giovedì 10 giugno 2021

Recensione "Motion. Il moto dei cuori" di Penny Reid - Always Publishing




TITOLO:
Motion. Il moto dei cuori
AUTRICE: Penny Reid
CASA EDITRICE: Always Publishing
PREZZO EBOOK: € 4,99
PREZZO CARTACEO: € 13,90
PAGINE: 256
VALUTAZIONE: ★★★★/5






TRAMA

Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato. La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l'arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito .troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram. Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l'idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l'unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?


RECENSIONE

Mona a soli diciannove anni è una promessa della fisica. Ha lottato duramente per arrivare dove è ora, per essere calcolata e presa in seria considerazione. Tutta la sua vita si basa su spiegazioni scientifiche e matematiche, tutto è calcolato in modo tale che nulla possa mai andare storto. Non ama le interazioni sociali ma soprattutto essere toccata senza il suo permesso. A differenza sua, Lisa, la sua gemella ama invece la vita sociale ed essere al centro dell’attenzione. Vive una vita sregolata con il solo scopo di divertirsi, insomma, esattamente l’opposto di Mona e in un momento di difficoltà si ritroverà a chiederle aiuto. Mona deve fingersi la sorella per una settimana intera e non sarebbe tanto complicato ma ahimè, le tocca passarla con Abram, un amico di suo fratello che si trova a badare alla casa di famiglia ma anche a fare da babysitter a Lisa per evitare che combini qualche guaio. Lui è un cantautore e la sua vita è completamente diversa da quella di Mona ma si sa che gli opposti si attraggono! Cosa succederà al ritorno di Lisa? Come andrà a finire tra Mona e Abram?

“Non avevo idea di come comportarmi da persona normale, figuriamoci come mia sorella.”

Vi è mai capitato di innamorarvi di un libro a prima vista? 
Appena ho letto la trama mi son detta “devo leggerlo”. Amo la serie The big ban theory e Mona è una vera e propria nerd, una Sheldon Cooper in versione femminile. Pragmatica, calcolatrice, estremamente intelligente e poco amante delle interazioni sociali. Poco interessata a trovare la propria metà, anzi, è proprio l'ultima cosa che aveva in mente ma le carte in tavola cambiano completamente quando si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con Abram. 
Nonostante ciò, la storia d'amore non è la colonna portante del romanzo, trattandosi del primo libro di una trilogia, le cose infatti, vanno avanti con molta calma. La peculiarità di questa storia è sicuramente il fatto che Mona sia obbligata sopprimere la vera sé stessa, fingendosi sua sorella. Abram allo stesso tempo si ritrova ad aver a che fare con una persona completamente diversa da quella che si aspettava. 
La narrazione è interamente dal punto di vista di Mona, cosa che mi ha permesso di conoscerla a fondo ma che allo stesso tempo mi è dispiaciuto perchè avrei voluto conoscere meglio Abram. Spero di trovare anche il suo Pov nei libri successivi.
 Una convivenza forzata che regala attrazione e tensione sessuale sai massimi livelli, sicuramente non guarderò più le ciambelle al cioccolato con gli stessi occhi! Un romance divertente,frizzante, particolare e tenero che ha saputo tenermi compagnia. 
Una storia che ho divorato in pochi giorni e che non vedo l'ora di scoprire cosa mi riserverà nei prossimi volumi!


Nessun commento:

Posta un commento