lunedì 27 aprile 2020

Recensione "Al di là delle stelle" di Brittainy C. Cherry - Newton Compton


TITOLO: Al di là delle stelle 
AUTORE: Brittainy C. Cherry 
CASA EDITRICE: Newton Compton 
PREZZO: 9,90€ 
PAGINE: 350 
VALUTAZIONE: ★★★★★/5 


TRAMA 

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Appartenere alla famiglia di un musicista significa trasferirsi di continuo per seguire i suoi ingaggi e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angherie da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la connessione che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare. 


RECENSIONE 

"Sei la musica in un mondo muto e il mio cuore batte perchè tu ci sei." 

Jasmine sin da piccola è sempre stata costretta a viaggiare, a spostarsi di città in città ma finalmente Ray, il suo patrigno, un musicista di successo, ha ottenuto un ingaggio a lungo termine a New Orleans. Per la prima volta si sente a casa, può frequentare una scuola pubblica e fare amicizia. La sua vita però seppur inizi ad avere una parvenza di normalità, resta comunque molto impegnativa a causa della madre, la quale avendo dovuto abbandonare la sua carriera di cantante a causa della gravidanza, ora riversa sulla figlia tutto il proprio rancore, costringendola a seguire la sua strada, quella della cantante pop. Jasmine si sente in gabbia, sta vivendo una vita che non le appartiene ma pur di rendere orgogliosa la madre ci mette tutta sè stessa. Elliot invece è un ragazzo mingherlino, timido e balbuziente che ama suonare il Jazz e che è il bersaglio preferito di Todd, il bullo della scuola. Dalla prima volta che lo sente suonare all'angolo di una strada, Jasmine capisce che Elliot ha qualcosa di speciale. I due ragazzi, appassionati dalla musica diventano grandi amici, ma non solo, entrambi inizieranno a provare qualcosa di più. Purtroppo però le loro strade sono costrette a separarsi, ritrovandosi solo anni dopo! Riusciranno a ritrovare la sintonia che li univa? 

"Accettare non significa solo scendere a patti con la tragedia che ha travolto il tuo mondo. Non significa mettere da parte tutto quel dolore. Significa scegliere una nuova forma di felicità. Accettare veramente significa imparare a vivere di nuovo." 

La Cherry per me ormai è diventata una garanzia, ogni suo libro riesce ad entrarmi dentro, fin nel profondo e a prendere un pezzetto del mio cuore. Con il suo stile romantico, dolce e toccante è ruscita a creare una bellissima storia che gira tutta intorno alla musica, non quella semplice e banale ma forte, potente e travolgente, come l'amore che unisce Elliot e Jasmine. Un libro che però non parla solo di amore e musica ma anche di diverse tematiche importanti: il bullismo, la solitudine, il lutto e l'importanza di seguire i propri sogni e il proprio cuore. Ho amato entrambi i protagonisti, in particolare Elliot, sempre pronto a proteggere le persone che ama, ad ogni costo. Un ragazzo ed un uomo con una sensibilità e uno spessore umano non indifferente. è una storia intensa, ricca di emozioni e tanta, ma davvero tanta tenerezza che ho amato in tutto e per tutto!

Nessun commento:

Posta un commento