sabato 12 novembre 2022

Recensione “Dorothy deve morire” di Danielle Paige - Harper Collins


TITOLO: Dorothy deve morire
AUTRICE: Danielle Paige
CASA EDITRICE: Harper Collins
PREZZO CARTACEO: € 17,90
PAGINE: 512
VALUTAZIONE: 🌟 🌟🌟🌟/5

TRAMA 

"Non ho chiesto nulla di tutto ciò. Non ho mai voluto diventare un'eroina. Ma quando la tua vita viene spazzata via da un tornado – che porta via anche te – non hai altra scelta che adattarti, giusto? Certo, ho letto i libri, ho visto i film, conosco la canzone sull'arcobaleno. Ma non mi sarei mai aspettata che il paese di Oz fosse così: un posto in cui non ci si può fidare delle streghe buone e dove quelle cattive potrebbero rivelarsi buone. Un posto dove persino la strada di mattoni gialli si sta sgretolando. Cos'è successo?".

RECENSIONE 

Amy vive in Kansas con la madre. Conosce a memoria ormai la storia del mago di Oz, ha letto i libri e visto i film più e più volte ma mai si sarebbe immaginata di essere trasportata proprio li, nella Citta di Smeraldo ed esattamente come Dorothy ci arriva grazie ad un tornado. Sin da subito però si rende conto che nulla è come se lo ricordava perché tutto è capovolto, i buoni sono cattivi e i cattivi sono buoni. Dorothy non è la ragazzina dolce e altruista che conosciamo ma bensì una tiranna malvagia ed egoista che vuole tenere tutta la magia per se. Ad aiutarla a seminare il terrore ci sono ovviamente lo Spaventapasseri, l’uomo di Latta e il Leone ma più tempo rimane al potere, più Oz si spegne ed è per questo che deve morire! Amy sembra essere l’unica in grado di poter cambiare le cose, entra cosi a far parte dell’Ordine dei cattivi dove imparerà a combattere e ad usare la magia ma basterà per uccidere la potente Dorothy?

“Non è la magia a renderti ciò che sei. Sono le scelte che fai.”

Avevo in lista questo libro da diversi anni, potete quindi immaginare la mia gioia quando ne hanno annunciato la pubblicazione in Italia! Le mie aspettative erano molto alte e devo dire che sono state soddisfatte anche se non del tutto! 
Come ormai avrete capito si tratta di un retelling in chiave dark del Mago di Oz, lettura quindi perfetta per questo periodo! Si è rivelato essere estremamente scorrevole tanto che se ne avessi avuto il tempo lo avrei terminato in un solo giorno. La narrazione è ricca di eventi, personaggi alquanto bizzarri e misteriosi, enigmi e segreti mai rivelati. Ho amato la reinterpretazione della storia originale e trovo che l’autrice sia stata molto brava nel dare al tutto un’impronta macabra e tetra. Si tratta tuttavia del primo di quattro libri e si sente, a mio parere è un volume molto introduttivo a quello che poi succederà nei volumi successivi. Molte cose sono descritte in maniera generale e molte domande rimangono senza risposta ma confido che queste lacune vengano colmate in un momento successivo. Diciamo che l’autrice ha voluto spianare la strada per la vera e propria storia che avrà inizio con il secondo libro! 
Nel complesso mi è piaciuto davvero tanto e spero di non dover attendere troppo per il seguito! Se cercate una lettura scorrevole e particolare che vi tenga incollati alle pagine, ve lo consiglio!

Ringrazio infinitamente la CE per la copia!!!

Nessun commento:

Posta un commento