venerdì 9 agosto 2024

Recensione “Renegades - Nemici giurati” di Marissa Meyer - Mondadori


TITOLO: Renegades - nemici giurati
AUTRICE: Marissa Meyer
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO CARTACEO: € 21,90
PAGINE: 565
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟/5

TRAMA

Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...

RECENSIONE 

I Rinnegati avrebbero dovuto salvare la sua famiglia, lo avevano promesso e Nova ci credeva con tutta se stessa ma così non è stato. La sua famiglia è stata brutalmente assassinata e lei si ritrova a crescere con suo zio Ace, a capo degli Anarchici. Quando tuttavia viene ucciso e spodestato dal suo posto di leader proprio dai Rinnegati, Nova si ritrova da sola e brama vendetta per la sua famiglia. È cosi che si infiltrerà proprio tra i suoi nemici per attaccarli internamente ma si renderà conto che alla fin fine non è così semplice decidere da che parte stare, soprattutto dopo aver conosciuto Adrian.

Conoscevo già l’autrice per “Gilded” e la serie delle Cronache lunari che tra l’altro è una delle mie preferite! Non potevo quindi non leggere anche “Renegades”.

Fortunatamente la Meyer non mi ha deluso nemmeno stavolta! Ho amato questo libro. Ho amato la storia di Nova e ho amato lei. Una protagonista determinata, che da cosa vuole e cosa fare in ogni occasione. Adrian ha un cuore grande ed è un alleato leale. Il suo unico scopo è fare giustizia e aiutare il prossimo. Sono nemici eppure hanno un obiettivo comune. 

È una continua lotta tra bene e il male, entrambe le fazioni hanno dei validi motivi per fare ciò che fanno ma non sempre il fine giustifica i mezzi.

Non tutto è bianco o nero , ognuno di noi può avere ottime intenzioni ma agire comunque in maniera sbagliata se visto da occhi diversi. Non è chi sei o la fazione a cui appartieni a fare di te un buono o un cattivo ma il modo in cui alla fine decidi di agire.

Ho trovato la storia molto scorrevole e coinvolgente seppur non estremamente originale ma si è comunque rivelata una lettura piacevole che ha saputo tenermi incollata alle pagine. 

Diversi segreti e misteri rimangono celati e non vedo l’ora di proseguire!


Ringrazio di cuore la CE per la copia ❤️

Nessun commento:

Posta un commento