martedì 14 luglio 2020

Review Party "Crescent City - La casa di Terra e Sangue di Sarah J. Maas - Mondadori



TITOLO: Crescent city - La casa di Terra e Sangue
AUTRICE:Sarah J. Maas
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO CARTACEO: 19,90€
PREZZO EBOOK: 9,99€
PAGINE: 708
VALUTAZIONE: ★★★★/5

Buongiorno lettori, oggi in occasione dell'uscita, vi parlerò del nuovo libro di Sarah J. Maas, ovvero "Crescent City - La casa di Terra e Sangue" edito Mondadori che ringrazio per avermi permesso di leggerlo in anteprima. 
Ringrazio inoltre anche Beatrice di @eynyspaolinibooks per aver organizzato l'evento e avermi resa partecipe.

TRAMA

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.


RECENSIONE

"Lei riusciva a guardarlo dentro. O piuttosto, era come se sentisse tutto ciò che lui non diceva."

Ci troviamo in un mondo alquanto complesso e pieno zeppo di creature magiche, sostanzialmente un po' tutte quelle che conosciamo e sono suddivise in 4 casate principali: 
- La casa di terra e sangue che comprende: mutaforma, umani, streghe, animali comuni;
- La casa del cielo e del respiro che comprende: angeli, Fae, elementi della natura, folletti;
- La casa delle molte acque che comprende: spiriti del fiume, sirene, bestie acquatiche, ninfe, kelpie e nokk;
- La casa di fiamme e ombre che comprende: vampiri, draki, draghi, dragoni, negromanti, mietitori, spettri e altre creature malvagie.
Insomma chi più ne ha più ne metta, un bel miscuglio!
Ma di cosa parla il libro?
Bryce ha ventitrè anni ed è messa Fae e mezza umana, figlia illegittima del Re dell'Autunno. Lavora in una galleria d'arte in cui vengono conservati pezzi rari e antichi sotto la direzione di Jesiba, una maga di quattrocento anni alquanto egoista e minacciosa, famosa per la sua abilità nel trasformare le persone in animali nel momento in cui viene infastidita. Quando non lavora invece tende a passare da una festa all'altra, ubriacandosi, drogandosi e dandosi alla pazza gioia in tutti i sensi. Una sera però la sua vita viene completamente travolta quando delle persone a lei molto care, vengono brutalmente uccise. Questa tragedia la colpisce profondamente, si sente in colpa, tanto da valutare il suicidio. La sua vita ormai sembra non avere più alcun senso. La risoluzione del caso inoltre sembra essere molto semplice e banale, tanto che il presunto colpevole viene subito arrestato. Sembrerebbe essere colpa infatti di un demone alquanto pericoloso, invocato da Briggs, un ribelle rilasciato proprio il giorno stesso. Le acque sembrano essersi calmate ma non è così perchè due anni dopo si verificano numerose morti provocate con le medesime modalità e che sembrerebbero essere collegate al primo omicidio. Bryce inizia quindi ad indagare per scoprire chi è il vero colpevole per rendere giustizia alla sua amica. In questo però non sarà da sola perchè verrà affiancata da Hunt, un angelo molto potente che ora è stato reso schiavo dal governatore di Crescent City perchè in passato ha partecipato alla ribellione contro gli Austeri, una sorta di divinità invincibili che agiscono un po' come dei dittatori. Insieme si ritroveranno ad indagare non solo sulle morti ma anche sulla scomparsa di un oggetto antico molto potente in grado di aprire portali verso nuovi mondi. Da qui in poi sarà un susseguirsi di indagini, segreti e colpi di scena che porteranno a rivelazioni inimmaginabili!

"Odorava di paradiso. Di casa, eternità e del posto in cui desiderava trovarsi."

Questo libro inizialmente non mi stava piacendo granchè, lo stavo trovando molto lento e confusionario. La Maas infatti a mio avviso ha un grande problema: il worldbuilding. Non è in grado di dare spiegazioni esaustive relativamente ai mondi che crea. Secondo me ha tante buone idee ma che non riesce poi a trasmettere su carta. Le spiegazioni che da inoltre, oltre a non essere esaustive, tende ad inserirle completamente in mezzo a dialoghi o avvenimenti interrompendo di brutto il flusso della narrazione. A parte questo suo grande difetto che avevo già riscontrato nella precedente trilogia, è in grado di creare storie coinvolgenti e accattivanti, ricche si suspence, azione e colpi di scena. Andando avanti con la lettura infatti poi diventa tutto molto più comprensibile e scorrevole, incuriosendo il lettore che viene spinto ad andare avanti imperterrito per scoprire cosa e chi si cela dietro a tutte 
queste misteriose morti. Il suo punto forte però secondo me è la caratterizzazione dei personaggi che immancabilmente, come in tutti i suoi romanzi diventano indimenticabili, restando nel cuore dei lettori. Bryce inizialmente non mi piaceva molto, la trovavo un po' troppo superficiale per i miei gusti ma man mano che si proseguiva con la lettura, si è rivelata essere tutt'altro, una protagonista tenace, coraggiosa e molto altruista, il rapporto che riesce ad instaurare con Syrinx e Lehabah è davvero profondo, un'amicizia vera che vi assicuro, lascia il segno! Hunt dal canto suo, mi è piaciuto sin da subito con la sua spavalderia e la sua anima tormentata, mi ha tanto ricordato Rhysand e perciò non ho potuto non amarlo. 
Un romanzo fantasy nel quale sono stati inseriti elementi sia mistery che romance mi sento di consigliarvi perchè a me, nonostante i soliti difetti dell'autrice è piaciuto molto!

Nessun commento:

Posta un commento