domenica 20 novembre 2022

Review party “Deviat3” di Jay Kristoff - Mondadori




TITOLO: Deviat3
AUTORE: Jay Kristoff 
CASA EDITRICE: Mondadori 
PREZZO CARTACEO: € 22,00
PAGINE: 420
VALUTAZIONE: 🌟 🌟 🌟 🌟.5/5

TRAMA

È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.

RECENSIONE 

Dopo le scoperte fatte su di se Eve non è più la stessa. Si sente tradita, la sua intera esistenza è stata completamente stravolta e per lei è come una doccia fredda e nemmeno gli amici a cui è tanto affezionata riusciranno a scalfire le barriere che ha eretto attorno a se. Allo stesso tempo Lemon, Ezechiel e Cricket per un motivo o per l’altro si ritrovano ad essere separati. Nuove alleanze, nuovi nemici e nuovi segreti vengono man mano a galla ma tutti hanno un unico obiettivo comune! Chi lo raggiungerà per primo? 

In questo secondo volume la storia viene completamente ribaltata. Inizialmente mi ha un po’ destabilizzata e ho fatto fatica ad accettarlo ma subito dopo mi sono lasciata travolgere dal carattere esuberante di Lemon perché si, qui è lei la protagonista indiscussa. Una scelta sicuramente azzardata ma assolutamente coerente se si va a vedere la complessità della trama creata dall’autore. Continuo a pensare che sia geniale e che abbia creato una trilogia unica nel suo genere! 
Rispetto al primo volume abbiamo esploriamo maggiormente il lato emotivo dei personaggi grazie ai Pov alternati. Eve viene messa un po’ in disparte per dare più spazio a Lemon, Cricket ed Ezekiel. Questa alternanza ha secondo me reso la lettura molto dinamica e scorrevole. Ogni capitolo difatti termina con un colpo di scena che inevitabilmente ti porta a proseguire e v assicuro che è impossibile abbandonare il libro una volta iniziato! 

Lemon si conferma comunque essere il mio personaggio preferito. Mi aveva già conquistata in “Lifelik3” dove il suo ruolo era più marginale e qui mi ha letteralmente conquistata! È un personaggio dal carattere forte ed esuberante ma allo stesso tempo fragile. È molto legata alla famiglia e agli amici e farebbe di tutto per loro! Ha tenuto a lungo nascosto il suo segreto ma è arrivato il momento per lei di imparare a gestirlo e sfruttarlo a suo vantaggio, anche perché a quanto pare non è la sola! 

Questo secondo volume mi è piaciuto ancora più del primo. Ovviamente è terminato con un colpo di scena che mi ha lasciata senza fiato e non vedo l’ora di intraprendere la lettura del terzo e ultimo capitolo!


Ringrazio infinitamente la CE per la copia!!!

Nessun commento:

Posta un commento