venerdì 20 novembre 2020

Recensione "Puffy e Brunilde, un pizzico di magia" di Barbara Cantini - Mondadori




TITOLO: Puffy e Brunilde
AUTRICE: Barbara Cantini
CASA EDITRICE: Mondadori libri ragazzi
PREZZO CARTACEO: € 14
PREZZO EBOOK: € 5,99
PAGINE: 56
VALUTAZIONE:★★★★/5






TRAMA

Si è mai vista una strega senza gatto? Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po' pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze. Di giorno fa l'aiutante fioraia e di notte si trasforma in un'aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero! Il grande giorno si avvicina e del micio neppure l'ombra. Quand'ecco che sulla porta del negozio fa capolino il piccolo vagabondo. E anche se Puffy ha la punta della coda bianca, Brunilde sa che è proprio lui che stava aspettando.


RECENSIONE

Puffy è un gattino nero e paffuto con la coda bianca, all'apparenza sembra essere uguale agli altri ma non è così. A differenza dei suoi fratelli non è molto bravo a fare le classiche cose da gatto, fare le fusa o arrampicarsi ma soprattutto spesso e volentieri gli accadono cose alquanto bizzarre. 
Non ha il pelo morbido e soffice come gli altri e rimasto solo, dopo che tutti i suoi fratelli vengono adottati, decide di trovare il suo posto nel mondo. 
Doveva pur essere bravo in qualcosa anche lui! 

Brunilde invece è una bimba buffa e bizzarra, dai capelli arruffati e sbarazzini che vive assieme alla madre e alla nonna in una casa molto strana, composta da mille stanza e si sta preparando per il suo "debutto di volo di mezzanotte" perchè si, lei è una quasi strega e questo esame la renderà tale al 100%. Per poter sostenere la prova però ha bisogno di un gatto, come la madre e la nonna. Una sorta di famiglio e amico fidato che le permetterà di volare e che resterà al suo fianco tutta la vita. 
Brunilde non può far altro che aspettare e sperare che il suo gatto arrivi presto! Quando finalmente i due si incontrano capiscono di essere perfetti l'uno per l'altro. Da un gatto e una bimba bizzarra però non si può aspettare che fili tutto liscio!



"<<Eccoti finalmente! Io sono Brunilde e aspettavo proprio un gatto. Anche se secondo i miei calcoli sei...>> 
guardò l'orologio che segnava le 17:07 
<<...In ritardo di 7 minuti!>>"

Questa storia la trovo perfetta da leggere in questo periodo con una coperta e una tazza di te. Le tavole e le illustrazioni dai colori accesi e autunnali, ricche di dettagli rendono il tutto ancora più suggestivo e affascinante, una lettura in cui ci si immerge completamente.
È un libricino piccolo ma non per questo meno importante, la storia di Puffy e Brunilde ci insegna che non sempre la vita va come ce lo aspettiamo perchè a volte può essere imprevedibile e destabilizzarci ma l'importante è saper accettare ogni sfida e cambiamento con positività.
Il "debutto di volo di mezzanotte" infatti non va come previsto, succede qualcosa di molto raro e particolare al quale la nostra protagonista non era stata preparata e questo colpo di scena ti lascia completamente spiazzato perchè non te lo aspetti ma allo stesso tempo ti fa sorridere. 
Questo libricino mi ha scaldato il cuore, e spero tanto di poter incontrare nuovamente Puffy e Brunilde in una prossima avventura!

Nessun commento:

Posta un commento