martedì 18 aprile 2023

Review party “Una virtù crudele” di Emily Thiede - Mondadori



TITOLO: Una virtù crudele
AUTORE: Emily Thiede 
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO: 20,90€ 
PAGINE: 348
VALUTAZIONE: ★★★★/5

TRAMA

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

RECENSIONE 

Alessa è stata scelta dagli dei come Lumera, in quanto tale ha il compito di scegliere un compagno, un Dorgale, che detiene uno dei doni. Grazie al matrimonio ha la possibilità di amplificare tale dono e salvare la Cittadella dalla Grande Voragine. Ormai questa catastrofe manca poco ma Alessa non riesce a trovare un compagno senza ucciderlo al semplice tocco. Tre sono già morti e controllare il proprio potere per lei sembra essere impossibile. Non è mai successo, i nuovi candidati hanno paura e i cittadini non credono più in lei. Le cose cambiano quando arriva Dante, la sua nuova guardia del corpo, nasconde un segreto e potrebbe essere la chiave di svolta per Alessa.


Beh che dire? L’ho divorato in tre giorni. A parte l’inizio un pochino lento e confusionario poi scorre che è un piacere soprattutto nella seconda metà in cui la storia si arricchisce di azione e colpi di scena.
Il mondo creato dall’autrice è molto semplice, non si perde in dettagli anche se, qualche informazione in più non mi sarebbe dispiaciuta ma sono dell’idea che certe cose siano state omesse per scelta con lo scopo di mantenere alta la tensione e la curiosità per il secondo, almeno spero sia cosi! Ho amato profondamente Alessa e Dante ma soprattutto il legame che si instaura trai due. Un rapporto di reciproca fiducia che si fa strada poco alla volta per poi sfociare in qualcosa di più. Mi sono ritrovata più volte a sorridere per i loro battibecchi. La chimica e la connessione tra loro si percepisce così profondamente da desiderare ardentemente che diventino una coppia. 

Alessa mi è piaciuta molto come protagonista e ho apprezzato la crescita del suo personaggio nel corso della lettura. Dante dal canto suo si è fatto amare sin da subito e l’aura di mistero attorno al suo personaggio lo rende ancor più intrigante. Qualche capitolo con il suo Pov non mi sarebbe affatto dispiaciuto. 

È stata una lettura estremamente piacevole, non perfetta ma che ha del potenziale per dar vita ad una storia indimenticabile. Secondo me questo primo volume è molto introduttivo e il bello deve ancora venire, motivo per cui attendo con ansia di poter leggere il seguito!


Ringrazio infinitamente la CE per la copia 

Nessun commento:

Posta un commento