lunedì 17 maggio 2021

Recensione "Bugiarde si diventa" di Felicia Kingsley - Newton Compton




TITOLO: Bugiarde si diventa
AUTRICE: Felicia Kingsley
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO EBOOK: € 5,99
PREZZO CARTACEO: € 9,90
PAGINE: 416
VALUTAZIONE:★★★★★/5




Buongiorno lettori! Oggi vi porto la recensione di un libro che bramavo come l'acqua del deserto e ora che l'ho finito, come faccio ad attendere tanto il prossimo?
Ringrazio infinitamente la Casa editrice per avermi fornito la copia digitale.

TRAMA

Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent'anni, Charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. Complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l'innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt'altro! Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l'altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l'affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno. Una bugia tira l'altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma...


RECENSIONE

Pillola blu o pillola rossa?

“Ci sono treni che passano veloci e vanno presi al volo ma che io, siccome sono atletica come un fermacarte, sono solo capace di perdere. Anche quelli metaforici."

Charlotte è la seconda di tre figli, quella di mezzo, colei alla quale è sempre stata richiesta la perfezione. È sempre rimasta molto neutra, vive una vita abbastanza piatta.
Non sa cosa sia l’autostima e non ha mai fatto
o pazzie almeno fino a quando presa dall’euforia e la convinzione del momento non si finge Bea Beauford, una ricca ereditiera. Tutto per poter entrare ad un esclusivo party di fine anno. È proprio qui che farà la conoscenza di Sebastian, o meglio conosciuto come l’uomo-bagno. Il loro incontro sembra destinato a finire li ma non è così, per una serie di circostanze i due si rivedranno parecchie volte! Sono come due calamite che si attraggono, due pezzi di puzzle che si incastrano alla perfezione e che non possono fare l’uno a meno dell’altro ma tra loro non sarà così semplice.
Sebastian non è libero dal punto di vista sentimentale e Charlotte ha firmato un contratto che per un mese la vincola non solo ad essere Bea Beauford ma anche a fingersi la nuova fidanzata di Royce Deshawn, stella del cinema e candidato agli Oscar con lo scopo di nascondere la sua omosessualità! Si sa le bugie hanno le gambe corte e quando si tira troppo la corda poi alla fine si spezza!!! Come andrà a finire?

"«Ci sono tre cose di cui ha bisogno una donna, tutte iniziano con la C e nessuna di queste è complimenti».
«Sarebbero?»
«Caffè, cioccolata e…», elenco, indugiando sadica sulla terza, mentre le mie dita giocherellano ambigue con la maniglia rotta che gli prendo di mano. Se lui stuzzica me, io stuzzico lui.
«E…».
«Compresse di acido folico. Una ogni mattina».
Lui scuote la testa, ridendo. «Hai vinto, mi arrendo.»"

La Kingsley non delude mai! Per me ormai è diventata una certezza. Non vedevo l’ora di potermi immergere in questa sua nuova storia e vi dirò, ne avevo davvero bisogno!!!
Charlotte rappresenta un po’ tutte noi. La vita perfetta alla quale ambiscono i suoi genitori inizia a starle stretta, è stufa di essere sempre quella brava, quella accondiscendente che soddisfa le aspettative e non delude mai. Ha poca autostima di sé stessa e nonostante la bravura nel suo lavoro di architetto fatica ad emergere ma finalmente grazie a Bea Beauford inizierà a lasciarsi andare. 
Ho amato il suo personaggio, con la sua voglia di cambiamento e la sua ironia pungente mi ha conquistata subito! Spesso e volentieri mi sono fatta qualche risata! È una protagonista forte, una donna con la D maiuscola che non si è mai lasciata mettere i piedi in testa e che ha sempre mantenuto la propria integrità e lealtà, indipendentemente da tutto!
Sebastian invece è innegabilmente attraente, bello da essere illegale ed è impossibile non sognare ad occhi aperti anche se ogni tanto lo avrei preso a testate per togliergli il prosciutto dagli occhi. 
Anche i personaggi secondari hanno il loro perché, Jerry, migliore amica di Charlotte mi ha fatta morire dalle risate ma mi ha anche fatto molta tenerezza. Considerata la figlia di papà non viene presa molto in considerazione e farà di tutto per combattere i pregiudizi e dimostrare il proprio valore!

È un chick lit ma con una marcia in più che ci parla di amicizia, lealtà e pregiudizi!

Una storia accattivante, spumeggiante, scorrevole e ironica alla quale non manca decisamente nulla!!!

Nessun commento:

Posta un commento