venerdì 3 luglio 2020

Review Party "Rose" di Valérie Vernay, Alibert, Denis Lapière - Tunuè



TITOLO: Rose
AUTORI: Valérie Vernay, Alibert, Denis Lapière 
CASA EDITRICE: Tunuè
PREZZO CARTACEO: € 17,50
PAGINE: 144
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 luglio
VALUTAZIONE: ★★★.5/5

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di "Rose", una nuova graphic novel uscita proprio ieri, 2 luglio targata Tunuè, che ringrazio come sempre per la copia e per avermi dato la possibilità di leggerla in anteprima. 
Ringrazio inoltre ancheYlenia di @lalibreriadiyely per aver organizzato l'evento.

TRAMA

Rose è una ragazza di ventun anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito, non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”.

Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile. Inizia un’investigazione che la porterà progressivamente sempre più vicina alla verità, in un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi di scena.


RECENSIONE

"Vedevo te ma vedevo anche me stessa. Ero altrove, come se fossi due Rose, e tu ne vedessi una soltanto..."

Rose è una ragazza introversa, insicura e solitaria che lavora in una galleria d'arte. Il padre è un detective privato mentre la madre non l'ha mai conosciuta perchè morta proprio quando lei è nata. Sin da piccola porta con sè un segreto, ovvero la capacità di potersi sdoppiare ogni qualvolta vuole, staccandosi completamente dal suo corpo fisico con la possibilità di vagare in forma di spirito senza che nessuno la veda.L'unico inconveniente è che nel momento in cui accade il suo corpo appare come estraneo al mondo, collocato in un'altra dimensione e non risponde a nessun tipo di interazione.
Quando suo padre viene ritrovato morto, Rose decide di iniziare ad investigare perchè vuole a tutti i costi scoprire chi è l'assassino. Durante le sue ricerche si imbatterà in 3 fantasmi: Wanda, Bob e Achille, che in seguito alla morte per una fuga di gas, sono rimasti intrappolati nella dimora che suo padre utilizzava per le sue indagini a causa di una maledizione di quasi cinquecento anni prima. Tutto ciò, le indagini di suo padre e la sua nascita sembrano essere estremamente legati, ma in che modo? 

"Oggi so, invano, che è illusorio tentare di scacciare un incubo provocandone un altro..."

Rose, è una graphic novel piena ricca di mistero e segreti che rendono la storia particolarmente intrigante. La curiosità di arrivare alla fine e di scoprire il tutto è talmente tanta che e impossibile staccarsi dalle pagine. È una storia molto cupa e lo si può capire già dalle tavole dai toni freddi, tetri e intensi che trasmettono perfettamente la tenebrosità della graphic novel. 
Ho apprezzato particolarmente l'inserimento dei pensieri del padre che osserva la figlia seguire le indagini, un po' come se il suo spirito vegliasse su di lei e volesse chiederle perdono per averla coinvolta in tutto ciò. L'unica cosa che mi è un po' dispiaciuta è che certi aspetti della storia sono stati sviluppati troppo velocemente, questo perchè probabilmente è stata messa molta carne al fuoco e gli autori si sono ritrovati a risolvere troppe cose in poche pagine. 
A parte questo l'ho trovata davvero molto carina e coinvolgente e ve la consiglio se cercate qualcosa di leggero e scorrevole ma allo stesso accattivante.

Nessun commento:

Posta un commento