TITOLO: Mille pezzi del mio cuore
AUTRICE: Tillie Cole
CASA EDITRICE: Always Publishing
PREZZO CARTACEO: € 15,90
PAGINE: 352
VALUTAZIONE: 🌟🌟🌟🌟🌟/5
TRAMA
Tre anni. Dodici mesi. Un dolore senza tempo.
Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti.
Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere.
Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello.
Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto.
Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane.
Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.
RECENSIONE
“Mille pezzi del mio cuore” ha letteralmente mandato in frantumi il mio di cuore. Ho pianto dall’inizio alla fine. Per me più che un libro è stato un meraviglioso viaggio e l’ho amato talmente tanto che non riuscirò mai a farvi capire quanto.
Al fianco di Savannah e Cael affrontiamo un vero e proprio percorso di accettazione, elaborazione e rinascita. Perdere una persona cara è qualcosa in grado di devastare l’anima. Rimane un vuoto incolmabile che per qualcuno diventa difficile se non impossibile da affrontare. Entrambi sono rimasti segnati e non riescono ad andare avanti con la loro vita, non sanno più cos’è la felicità e hanno paura di non riuscire più a provare tale emozione.
Due cuori spezzati destinati a trovarsi e sostenersi a vicenda. Insieme riusciranno ad aprirsi e a ricordare con il sorriso ritrovando la felicità che si meritano.
Ho amato questa lettura dalla prima all’ultima pagina e per me ha superato di gran lunga “Dammi mille baci” del quale non avevo apprezzato il finale. In questo caso invece non riesco a trovarvi difetti.
Non è un libro semplice da affrontare e ritengo non sia adatto a tutti. Il lutto, la perdita, la malattia e il suicidio non sono temi leggeri, bensì argomenti che scuotono l’anima ma che l’autrice è stata in grado di trattare in maniera eccellente grazie alla sua diretta esperienza. Il dolore, la rabbia e la tristezza di Savannah e Cael li ho sentiti sulla mia pelle e mi hanno devastata.
Una lettura meravigliosa che consiglio ma da affrontare con consapevolezza.
Ringrazio di cuore la CE per la copia ❤️