lunedì 18 settembre 2023

Recensione “I sussurri delle ombre” di Kelly Andrew




TITOLO: I sussurri delle ombre
AUTORE: Kelly Andrew 
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO: 19,90€ 
PAGINE: 324
VALUTAZIONE: ★★★★/5

TRAMA

Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.

RECENSIONE 

In seguito ad un brutto trauma Lane ha perso gran parte dell’udito e per questo motivo è sempre stata posta sotto ad una campana di vetro dai suoi genitori. Lei però non vuole essere considerata diversa, vuole poter vivere allo stesso modo dei suoi coetanei. Questa sua tenacia la porta a vincere una borsa di studio per la Howe University, una scuola fuori dall’ordinario nella quale si studiano le discipline occulte ma che sembra fare proprio a caso suo. In seguito all’incidente infatti non ha solo perso l’udito ma ha iniziato a percepire dei sussurri, voci appartenenti a delle ombre che la seguono costantemente. 

Una volta arrivata alla Howe iniziano ad accadere cose strane, diversi studenti scompaiono e vengono ritrovati morti. Questo porta Lane a voler indagare e a scoprire cosa si cela dietro tutto ciò! 

Questo libro mi ha ricordato moltissimo “la nona casa” della Bardugo sia per le vibes che per diverse similitudini ma a differenza di quest’ultimo è risultato molto più scorrevole. Il worldbuilding è super interessante tra multiverso e portali da attraversare ma risulta meno dettagliato di come me lo aspettavo. Non si ha quindi la possibilità di immergersi completamente nel mondo creato ma le informazioni fornite sono comunque sufficienti a comprendere tutto senza problemi. Viene dato invece molto più spazio alla parte romance, che devo dire, ho apprezzato parecchio. Colton è un personaggio maschile cupo, tetro e misterioso dal quale è impossibile non lasciarsi affascinare. L’aura di mistero che lo circonda permane per quasi tutta la durata della lettura e la curiosità di scoprire cosa nasconde cresce sempre più. La loro storia un po’ ricorda quella di Ade e Persefone, motivo per cui non potevo non amarli. 

Una storia dalle atmosfere gotiche e cupe con un pizzico di paranormal dalle vibes tipiche della dark academia. Questa lettura mi è piaciuta davvero tanto anche se con qualche accortezza in più sarebbe stata eccezionale ma d’altronde è anche il libro d’esordio per l’autrice, motivo per cui non può che migliorare!


Ringrazio infinitamente la CE per la copia! 

Nessun commento:

Posta un commento