanna Vinci
CASA EDITRICE: Mondadori ragazzi
PREZZO CARTACEO: 14€
PREZZO EBOOK: 4,99€
PAGINE: 48
VALUTAZIONE: ★★★★/5

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro un po' diverso dal solito. Si tratta infatti di una storia dedicata ad un pubblico più giovane ma che ha comunque saputo conquistarmi!
Il libro in questione è "La bambina giurassica" di Vanna Vinci, edito Mondadori Ragazzi che ringrazio infinitamente per la copia!

TRAMA

Vista da fuori Vannina sembra una bambina sicura di sé e molto giudiziosa, ma sotto sotto nasconde tante piccole paure e una passione incontenibile: i dinosauri! Sa tutto di loro, li disegna in continuazione e li colleziona sotto forma di pupazzi. Cosa succederebbe se riuscisse, con una parola magica, a farli apparire davvero?



RECENSIONE

"- Vannina ti va il minestrone di verdure per cena?- 
- Ma nonna, il minestrone non è roba da tirannosauri!-
- Ah no? E allora cosa ordina il tirannosauro?-
- Panino con la mortadella!-
- Ma non c'erano anche quelli erbivori?- dice la nonna con un sorrisetto furbo.
- E va bè... prima un piatto di minestrone per il brontosauro e poi un panino con la mortadella per il tirannosauro!-"

Vannina è una bambina molto a modo, ubbidiente ed educata che a quanto pare non si mette mai le dita nel naso, o meglio, quasi mai. Sta attenta a scuola, fa i compiti e va a letto presto e senza lamentarsi, insomma una vera a propria signorina con gli occhialoni e le treccine. Nessuna sa però che a lei piace vagare con la fantasia e immergersi completamente nel mondo dei dinosauri che tanto ama. Appena ne ha la possibilità infatti si traveste da loro, guarda programmi e documentari solo su di loro e legge libri ambientati nel cretaceo, ma non solo li disegna anche. In tutto questo è sempre accompagnata dal suo fedele amico Dino, un piccolo Velociraptor di peluche. Questa sua grande passione però da un lato la rende anche triste perchè purtroppo i dinosauri si sono estinti e lei non può avere la possibilità di vederli e osservarli da vicino. Ma siamo sicuri che questo non sia possibile? La nostra cara Vannina troverà inaspettatamente un modo per farli apparire nuovamente attraverso una semplice parola magica, "ossobuco". Una volta scoperto il trucco, li farà apparire ogni qualvolta si ritrova a dover affrontare situazioni per lei spiacevoli, come mangiare la minestra, andare a nuoto o dal dentista. La loro compagnia infatti le permetterà di acquistare maggior sicurezza in sè stessa, coraggio e audacia!

"Vannina ora sguazza felice nell'acqua alta perchè ora i suoi dinosauri sono sempre vicino a lei."

La bambina giurassica è un libricino davvero piccolo, che si divora in un attimo, perfetto come favola della buonanotte. Le illustrazioni dell'autrice sono semplici ma dirette e cariche di colori che rendono la lettura davvero piacevole e accattivante, perfetta per un pubblico più giovane che risulta essere più difficile da conquistare. La storia di Vannina è molto simpatica e divertente, più di una volta riesce e farti spuntare il sorriso sulle labbra. Sembra una semplice lettura ma che in realtà racchiude un percorso di crescita, che qui nel primo volume ha solo inizio ma che sicuramente proseguirà nei prossimi. Vannina sta crescendo e come accade a tutti si sente insicura, per questo motivo si affida ai suoi amati dinosauri, che rappresentano per lei una sorta di scudo e di ancora di salvataggio che le permettono di affacciarsi al mondo degli adulti ma che allo stesso tempo le permettano di fantasticare e rimanere bambina. Una bellissima storia insegna l'importanza di sognare, in primis per i bambini ma anche per noi adulti, cosa che spesso tendiamo a dimenticare. 

Nessun commento:

Posta un commento