mercoledì 7 aprile 2021

Recensione "il Duca e io" di Julia Quinn - Mondadori






TITOLO: Il duca e io
AUTRICE: Julia Quinn
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO CARTACEO: € 14,50
PAGINE: 341
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5






TRAMA

Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell'alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d'anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.



RECENSIONE

"Daphne vide la gioia negli occhi color fiordaliso della madre e si rese conto, non senza vergogna, che nessuno dei suoi figli aveva mai avuto un pensiero gentile quanto il duca di Hastings. Decise all'istante che sarebbe stata stupida se non si fosse innamorata di lui."

Ci troviamo nella Londra di inizio 1800. Il Duca di Hastings o più comunemente, Simon Basset, è un ragazzo che ha lottato tutta la sua vita per accettarsi e farsi accettare. Si è impegnato con tutto se stesso, sin da bambino, per nascondere il suo difetto. Dopo un lungo viaggio in Africa, alla morte del padre, decide di ritornare in patria. È uno scapolo decisamente ambito ma lui è fermamente intenzionato a non sposarsi! Questa sua convinzione inizia a venir meno quando incontra Daphne, sorella del suo più caro amico. Quarta di otto figli ma la maggiore tra le figlie e quindi destinata ad accasarsi nel breve tempo. La madre non si da per vinta, vuole a tutti i costi trovare un buon partito per la figlia, ma ahimè, i pretendenti sono alquanto discutibili. L’incontro tra Daphne e Simon però cambierà tutto! I due inizialmente faranno un accordo con lo scopo di attirare maggior attenzione nei confronti di lei, intenzionata a trovare marito e ridurre la pressione su di lui, di pensiero totalmente opposto. Metteranno in piedi una vera e propria farsa che però alla fine li lascerà senza via di scampo!

"Ora Daphne si rendeva conto che nessuna serata era divertente senza Simon al suo fianco. Poteva guardare nei chiari occhi di Simon e dimenticare di essere circondata da cinquecento curiosi, smodatamente interessati a controllare il proseguire del corteggiamento."

Spinta dalle tantissime recensioni positive su questa serie, sia per quanto riguarda i libri che la serie tv, mi sono decisa a fare anche io la conoscenza con il Duca di Hastings e beh, che conoscenza! Perchè ho aspettato tanto? Ho divorato questo libro in pochissimo tempo sia grazie alla scrittura molto scorrevole dell'autrice, sia grazie alla storia ricca di eventi e colpi di scena. Tra balli, ricevimenti, banchetti, dialoghi scoppiettanti ed esilaranti e situazioni da batticuore vi ritroverete totalmente innamorati di questa storia!
Daphne mi è piaciuta tantissimo, arguta e divertente, sempre con la battuta pronta, gentile e disponibile, così tanto che tutti la considerano un'ottima amica, anzichè una possibile compagna. Lei con la sua leggerezza e ingenuità è riuscita a conquistarmi sin da subito. Simon invece appare essere molto più rigido, fermo sulle proprie idee, intelligente e decisamente affascinante. 
Dietro alla sua decisione di non sposarsi c'è una motivazione che solo lui conosce e fino all'ultimo sembra non voler desistere, solo Daphne, con il suo amore e la sua pazienza, riuscirà a smuovere qualcosa, sciogliendo l'odio e il rancore che si porta dentro da anni. 
Ho amato questo libro, in tutto e per tutto e non vedo l'ora di buttarmi sul secondo volume!
Leggetelo e innamoratevi anche voi del Duca di Hastings!

Nessun commento:

Posta un commento