martedì 21 novembre 2023

Review party “Fourth Wing” di Rebecca Yarros - Sperling&kupfer


AUTRICE: Rebecca Yarros 
CASA EDITRICE: Sperling&kupfer 
PREZZO CARTACEO: € 19,90
PAGINE: 433
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟🌟/5

TRAMA

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...

RECENSIONE 

Violet a differenza dei suoi fratelli e della madre ha sempre voluto studiare per diventare uno scriba come il padre. Ha studiato tutta la sua vita per raggiungere il suo obiettivo ma quando giunge il momento viene obbligata dalla madre ad entrare nell’accademia militare per diventare cavaliere di draghi. Questo nonostante le sue probabilità di morire siano estremamente elevate. Una volta entrati infatti si hanno solo due possibilità: superare tutte le prove o morire. 
Non è preparata a questo e per di più è la più gracile della famiglia e i draghi non si legano agli umani considerati deboli bensì li uccidono. 
Contro ogni aspettativa riesce tuttavia a superare prova dopo prova grazie alla sua astuzia e intelligenza ma nonostante ciò il suo percorso non risulta affatto semplice perché più di una persona è intenzionata a farla fuori! 

Datemi un libro con dei draghi e io sono felice! Ho amato follemente questo libro, così tanto da divorarmelo in soli due giorni! Sono rimasta completamente affascinata dal mondo creato dall’autrice.
La storia nonostante non sia piena zeppa di colpi di scena è comunque in grado di tenerti incollato alle pagine dall’inizio alla fine. Ci si immerge talmente tanto in questa lettura da sentirsi parte integrante di essa e perdendo la cognizione del tempo.

I Personaggi sono interessanti e ben delineati, per non parlare dei draghi. Hanno una loro voce e una loro personalità e questo da quel qualcosa in più alla lettura!

Violet non è la classica protagonista forte e invincibile, anzi, a causa della sua malattia viene considerata la più debole e fatica a stare al passo di tutti gli altri ma le non si arrende mai. Sfrutta la sua intelligenza per perire a queste mancanze e ci riesce alla grande. Mi sono affezionata a lei e l’ho apprezzata moltissimo! Ovviamente però il mio cuore è tutto per Xaden, il protagonista maschile scostante e misterioso.
Una menzione speciale anche per Tairn, il drago di Violet. Avendo una sua personalità diventa un vero e proprio protagonista e se siete amanti dei draghi come me lo si ama e basta! In generale comunque ammetto di aver apprezzato tutti i personaggi, anche quelli secondari a cui è stati dato meno spazio. L’unico che proprio non ho sopportato sin dall’inizio è stato Dain, sto ancora sperando che venga incenerito! 

Ho divorato questo libro e ora aspetto con ansia gennaio per poter leggere il seguito!!!


Ringrazio di cuore la CE per la copia

Nessun commento:

Posta un commento