domenica 30 giugno 2024

Recensione “Little Thieves” di Margaret Owen - De Agostini


TITOLO: Little thieves
AUTRICE: Margaret Owen 
CASA EDITRICE: De Agostini
PREZZO CARTACEO: € 17,90
PAGINE: 608
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟 .5/5

TRAMA

Dietro ogni dono si nasconde un debito. Lo sa bene Vanja Schmidt, sottratta a un destino spietato da due oscure dee, Morte e Fortuna, che adesso tendono la mano per reclamare il loro risarcimento. Il prezzo da pagare, però, è troppo alto e a Vanja non resta che una cosa da fare per riprendere il controllo della propria vita: pensare soltanto a se stessa, lasciando da parte ogni scrupolo. A offrirle, suo malgrado, questa opportunità è la principessa che serve, Gisele von Falbirg del Consacrato Impero di Almandia. Prendere il suo posto è semplice, grazie al filo di perle incantate che la “trasforma” nella sua vittima e le permette di cacciarla dal palazzo. E ancora più semplice è svuotare i forzieri dei ricchi nobili che la circondano, per finanziare la sua fuga. Inizia così la sua doppia vita: principessa di giorno e inafferrabile ladra di notte. I suoi furti sconvolgono a tal punto l’alta società da mettere sulle sue tracce Emeric, un giovane sottoprefetto incaricato di indagare sulla misteriosa ladra, che potrebbe rivelarsi un avversario molto più insidioso del previsto... A un passo dalla libertà, però, Vanja offende la dea sbagliata e viene maledetta. Avrà due settimane per fare ammenda, oppure sarà condannata a una fine terribile. Come se non bastasse, anche Emeric inizia a sospettare qualcosa e le si avvicina sempre più pericolosamente. Riuscirà Vanja a scampare al suo infausto destino o sarà lei, stavolta, a lasciarsi sottrarre ciò che ha di più prezioso?

RECENSIONE 

Considerata portatrice di sfortuna dalla propria madre, viene affidata alle dee Morte e Fortuna le quali se ne prendono cura crescendola sotto la loro protezione. Ad un certo punto le viene chiesto di scegliere chi delle due desidera servire ma Vanja lei non vuole diventare la schiava di nessuno e costi quel che costi decide di cavarsela da sola. Per poter sopravvivere e ottenere la propria libertà diventa una ladra esperta tanto da rubare l’identità della Prinzessin Gisele. Se inizialmente tutto sembra filare liscio, ad un certo punto tutto questo le si rivolterà contro ritrovandosi con una maledizione da dover spezzare se non vuole andare incontro alla morte e a fuggire da un prefetto che sta indagando sul suo caso!

Questo libro è un retelling di “La ragazza delle oche” dei fratelli Grimm. La fiaba viene scomposta e rielaborata completamente ma in maniera egregia. Ho amato la storia e ritrovarvi tutti i vari riferimenti. Si è rivelata essere una lettura particolare e coinvolgente, nonostante sia un mattoncino si legge molto velocemente. Ho amato i personaggi. Vanja è una ragazza ferita e spezzata. Si sente sola al mondo, senza nessuno su cui fare affidamento, senza nessuno a cui affidare il proprio cuore. Si sente invisibile e di poco valore. Mai considerata importante per qualcuno ha difficoltà a credere che al mondo esista qualcuno a cui importi di lei. Solo poco alla volta si renderà conto di essere circondata di persone che le vogliono bene. La componente romance è molto velata e delicata. È presente ma non predominante, è dosata alla perfezione. Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti molto, in particolare Ragne, affascinante e dolce , in netto contrasto con la figura di Vanja. 

L’ambientazione e il worldbuilding sono descritti in modo eccellente. Mi sono ritrovata totalmente catapultata e travolta da questo mondo intriso di magia, dei e creature magiche. Una storia perfetta per chi ha amato “l’orso e l’usignolo”, le vibes sono molto simili! 

Unica pecca la parte emotiva. Ho fatto fatica ad entrare in empatia con Vanja e ad emozionarmi. Questo è il motivo per cui non ho dato una valutazione più alta perché per il resto ho adorato tutto! 

So che è il primo di una trilogia anche se può essere letto come autoconclusivo. Io comunque sono molto curiosa di leggere i seguiti!!!


Ringrazio di cuore la CE per la copia ❤️



Nessun commento:

Posta un commento