TITOLO: Promesse vane
AUTORE: Lexi Ryan
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO: 19,90€
PAGINE: 312
VALUTAZIONE: ★★★★/5
TRAMA
Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.
RECENSIONE
Dopo essere state abbandonate dalla madre ed essere sopravvissute ad un incendio, Brie e la sorella minore vivono o meglio, sopravvivono nella cantina della zia che le considera oggetti di sua proprietà a meno che non siano in grado di ripagarla riottenendo così la libertà. Quando però la sorella viene venduta a Mordeus, il re malvagio degli Unselie, a Brie cade il mondo addosso. Si ritrova così contro ogni aspettativa a stringere un patto. Deve recuperare 3 oggetti magici alla Corte del Sole che sono stati sottratti alla Corte delle Ombre da tempo. Per fare questo Brie è costretta a mentire all’unica altra persona che le è mai stata amica, ma non solo, si ritrova a collaborare con un gruppo di Fae selvaggi! Nulla del mondo dei Fae è come se lo era immaginato ed ora la sua vita è cambiata per sempre! Quale sarà il suo destino?
Questa lettura mi ha conquistata sin dalle prime pagine tanto da terminarla in pochissimo tempo. Possiamo definirla un mix tra Acotar e Cenerentola con qualche richiamo di “il principe crudele”. Un’incrocio decisamente particolare ma che ha funzionato perfettamente. Il worldbuilding è molto semplice da comprendere ed è descritto egregiamente, senza lasciare nulla al caso. Premetto che spesso e volentieri l’ho paragonato alla serie della Maas, sia a livello di ambientazioni che di personaggi la ricorda molto ma allo stesso tempo si differenzia per altrettanti aspetti, rendendolo unico e altrettanto bello!
La narrazione è estremamente fluida e piena zeppa di avvenimenti senza mai un momento di stallo cosa che mi ha portata a leggere ininterrottamente. Mi sono affezionata a tutti i personaggi, dalla protagonista a quelli secondari, in particolare a Finn che inutile dirlo, mi ha conquistata. Affascinante, oscuro e misterioso, cosa volere di più? Brie l’ho apprezzata molto come protagonista anche se in alcuni momenti l’ho trovata ingenua, soprattutto all’inizio, e questo le si è ritorto contro ma già proseguendo con la storia si percepisce il cambiamento e la crescita del suo personaggio. Il finale mi ha stupita, non mi sarei mai aspettata che la storia avrebbe preso questa piega e penso che a breve leggerò il secondo volume che fortunatamente è già uscito! Sono troppo curiosa!
Nessun commento:
Posta un commento