lunedì 26 ottobre 2020

Recensione "Ragazzi della tempesta" di Elle Cosimano - Rizzoli


TITOLO: Ragazzi della tempesta
AUTRICE: Elle Cosimano
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO CARTACEO:
PREZZO EBOOK: € 9,99
PAGINE: 544
VALUTAZIONE: ★★★★/5


TRAMA

In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.



RECENSIONE

"La primavera è arrivata, e la mia stagione è finita. Il nostro tempo si è esaurito, e adesso il suo compito è rispedirmi a casa."

Dopo numerosi piccoli crimini per attirare l'attenzione della madre, Jack si ritrova in libertà vigilata all'interno di un istituto, assieme ad altri ragazzi. Una notte d'inverno però la sua ennesima bravata, data dalla voglia di libertà, lo porta alla morte ma poco prima di esalare il suo ultimo respiro, appare Gaia, colei che racchiude e incarna il potere della terra e lo mette davanti ad una scelta: morire o continuare a vivere, diventando immortale, sottomettendosi alle regole di Cronos, colui che invece incarna il tempo. Jack sceglie la vita e da quel momento non sarà più lo stesso perchè rappresenterà l'inverno. Non è l'unico, per ogni regione del mondo ci sono 4 ragazzi che incarnano le 4 stagioni, con i relativi poteri. Ogni volta che subentra la stagione successiva, essa deve dare la caccia ed eliminare letteralmente quella precedente che viene riportata al quartier generale per ricaricarsi e prepararsi a tornare l'anno successivo. Tutto fila liscio fino a quando non compare Fleur, colei che rappresenta la primavera nella medesima regione di Jack. Tra i due si crea un forte legame, c'è attrazione e per i due diventa sempre più difficile accettare di poter condividere solo pochi istanti assieme ma non solo, Fleur fa sempre più fatica ad uccidere Jack, vorrebbe ritardare il più possibile il suo ritorno all'Osservatorio. Quando la vita di lei viene però messa a rischio perchè finita al di sotto della linea rossa, Jack, assieme al suo supervisore e alle altre due stagioni, cercano di trovare un modo per poter fuggire e vivere liberi nel mondo esterno. La fuga sembra impossibile, sono legati all'Osservatorio tramite della trasmittenti e non sopravvivrebbero separati dalle ley line che danno loro l'energia necessaria a sopravvivere ma scopriranno segreti a loro celati e troveranno il modo di fuggire. Da qui ha inizio il loro viaggio verso un mondo che non conoscono, alla continua ricerca di un posto sicuro che li protegga e in cui abbiano la possibilità di vivere insieme liberamente.

"Guardo Fleur. Poi Julio e Amber. E in loro - in noi - vedo la possibilità che non mi ero mai permesso di vedere fino a ora. Tutti insieme, noi siamo la tempesta."

Con questo libro è stato amore a prima vista e le mie aspettative erano davvero altissime. Non conoscevo l'autrice ma la sua scrittura è riuscita a catturarmi sin da subito. L'ho trovata particolarmente scorrevole e fluida, ricca di colpi di scena e battaglie che mantengono alta l'attenzione del letture per tutta la durata del libro. La prima metà per me è stata molto coinvolgente, ne ero entusiasta e non riuscivo a smettere di leggere talmente ero incuriosita dalla storia, peccato però che poi il mio entusiasmo sia andato scemando durante la seconda parte. Una volta passata la metà infatti nonostante non abbia trovato il tutto noioso, la situazione che si veniva a creare era ripetitiva. Era una sorta di loop che si ripeteva in continuazione e che ha il reso la trama piatta. 
Oltre a ciò, ho risentito anche del fatto che purtroppo l'autrice abbia descritto le stagioni, l'Osservatorio, il suo funzionamento e l'organizzazione in modo superficiale, senza scendere nei dettagli e questo mi ha impedito di comprendere al meglio certi passaggi. Mi è dispiaciuto veramente tanto perchè era una storia con una buona base, originale e non scontata che però l'autrice non è riuscita a gestire al meglio. Sbirciando su internet tra l'altro ho scoperto che ci sarà un secondo volume e questo mi ha lasciato alquanto interdetta a causa del finale che ho trovato insolito per un libro non autoconclusivo. 
Non mi è dispiaciuto, anzi, ma non mi ha lasciato la curiosità di proseguire, più che altro non riesco a capire cosa potrebbe succedere. In ogni caso lo leggerò, ho la speranza che che l'autrice riesca a compensare le mancanze presenti in questo primo volume, nel secondo. 
Per quanto riguarda i personaggi ho amato Fleur, una ragazza all'apparenza fragile ma che nasconde un'estrema forza e coraggio. Jack invece non mi ha convinto del tutto, l'ho trovato un po' ingenuo certe volte e senza polso. Tra le due infatti la la coppia che ho preferito è stata quella composta da Amber e Julio, due personaggi tosti, che inizialmente sembrano non andare d'accordo ma che in realtà hanno solo paura di esternare ciò che provano.
Nel complesso è un libro che consiglio ma con delle riserve, con la speranza che nel secondo vengano colmate le lacune che ho trovato in questo e che l'autrice riesca a stupirmi!

 

Nessun commento:

Posta un commento