TITOLO: non so perché ti amo
AUTORE: Mariana Zapata
CASA EDITRICE: Newton Compton
PREZZO: 10€
PAGINE: 477
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5
TRAMA
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la sua vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma ora che il suo partner l'ha scaricata, non ha molte opzioni: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio è un vero ostacolo a trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un'occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando sono adolescenti. Se vogliono che la coppia funzioni, devono provare ad andare d'accordo... o almeno a cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia ed è impensabile vincere una gara senza fidarsi l'una dell'altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.
RECENSIONE
"Non avrebbe dovuto sorprendermi. Erano mesi che Ivan mi dimostrava, giorno dopo giorno, quanto fosse paziente, instancabile e tenace. L'avevo imparato pattinando. Ma non posso fare a meno di pensare che forse non lo conoscevo così bene come credevo."
Sin da piccola Jasmine vive per il pattinaggio artistico. Ha sempre cercato si inseguire il suo sogno, di arrivare prima e vincere un oro ma nonostante la sua determinazione e tenacia non è mai riuscita ad arrivare dove voleva. Nonostante ciò non si è mai arresa, è andata avanti e si è sempre rialzata dopo ogni caduta e delusione. Putroppo però, quando Paul, il suo partner la abbandona, per Jasmine la carriera sembra essere arrivata al capolinea perchè a causa del suo carattere poco socievole non riesce a trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Rimane infatti alquanto stupita e basita quando prorio Ivan Lukov, pattinatore di fama mondiale, le chiede di diventare sua partner. Lui però non è solo il pattinatore più invidiato ed acclamato, ma è anche il fratello di Karina, la migliore amica di Jasmine. I Due infatti si conoscono da una vita, sin dalla tenera età ma ahimè oltre all’amore per il pattinaggio hanno un’altra cosa in comune: si odiano reciprocamente! La loro relazione è caratterizzata da continui battibecchi e non perdono occasione per punzecchiarsi a vicenda. Pattinare assieme sembra quindi un vero azzardo perchè richiede piena fiducia nell'altro e complicità ma per Jasmine sembra essere l'unica occasione per continuare la propria carriera e non può far altro se non accettare. Grazie al pattinaggio i due riusciranno a conoscersi meglio e il loro rapporto diventerà man mano sempre più intimo, fino a sfociare in qualcosa di più, un qualcosa che nessuno dei due avrebbe mai immaginato!
"Furono le sue mani a interrompermi. Quelle mani che mi erano così familiari, avrei potuto riconoscerle tra mille solo toccandole. Le mani che avevano tenuto le mie, e me, così tante volte che non si potevano contare."
Ho sentito molto parlare di questa autrice e dei suoi libri ma essendo un romance la mole un po' mi spaventava, avevo paura di annoirami ma non è stato così. L'inizio è un po' lento perchè caratterizzato da una serie di monologhi interiori di Jasmine ma poi tutto cambia nel momento in cui iniziano a pattinare insieme. Non aspettatevi i soliti clichè perchè qui l'amore non è istantaneo, ma nasce lentamente, il loro rapporto si fa sempre più stretto e sempre più profondo, arrivando al culmine solo alla fine. Ho amato entrambi i personaggi, forti, decisi ma anche fragili. Inutile dire che vorrei un Ivan tutto mio! L'unico difetto che ho trovato è la mancanza del Pov maschile che mi sarebbe davvero piaciuto ma a parte questo è un libro stupendo e con un finale meraviglioso che ti riempie il cuore di gioia.
Nessun commento:
Posta un commento