venerdì 17 aprile 2020

Recensione "Il lato nascosto" di Pierluigi Porazzi - La Corte Editore



TITOLO: il lato nascosto 
AUTORE: Pierluigi Porazzi 
CASA EDITRICE: La Corte Editore 
PREZZO: 17,90€ 
PAGINE: 303 
VALUTAZIONE: ★★★.5/5 


TRAMA 

Una giovane donna viene uccisa nel suo appartamento. Sulla scena del delitto arrivano gli ispettori Alba Leone e Ramon Serrano e il caso a prima vista sembra poter essere risolto in poco tempo: l'assassino ha lasciato il suo DNA sul corpo della vittima e gli investigatori sono convinti di riuscire a identificarlo. Sembrano quindi non esserci dubbi sul colpevole, ma l'uomo, che è uscito da poco dal carcere, ha un alibi inconfutabile per la sera dell'omicidio. Nel frattempo gli investigatori si rendono conto che molte persone potevano avere interesse a eliminare la ragazza: personaggi di spicco che la conoscevano, tra cui un giudice, un politico in ascesa e un misterioso e spietato boss della mafia nigeriana, che ha riorganizzato una rete criminale che si espande in tutto il Nord Italia. In una società in cui la mistificazione e la menzogna sono le uniche regole, riusciranno Alba e Ramon a risolvere l'intricato mistero? 


RECENSIONE 

“Ha imparato che nella vita ci sono fardelli che nessuno può aiutarti a sostenere. Dolori che devi portarti dentro, imparare a conviverci. Cercando di sembrare comunque sorridente e spensierata, perché alla gente non piacciono le persone tristi. Poi non importa se hai un inferno nero che ti scava dentro, quello che conta è non farlo vedere, per non allontanare gli altri." 

Alba e Ramon sono due ispettori di polizia che vengono chiamati ad indagare sulla morte di una donna trovata stuprata e accoltellata all'interno del suo appartamento. Sul corpo della donna vengono trovate delle tracce di DNA, indizio che sul momento rende apparentemente semplice risolvere il caso. Purtroppo però il DNA dell'assassino non appartiene a qualcuno già schedato e neanche a qualcuno dei sospettati, il responsabile sembra non esistere, o meglio sembra introvabile. Questo alone di mistero che avvolge la vicenda si protrae per l'intero libro e solo alla fine i due ispettori ne verranno a capo. In tutto questo inoltre le loro indagini si vanno ad intersecare con la mafia nigeriana, una delle articolazioni criminali più spietate presenti oggi sul territorio europeo proprio perchè segue le logiche del luogo da cui proviene, un luogo in cui le lotte e i combattimenti sono all'ordine del giorno. 

"Ogni certezza si sgretola davanti ai loro occhi; quando sembra che abbiano trovato un indizio decisivo, un altro elemento lo smentisce. Ha la sensazione che stiano correndo a vuoto, su un tapis roulant, senza andare avanti di un centimetro." 

Il lato nascosto è un thriller sociale con tratti noir ambientato a Udine, la mia città, che va a richiamare e a mettere in evidenza i problemi che affliggono la nostra società. Ci mostra tutto ciò che è "nascosto" e che non vorremmo mai vedere. Vengono messi alla luce una serie di problemi sociali, come il tradimento, le difficoltà ad arrivare a fine mese, i lavori che ci si ritrova a fare per poter sopravvivere e proteggere la propria famiglia ma non solo, ci fa capire quanto i soldi e il potere facciano la differenza per certe persone che grazie alla loro posizione risultano "intoccabili". Una trama all'apparenza semplice ma che man mano che si prosegue con la lettura sin ingarbuglia sempre di più, ogni indizio porta nuove scoperte ma anche altrettante domande, come se fosse stato aperto un vaso di Pandora. Alba e Ramon sono due protagonisti così diversi, eppure così uguali ai quali ci si affeziona piano piano perchè durante la lettura non solo avremo a che fare con i loro pensieri e i loro punti di vista riguardo alle indagini, ma anche con la loro vita privata e il loro passato che ci permette di conoscerli e comprenderli meglio. È un libro scorrevole ed intrigante che tiene incollati alle pagine per la curiosità di scoprire tutto ciò che si cela dietro quello che sembrava un semplice omicidio!

Nessun commento:

Posta un commento