lunedì 5 ottobre 2020

Blog Tour "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft - Mondadori Oscarvault


TITOLO: l'ascesa di Senlin
AUTORE: Josiah Bancroft
CASA EDITRICE: Mondadori Oscarvault
PREZZO CARTACEO: € 22
PAGINE: 408

Buongiorno lettori, oggi qui il blog ospiterà la mia tappa per il Blog Tour dedicato a "L'ascesa di Senlin", pubblicato in Italia per Mondadori Oscarvault il 1 settembre. 

È un articolo un po' diverso dal solito perchè ho cercato di descrivervi il romanzo letteralmente dalla A alla Z nella speranza di riuscire ad incuriosirvi!

Ringrazio di cuore la casa editrice per avermi omaggiato della copia.

TRAMA

LA TORRE DI BABELE è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l’immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l’uno sull’altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d’azione.

L'OPERA DALLA A ALLA Z

"La Torre di Babele è a volte chiamata Il lavandino dell'umanità.
La sua immensità, la varietà dei Regni Circolari, le sue altezze misteriose ed eleganti sono irresistibili per tutti i visitatori.
Ne siamo attratti come l'acqua da uno scarico."

A di Ascesa, il viaggio che Thomas, il nostro protagonista dovrà affrontare per ritrovare sua moglie. Una ricerca disperata alla cui base c'è il grande amore che lui prova per Marya.

B di Babele, come la Torre che Thomas dovrà scalare. Una costruzione che viene descritta nella Bibbia come l'intenzione di arrivare al cielo e quindi a Dio. Secondo il racconto biblico, all'epoca gli uomini parlavano tutti la stessa lingua ma Dio creò scompiglio, facendo in modo che le persone parlassero lingue diverse e non si capissero più e impedendo così che la costruzione della torre venisse portata a termine.

C di Concentrazione, quella richiesta per la lettura di questo libro. Non è una storia semplice, il mondo descritto infatti risulta molto complesso e articolato.

D di Dettagli, dei quali il libro è pieno zeppo. Tutto è descritto nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso.

E di Edizione spettacolare e curata con estrema minuziosità. Arricchita da pagine di colore rosso e dalla mappa della Torre, presente non solo nelle prime pagine del libro ma anche nell'interno della sovracopertina.

F di Flashback, presenti all'interno della storia e che riguardano non solo Thomas e Marya, permettendoci di conoscerli meglio ma anche personaggi secondari, rendendo la storia in sè ancora più completa.

G di Gironi dell'Inferno, perchè sia la costruzione che la descrizione dei vari piani della Torre di Babele, ricordano effettivamente l'inferno descritto da Dante.

I di Incompleta, perchè proprio come nel racconto presente nella Genesi, in cui Dio ne impedisce il compimento, anche in questo caso la torre risulta essere ancora in costruzione e nessuno ne conosce con precisione il numero dei piano dei quali è composta.

L di lentezza perchè è una storia che richiede tempo per ingranare, le sue stranezze e bizzarrie infatti non la rendono una lettura particolarmente semplice ma non per questo meno emozionante e coinvolgente!

M di Mercato, ovvero la zona esterna alla Torre da cui partono i nostri protagonisti. è l'area più ampia e al suo interno vi regna il caos, per questo risulta essere una delle più pericolose. Chi va in coppia si lega sempre con una corda al suo compagno in modo tale da non rischiare di separarsi, ma nonostante ciò ogni giorno in molti si perdono, proprio come succede ai nostri sposi novelli.

N di Narrazione incalzante, di forte impatto e che mantiene un ritmo vivace per tutta la durata del libro. Al suo interno l'autore vi inserisce numerosi dettagli e particolari che a prima vista sembrano non avere un senso ma che in realtà poi pian piano assumono importanza come una serie infinita di tasselli che poi alla fine, se messi assieme, vanno a creare un mosaico. 

O di Ostacoli ,amore, disperazione, avventura e speranza, tutti gli ingredienti racchiusi al'interno di questa storia. Una trama ricca di enigmi che l'autore di diverte e disseminare durante il percorso per spingere il lettore a riflettere e a compiere un viaggio pieno di insidie e inganni. Un libro da leggere ma soprattutto da vivere, in grado di ammaliarti e coinvolgerti come pochi sono in grado di fare.

P di Prosa eccezionale. La scrittura dell'autore è infatti il punto di forza del libro, nonostante sia lento ad ingranare, si legge comunque con piacere. Bancroft è riuscito a dar vita, con la sua vivida immaginazione ad un luogo per certi versi inquietante e sinistro ma che ha il potere di cambiare le persone. Thomas infatti alla fine del libro non sarà più l'uomo riservato, paziente e indulgente che abbiamo conosciuto all'inizio ma bensì ci troveremo davanti ad una persona astuta e audace.

Q di Quadrilogia. La serie infatti è composta da 4 libri:

1. L'ascesa di Senlin (uscito in Italia il 1 settembre)
2. Arm of the Sphinx (disponibile solo in lingua originale)
3. The Hod King (disponibile solo in lingua originale)
4. The Fall of Babel ( uscirà in lingua originale nel 2021)

R di Regni Circolari, ovvero i singoli piani che vanno a comporre la Torre. Ognuno di essi è una sorta di minimondo con le proprie regole, leggi e governanti e sarà essenziale poi alla fine per il percorso di cambiamento al quale andrà incontro Thomas.

S di Schiavismo, sessismo e classismo, 3 temi importanti che vengono trattati all'interno di questa storia e che vanno a rispecchiare la nostra società.

T di Thomas Senlin, il nostro protagonista, un professore da sempre affascinato da questa costruzione e che proprio per questo motivo decide di intraprendere e sacrificare la luna di miele per visitarla. Una scelta che lo porterà verso l'ignoto e la confusione. È un personaggio che non si riesce ad apprezzare sin da subito ma solo verso la fine, ci mette parecchio tempo per capire che per sopravvivere all'interno della Torre di Babele dovrà tenere determinati comportamenti ma per fortuna se all'inizio non farete il tifo per lui, alla fine non potrete farne a meno!

U di Un finale che ti lascia con il fiato sospeso. Ebbene si, il libro si conclude con un cliffhanger assurdo che lascia il lettore esterrefatto e bisognoso di avere subito tra le mani il seguito. 

V di Violenza, perchè stiamo parlando di una storia violenta e sanguinaria, ricca di caos ed inganni che il nostro Thomas si ritroverà a dover affrontare in uno scenario alquanto brutale ma allo stesso tempo affascinante.

Z di Zona geografica particolare. La Torre di Babele è infatti costruita nel bel mezzo delle terre di Ur, una zona desertica che ospita questa magnifica costruzione, attrazione  di moltissimi turisti perchè ritenuta un luogo in cui si può fare e diventare chiunque ma che in realtà una volta entrati si scoprono essere tutt'altro.

Qui finisce la mia tappa ma non è l'unica! Se volete approfondire la lettura del libro vi consiglio di passare anche sui blog delle mie colleghe per leggere le loro tappe. 
Ve le lascio qui sotto!



Nessun commento:

Posta un commento