TITOLO: Il mondo tra di noi
AUTRICE: Sarah Ann Juckes
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO EBOOK: € 9,99
PREZZO CARTACEO: € 17
PAGINE: 336
VALUTAZIONE:★★★★/5
TRAMA
Alice, sedici anni, è affetta da una malattia cronica che le sottrae tutte le energie.
Il suo contatto con il mondo esterno è Stream Cast, la piattaforma social attraverso la quale segue le dirette streaming delle attività dei suoi "amici": da una passeggiata tra i negozi delle affollate strade di Tokyo allo sfrecciare in bicicletta per le vie della sua città, Alice vive ogni giorno senza lasciare mai la sua stanza. Ma poi arriva un nuovo streamer, Rowan. Occhi scuri, amante della street art e del mare, Rowan incoraggia Alice a smettere di guardare e basta e a prendere in mano la sua vita. Ma Rowan ha un segreto che non è pronto ad ammettere neppure a se stesso, e Alice teme che se Rowan sapesse della sua malattia lo perderebbe. Mentre insieme provano a dar vita ai loro sogni, i rispettivi segreti minacciano di allontanarli. Quanto saranno pronti a rischiare per difendere il loro amore appena nato?
RECENSIONE
Alice sin da quanto è piccola vive la sua vita tra le quattro mura della sua stanza. A causa di una malattia cronica che le consuma tutte le energie, le sue giornate e le sue attività difatti si basano sulla quantità di cucchiai che ha a disposizione (1 cucchiaio = 1 energia).
Il suo unico contatto con il mondo esterno è Stream Cast, una piattaforma social attraverso la quale segue le dirette streaming dei suoi “amici” virtuali che, portando una telecamera sul petto le permettono di vivere le loro vite per un po’ di tempo, permettendole di vedere quel mondo a lei precluso.
Quando però sulla piattaforma fa il suo ingresso un nuovo streamer, Rowan, un ragazzo della sua età che frequenta la scuola dove lavora la madre, le cose iniziano a prendere una piega inattesa.
Nessuno le aveva mai parlato o interagito con lei prima d’ora. Questa cosa inizialmente la scombussola un po’, non sa come comportarsi ma finirà per non poterne fare a meno perché Rowan non si limita a farle vivere la propria vita ma proverà a far vivere ad Alice la vita che avrebbe voluto, come se lei fosse lì al suo fianco. Giorno dopo giorno tra loro si instaurerà un legame profondo, un rapporto emozionante che aiuterà entrambi a vivere davvero.
"Ma è come se ora le vedessi. E riuscissi a capir che la mia vita qui dentro può essere come il mare. Può essere buia. Può essere selvaggia. Può essere incerta, e fredda, e strapparmi le cose prima che possa allungare una mano per riacciuffarle. Ma può nche essere bellissima."
Una lettura che mi ha ricordato sia “Colpa delle stelle” che “Noi siamo tutto”, una storia che fa bene al cuore, di quelle delle quali ogni tanto se ne sente il bisogno.
Non è mai facile parlare di malattie croniche ma soprattutto farle comprendere a coloro che non le hanno mai viste con i loro occhi. L’autrice con delicatezza e semplicità è riuscita a trasmettere tutte le emozioni di Alice. Le sue paure, la sua tristezza, la sua solitudine ma soprattutto la sua grande voglia di vivere e di essere una ragazza come tante altre, nonostante tutto! Inevitabilmente ci si affeziona a lei e assieme a lei si spera che ogni giorno i cucchiai a disposizione siano sufficienti.
Alice e Rowan sono una coppia dolcissima che è impossibile non amare. L’unica cosa che non mi ha fatta impazzire è stato il finale, da romanticona quale sono, me lo aspettavo diverso e ci sono rimasta un po’ male. In compenso ho amato le note dell’autrice (leggete anche quelle!) È uno youg adult ma non lasciatevi bloccare da questo, leggetelo perché ne vale la pena.
Un romanzo che lascia il segno, che ti entra dentro, strappandoci per qualche ora alla normalità alla quale siamo abituati!
Nessun commento:
Posta un commento