sabato 9 maggio 2020

Recensione "The selection" di Kiera Cass - Sperling&Kupfer



TITOLO: The selection 
AUTORE: Kiera cass 
CASA EDITRICE: Sperling&Kupfer 
PREZZO: 9,90€ 
PAGINE: 298 
VALUTAZIONE:★★★★/5 


TRAMA 

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare... 


RECENSIONE 

"Rimasi sveglia ancora un po' a pensare a lui, a crogiolarmi nell'idea del nostro grande amore. Mi sentivo una ragazza speciale, insostituibile, di valore inestimabile. Nessuna regina su nessun trono doveva sentirsi più importante di me." 

Illéa è un paese sorto dopo la Quarta Guerra mondiale, un paese diverso da come potremmo immaginarlo. La popolazione infatti è divisa in caste che vanno dalla 8, i più poveri, alla 1, ovvero i reali. Ogni casta è organizzata in maniera differente, la 8 è la più povera in assoluto, le persone patiscono la fame e l'istruzione è inesistente. Per la 6 e la 7 le cose non si fanno molto più rosee ma riescono in qualche modo a cavarsela e la loro istruzione avviene in scuole pubbliche con una qualità però assai bassa ed infine dalla 5 alla 1 la situazione migliora e la loro istruzione è privata. Questa però non è la sola differenza tra le caste perchè ad ognuna corrispondono determinati lavori. America appartiene alla casta 5 ed è la terza di cinque figli, è appassionata di musica ed è segretamente innamorata di Aspen che però appartiene alla casta 6. Difficilmente viene accettato un matrimonio che ti porti ad una casta inferiore ma America è determinata ad ottenere ciò che vuole, non le interessa essere più povera, per lei l'unica cosa importante è rimanere al fianco di Aspen. Tutto cambia quando viene annunciato che per Maxon, il principe ereditario, è arrivato il momento di scegliere la propria moglie. Una scelta che per tradizione deve avvenire tramite una specie di reality show, durante il quale 35 ragazze, provenienti dalle diverse provincie, si ritrovano a convivere a palazzo e a competere per il posto. La selezione comunque non è semplice, sono milioni le ragazze che partecipano e America non ha nessuna voglia di prenderne parte perchè ha già trovato l'amore. Tuttavia alla fine, spinta sia dalla madre che da Aspen decide si iscriversi e diventerà proprio una delle 35 prescelte. Da qual momento la sua vita cambierà perchè imparerà a conoscere meglio il principe, scoprendo che non è quel pomposo, superficiale ragazzo che credeva e il suo cuore sarà diviso in due! 

"Era una domanda difficile. Sarei stata disposta a vivere una vita che non avevo mai voluto?" 

Questa serie mi ha sempre attratta dalle copertine che personalmente trovo meravigliose, ma non mi convinceva del tutto, quando però ho scoperto che a breve ne avrebbero fatto una serie ho deciso di provare. Ammetto che non pensavo potesse piacermi tanto ma da romanticona amante della Disney non potevo non amare un libro che parlasse di amore, competizione e abiti sfarzosi da principessa. La storia in se è semplice e lineare, non presenta grandi colpi di scena ma è una lettura scorrevole e magnetica che si divora in pochissime ore. Ho apprezzato particolarmente il personaggio di America, una ragazza determinata, dolce e altruista che è sempre rimasta sè stessa ma non solo, anche Maxen mi è entrato nel cuore, un principe un po' goffo e acerbo, soprattutto per quanto riguarda il corteggiamento ma molto tenero. é inutile dire che faccio il tifo per lui! Sono curiosissima di proseguire e sapere chi sceglierà America!

Nessun commento:

Posta un commento