sabato 16 maggio 2020

Review Party "La nona casa" di Leigh Bardugo - Mondadori



TITOLO:La nona casa 
AUTORE: Leigh Bardugo 
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO: 19,90€ 
PAGINE: 420 
VALUTAZIONE: ★★★★/5 


TRAMA 

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi. 


RECENSIONE 

"Il mondo che le era stato promesso quand'era bambina non era un sogno che doveva lasciarsi indietro, c'era davvero qualcosa nascosto nel bosco, sotto le scale, tra le stelle, tutto era pieno di mistero." 

Galaxy Stern o Alex, come preferisce essere chiamata, non è mai stata una ragazza come le altre. Sin da piccola ha un dono o una maledizione, dipende da che punto di vista si decide di guardarla perchè ha la possibilità di vedere i "Grigi" ovvero coloro che sono morti ma che sono rimasti bloccati e non sono passati oltre. Questa sua capacità le ha procurato sin da subito enormi disagi a scuola e nelle amicizie, veniva considerata strana e pazza e si è guadagnata un sacco di sedute da un terapista. Questa sua condizione di emarginata l'ha portata con il tempo ad entrare in brutti giri e ad abbandonare la scuola. La sua vita ormai si basa solo su eccessi, droga, sesso e lavori saltuari senza alcun futuro, ormai è entrata in un vortice in cui sembra non esserci via di scampo. Tutto cambia quando si ritrova ad essere l'unica superstite di un pluriomicidio del quale sembra non esserci alcuna soluzione perchè proprio durante la sua permanenza in ospedale le viene offerta una seconda possibilità, ovvero entrare a far parte della Lethe, un'organizzazione che si occupa di monitorare e tenere sotto controllo le attività occulte delle società segrete presenti a Yale, le "Antiche otto" ovvero quelle che a differenza di altre, hanno conservato le tombe in modo continuativo. New Haven infatti è uno dei pochi posti al mondo in cui è ancora possibile portare in vita la magia, ma perchè? Qual è il vero motivo? Ognuna di queste Case del Velo si è sviluppata specializzandosi in un determinato ramo dell'occulto che utilizza per eseguire rituali e attività alquanto sinistre e macabre. Alex quindi diventa a pieni titoli una studentessa di Yale sotto copertura, sarà la Dante di Darlington, un ragazzo che rappresenta per lei il suo Virgilio e che dovrà introdurla ed istruirla su questo nuovo mondo. In tutto questo però le cose si fanno più complesse, Darlington infatti sparisce misteriosamente durante una delle loro indagini ma non solo, una ragazza viene ritrovata morta a pochi passi dal campus. Chi l'ha uccisa e perchè? Darlington dov'è finito, riuscirà a tornare nel mondo dei vivi?Alex si ritroverà da sola a dover affrontare tutto questo! 

"-Voglio vivere fino alla vecchiaia- pensò Alex mentre chiudeva le tende. -Voglio sedee sul mio portico a bere tè puzzolente e gridare ai passanti. Voglio sopravvivere a questo mondo che continua a cercare di distruggermi-." 

La Nona casa è un libro per adulti che intreccia in fantasy al thriller dai tratti paranormali. Non è infatti un libro adatto a tutti, non va letto con leggerezza o nella speranza di trovare una lettura semplice perchè la trama è molto complessa ed articolata. Per metà libro infatti vi assicuro che non capirete nulla perchè si viene catapultati sin da subito in questo mondo macabro e assurdo di difficile comprensione. Non ho apprezzato infatti questa scelta dell'autrice di non dare una spiegazione iniziale esaustiva che permettesse al lettore di entrare da subito in connessione con la storia e che assieme ai salti temporali tra passato e presente crea una situazione di smarrimento. Per fortuna però una volta passata la metà la storia entra nel vivo e si riesce ad immergersi completamente, lasciandosi trasportare dalla curiosità. La lettura diventa infatti molto scorrevole, magnetica, coinvolgente e misteriosa, ti tiene incollato alle pagine con la bramosia di scoprire tutti i segreti che si celano dietro a questa organizzazione. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla risoluzione del tutto, non me l'aspettavo e ne sono rimasta estremamente soddisfatta. Sono davvero curiosa di proseguire con il secondo volume! é quindi una lettura che vi consiglio perchè a me è piaciuta molto ma con delle riserve perchè come vi ho detto prima non è adatta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento