sabato 5 giugno 2021

Recensione "The final six" di Alexandra Monir - Harper Collins



TITOLO:
the final six
AUTRICE: Alexandra Monir
CASA EDITRICE: Harper Collins
PREZZO EBOOK: € 6,99
PREZZO CARTACEO: € 16,00
PAGINE: 384
VALUTAZIONE:★★★.5/5







Buonasera lettori! Oggi sul blog vi porto la recensione di un nuovo distopico edito Harper Collins. Se avete amato Hunger Games non potete perdervelo!
Ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia.

TRAMA

Quando Leo e Naomi vengono convocati al Centro internazionale di addestramento spaziale di Houston insieme ad altri ventidue adolescenti tra i più brillanti del mondo, la loro vita cambia drasticamente: dall'oggi al domani si ritrovano a essere delle celebrità, in lizza per uno dei sei posti disponibili in una missione che li porterà su Europa, una delle lune di Giove, dove dovranno fondare una nuova colonia. Sulla Terra i cambiamenti climatici hanno causato una catastrofe globale, e ai Final Six è affidato il futuro dell'umanità. Per Leo, campione italiano di nuoto, che nella catastrofe ha perso l'intera famiglia, si tratta di una nuova ragione di vita. Ma Naomi, californiana di origini iraniane con un talento speciale per le materie scientifiche, sospetta che i responsabili del Centro nascondano qualcosa, in particolare riguardo al fallimento di una precedente missione in cui tutti gli astronauti sono periti in circostanze misteriose. Ed è convinta che una volta atterrati su Europa i sei finalisti si troveranno ad affrontare qualcosa di molto pericoloso e sinistro. In questo ambiente inquietante e competitivo, circondata da estranei spesso ostili, Naomi trova in Leo un amico inaspettato e il loro rapporto diventa sempre più profondo via via che l'addestramento si inasprisce, mettendoli a dura prova. Ma è solo quando la lista dei prescelti si assottiglia e il loro destino sta per compiersi, che i due ragazzi si rendono conto davvero di cosa c'è in gioco: il mondo, le stelle e le loro vita.


RECENSIONE

Ci troviamo in un mondo distopico in cui l’ambiente ha preso il sopravvento. Ormai i disastri naturali sono all’ordine del giorno, terremoti, tsunami, alluvioni e tornadi hanno distrutto gran parte del pianeta. Le scorte di cibo sono limitate e per i pochi sopravvissuti la vita sulla terra si fa sempre più dura. L’unica possibilità è trovare un nuovo pianeta sul quale ricominciare. Per questo il governo Americano ha deciso di scegliere 24 ragazzi provenienti da diverse parti del mondo per condurli presso il Centro internazionale di addestramento spaziale con lo scopo di allenarli, istruirli e prepararli ad un viaggio nello spazio! Al termine di tutto verrà creata una squadra di 6 finalisti che verrà poi inviata su Europa, la luna di Giove. I nostri due protagonisti sono Leo e Naomi. Leo è un campione italiano di nuoto, unico superstite della sua famiglia, motivo per cui quando viene scelto per la missione non potrebbe essere più felice. Finalmente dopo tanto tempo ha di nuovo uno scopo nella vita e non è più solo. Naomi invece è molto intelligente, con una certa inclinazione alle materie scientifiche e a differenza di lui non è per nulla contenta di essere stata scelta. Ha ancora la sua famiglia e non ha nessuna intenzione di lasciarla, soprattutto Sam il suo fratellino. Lei inoltre ha sempre sospettato che nascondessero qualcosa dietro a questa missione ed è per questo che costi quel che costi, è decisa a scoprirlo. In questa impresa si farà aiutare proprio da Leo con il quale sembra esser nato qualcosa di più di una semplice amicizia. La competitività si fa però via via sempre più serrata e c’è qualcuno intenzionato a farli eliminare. Riusciranno nel loro intento senza essere scoperti? Andranno anche loro su Europa?

"Naomi aveva ragione. In quel siero c'è molto di più di quello che ci è stato detto."

Il libro viene paragonato ad Hunger Games, un po’ effettivamente lo ricorda ma relativamente, c’è molta meno azione e adrenalina ma non per questo meno bello. Ammetto che le mie aspettative erano alte e un pochino sono state deluse ma solo perché avrei voluto di più, più dettagli perché la storia in se mi è piaciuta davvero molto. Si legge molto velocemente, la scrittura è scorrevole e i tanti colpi di scena mantengono alta l’attenzione, in particolare nella seconda metà. La prima parte infatti è più introduttiva per permetterci di capire al meglio le varie dinamiche ma avrei preferito che l’autrice avesse ridotto un po’ tutta la parte delle esercitazioni per dare più spazio ad altro. Per quanto riguarda i personaggi ho avuto un rapporto di amore/odio con Leo, a tratti mi piaceva e a tratti no, lo trovavo a volte un po’ troppo sicuro di se. Naomi invece mi è piaciuta moltissimo sin dall’inizio. Ho amato il suo coraggio, la sua tenacia e la sua astuzia. Determinata a scoprire cosa si nasconde dietro al progetto è pronta a tutto! Avrei voluto conoscere un po’ meglio i personaggi secondari ma forse essendo 24 era effettivamente un po’ troppo complicato. Spero che con il secondo questa lacuna venga un po’ colmata essendo rimasti in pochi. Sono sinceramente curiosa di leggere il secondo volume! Il finale mi ha sorpresa e sono sicura che le cose si faranno particolarmente interessanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento