mercoledì 7 ottobre 2020

Recensione "Avvento" di Deborah Spatola - Nero Press Edizioni

TITOLO: Avvento
AUTRICE: Deborah Spatola
CASA EDITRICE: Nero Press Edizioni
PREZZO CARTACEO: € 17
PAGINE: 502
VALUTAZIONE: ★★★★/5

TRAMA

Lua è una ragazza come tutte le altre. Una famiglia normale, un diario segreto, un ragazzo. Poi, di colpo, la sua vita viene stravolta. Si troverà contesa tra quelli che scoprirà essere Nephilim, e sadici esseri non del tutto umani: gli Ibridi. Scegliere da che parte stare non sarà così semplice. Col tempo Lua si renderà conto che la linea che separa il Bene dal Male non è mai netta. Esistono Guardiani maligni e Ibridi meritevoli di perdono. Eppure le verrà chiesto di schierarsi e solo la sua decisione potrà determinare la fine di una guerra millenaria. Il sentimento per uno dei Guardiani, tuttavia, s'intreccerà così tanto con la sua missione da mettere in pericolo la sopravvivenza stessa della razza umana. Perché Lua non è soltanto una promessa sacrificale strappata a un altare nero, ma nasconde un segreto che nessuno conosce, neanche lei.

RECENSIONE

"Non proteggermi mai più da te stesso. Io di te voglio tutto. E se dico tutto, vuol dire che con te verrei pure all'inferno."

Lua è una ragazza di 18 anni che all'apparenza ha una vita normale ma una sera, si presentano a casa sua degli uomini vestiti di nero per portarla via. La cosa che le appare più strana e che la colpisce di più però è l'indifferenza dei suoi genitori difronte a questa strana richiesta. Scoprirà infatti che quando era ancora una neonata, è stata strappata dalla sua vera madre per essere cresciuta da altre persone, gli ibridi, mezzi umani e mezzi demoni che lei per 18 anni ha considerato la propria famiglia ma che in realtà l'hanno semplicemente allevata per raggiungere uno scopo ben preciso. Nel momento in cui viene portata via, proprio durante il viaggio si ritrova in mezzo ad una sparatoria e senza nemmeno rendersene conto, si ritrova circondata da 5 Guardiani, ovvero dei Nephilim, mezzi umani e mezzi angeli che vogliono a tutti i costi proteggerla. Vivrà assieme a loro per un po' di tempo, imparando a conoscerli ma soprattutto imparando a conoscere sè stessa e la propria identità. 
Tutta la sua vita si rivela essere una bugia perché lei non è quella che crede. è una promessa ovvero una ragazza cresciuta dagli ibridi con il solo scopo finale di fungere da sacrificio in modo che la Profezia della Matrice si compia. 
Man mano scoprirà che la separazione tra bene e male non è poi così netta come credeva e si ritroverà a dover scegliere da che parte stare perchè lei sembra essere proprio l'ago della bilancia che potrebbe cambiare completamente le sorti dell'universo, ribaltando l'equilibrio!

"Quello che l'amore non ottiene lo ammala. Lo trasforma nel germe per annientare se stesso."

Questo libro è stata per me una vera scoperta, non pensavo mi sarebbe potuto piacere tanto. Una storia dalle tinte gotiche, ricca di dettagli e colpi di scena che ti tengono incollata alle pagine. Non c'è mai un momento di pausa e si sente continuamente il bisogno di continuare a leggere. Un libro dalla trama articolata in cui sono presenti molti elementi diversi che si fondono tra loro alla perfezione. Ho trovato un buon equilibrio tra descrizioni, introspettività e dialoghi ma la cosa che ho apprezzato di più, è come Deborah abbia trattato il tema della teologia e i vari riferimenti biblici. 
Per quanto riguarda i guardiani, beh che dire? Li ho amati tutti! Loeran ha occupato un posto speciale nel mio cuore, tra tutti era quello dannato, tenebroso, freddo e scostante. Solo ogni tanto lasciava trasparire le sue emozioni e i suoi sentimenti. Adrean invece era il suo opposto, estremamente dolce e premuroso, impossibile non amarlo. Manolo invece è stato per me l'amico gay che tutte vorremmo avere, quello che ti invita a fare shopping assieme e che ti fa trovare gli assorbenti in bagno! Fantastico! Elia è il più giovane, è ancora un’apprendista ma con la sua poca esperienza porta un po' di spensieratezza all'interno del gruppo. Infine abbiamo Lincon, il capogruppo che all'inizio non mi faceva impazzire, era scorbutico e antipatico ma con il passare del tempo si è rivelato essere completamente diverso. Insomma mi sono innamorata di tutti! Nel corso del libro poi ne incontreremo altri che si aggiungeranno al gruppo ma restano più in secondo piano. 
Per quanto riguarda Lua, ho avuto un rapporto di amore/odio. Comprendevo il fatto che le sue scelte fossero dettate dalla sua giovane età, dalla poca esperienza e dal fatto che la sua vita era stata completamente stravolta ma in più di un'occasione avrei voluto prenderla a schiaffi per la sua ingenuità.
Questo libro è poco conosciuto ed è un vero peccato, merita veramente di essere letto! L'unica cosa che mi ha un po' delusa è stato il finale, l'ho trovato un po' frettoloso, nonostante sia commovente, avendo amato così tanto la storia di Lua, avrei voluto avere ancora di più! A parte questo però l'unica cosa che posso dirvi è: Leggetelo!


Nessun commento:

Posta un commento