lunedì 27 aprile 2020

Recensione "Non basta dirmi ti amo" di Daniela Volontè - Newton Compton


TITOLO: Non basta dirmi ti amo 
AUTORE: Daniela Volontè 
CASA EDITRICE: Newton Compton 
PREZZO: 9,90€ 
PAGINE: 312 
VALUTAZIONE: ★★★★/5 


TRAMA 

Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, e Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare? 


RECENSIONE 

" Il suo corpo aderisce perfettamente al mio. è così vicina che mi dimentico di tutto, del mondo, di quello che è stato, di me. " 

Beatrice Villa è una ragazza di umili origini che, grazie allo studio e al suo impegno, riesce ad entrare e farsi strada nel mondo del marketing. Lavora a Milano in una maison di moda dove sin da subito ha attirato l'interesse di Matthias, il figlio del proprietario. Questo però non le ha reso la vita facile perchè si è inimicata la propria amica e collega che da sempre è innamorata di lui. è sempre stata molto legata alla sua famiglia ed è per questo che si è recata in America per far compagnia alla nipote durante le feste di Natale dal momento che suo fratello non poteva. Quando deve rientrare però a causa di abbondanti nevicate, numerosi voli sono in ritardo ed è proprio durante l'attesa che si ritrova a soccorrere un uomo in arresto cardiaco. Non è da sola però a cercare di salvarlo perchè in suo aiuto arriva subito un ragazzo inglese, Callan. I loro sguardi si incrociano ed inevitabilmente scocca qualcosa, un qualcosa che però è destinato ad infrangersi perchè le loro vite sono destinate a separarsi. Dopo qualche mese però entrambi ricevono una lettera da parte della famiglia dell'uomo che hanno salvato, invitandoli per qualche giorno nella loro villa in Toscana in modo tale da poterli ringraziare. Nella fretta di partire però Beatrice prende per sbaglio il cellulare di Matthias anzichè il suo e durante il viaggio scopre il suo tradimento, proprio con la sua collega di lavoro. è furiosa,arrabbiata e si sente ingannata dall'uomo che stava per sposare ma appena incontra Callan tutto cambia e si rende conto che è ora di non dar più retta alla testa ma bensì al suo cuore! 

"Con te mi sento nell'unico posto sicuro al mondo. Se guardo al mio passato, capisco che la mia vita è stata come una goccia che scivola lungo un vetro. Si lascia semplicemente cadere e basta. Del suo passaggio rimane solo una striatura o un solco nel terreno. Ho smesso di sentirmi così da quando ho deciso di venire a Londra con te. Callan non voglio più sentirmi una goccia." 

Avevo questo libro in libreria da molto tempo, praticamente dalla sua uscita, nonostante ciò però non so perchè non mi sono mai decisa a leggerlo dal momento che amo particolarmente questa autrice. Finamente però è arrivato il suo momento e ne sono rimasta molto soddisfatta. è una storia che parla di amore ma anche di sopravvivenza, rinascita e di seconde possibilità per entrambi i protagonisti. Callan è un uomo freddo che non vuole legami con nessuno, non più dopo esser stato abbandonato dall'ex moglie proprio nel momento del bisogno. è legato ad una vita che non sembra appartenergli e che vive senza entusiasmo, quasi per inerzia, completamente priva di sentimenti. Beatrice invece è una ragazza spensierata, felice e dolce che mette sempre gli altri al primo posto ma è anche fragile e ha bisogno di amore e di certezze. Con il loro incontro infatti si creerà un connubio perfetto perchè l'uno andrà a colmare le carenze dell'altro, salvandosi a vicenda. Un amore inaspettato ma profondo e passionale, capace di infrangere qualsiasi barriera. Con il suo stile narrativo semplice e lineare, l'autrice è riuscita a creare una storia coinvolgente che merita di essere letta!

Nessun commento:

Posta un commento